B2M > Il Casal Bertone riafferra il terzo posto

Anna Maria Caciolo 16-04-2012

Pol.Casal Bertone Roma  –  Pol.Casal De’pazzi Roma : 3-1
(25-20 24-26 25-6 29-27)

Pol.Casal Bertone Roma: D.Ammendola(1), A.Chiorri(L1), D.Cirillo(2), F.De Magistris(4), M.Gambassi(7), E.Giontella(1), A.Morini(3), F.Mussino(6), A.Pellini, F.Recupito(L2), F.Ricci, M.Speranza(25), D.Verri. All.: G.Ciotoli, S.Raimondi
BS: 10 Ace: 5 Muri: 11
Pol.Casal De’pazzi Roma: G.Barozzino(1), D. Di Stefano(4),  F.Marchetti(L), A.Mauro(K)(3), V.Mestriner(16), E.Paulino da Silva(9), M.Pilieci(5), F.Proietti(5), D.Rinaldi(4), G.Tomasselli, S.Troiani(5),  All.: C.Ponzo, L.Cianci
BS: 13 Ace: 8 Muri: 2
Arbitri: Salvi Riccardo, Peluso Alessandro
Durata dell’incontro: 2h e 00m
Durata set: 20’ – 27’ – 22’  –  42’
Top Player: Speranza(25)

Con la vittoria per 3 a 1 sul Casal dè Pazzi il Casal Bertone si riporta in zona play off.

Avvincente il campionato di B2 del girone “F” con un continuo sorpassarsi tra il Casal Bertone e Quartucciu CA che stando testa a testa, ci regalano ogni fine settimana appuntamenti da cardiopalma. Sia il Tuscania che il Genzano, rispettivamente primi e secondi in classifica, hanno un buon margine di punti e possono proseguire il campionato con una maggiore serenità. Sarà più dura la conquista del terzo posto e di conseguenza il raggiungimento della zona play off.
Alle 16,30 in punto il Sig. Salvi, coadiuvato dal Sig. Peluso, dà il via all’incontro tra il Casal Bertone, in cerca di punti importanti e il Casal de’ Pazzi che non vuole essere il fanalino di coda del girone e preferirebbe lasciarlo alla Lazio Pallavolo, momentaneamente ultima in classifica. Mister Ciotoli affida la regia a Morini lasciando in panchina il titolare Giontella e presentandosi con il noto Speranza, De Magistris, Cirilli, Mussino, Gambassi e Recupito libero. Gli ospiti-casalinghi, perché il campo di gioco è il Matteucci,  partono con due errori in battuta dando la possibilità ai giallo blu di avvantaggiarsi e di chiudere sia il primo tempo tecnico (8/7) che il secondo avanti 16/12. I padroni di casa continuano a macinare punti ed i ragazzi di Ponzo a rincorrere fino alla fine del set che si chiude 25/20.
Al rientro nel rettangolo di gioco un punto di Mestriner ed un ace di Pilieci avvantaggiano il Casal de’ Pazzi, ma il recupero del Casal Bertone non si fa attendere e nel proseguo Speranza e Company si portano avanti di tre punti che i bianco neri colmano portandosi sul 15 pari. Si continua a giocare punto a punto fino al 24/23, quando Mister Ponzo si gioca la carta in battuta di Rinaldi che con tre ace consecutivi ed anche con tanto entusiasmo dei suoi compagni chiude 24/26. Siamo sull’uno pari.
Nel terzo parziale il Casal de’ Pazzi non riesce ad entrare mai in gioco anche per la superiorità tecnica di Casal Bertone e non riesce a mettere giù più di sei palle chiudendo con uno schiacciante 25/6.
Nell’ultima frazione sono i ragazzi di Ponzo a portarsi sullo 0/4 con Di Stefano ed un ace di Pilieci, ma i casalinghi debbono vincere per continuare il loro sogno e portandosi prima sul 6 pari chiudono il primo tempo tecnico 8/7. Si prosegue con l’entrata in campo di Giontella, capitan Verri e di Chiorri al posto di Recupito e a fasi altalenanti si arriva al 23/22. Da una parte i punti di Speranza, dall’altra quelli di Paulino da Silva e Mestriner portano sul 27 pari il conto del set. Con un bel muro ed un errore degli avversari il Casal Bertone esce vittorioso da un incontro che sulla carta sembrava essere più facile.
Il Casal Bertone ha fatto il suo dovere conquistando i tre punti e ora non resta che attendere il risultato, che tarda ad arrivare dal campo di Genzano, dove contro i casalinghi c’è il Quartucciu CA. Alla domanda: “ Avete conquistato i tre punti con fatica”, Mister Ciotoli risponde: “ Si, abbiamo faticato contro una squadra che non avendo nulla da perdere gioca con più tranquillità e serenità e poi noi paghiamo il fattore campo. Ora non ci rimane che attendere il risultato di Genzano-Quartucciu perché altro non possiamo fare.”
La prossima settimana andranno nella provincia di Latina contro il Terracina che occupa la quinta posizione in classifica a 43 punti, mentre il Quartucciu dovrà vedersela in casa contro M.Roma Volley, sesta in campionato.