B1F> Sabaudia conquista i play off per la A2

Ufficio Stampa Caffè Circi Sabaudia
Giuseppe Baratta

TOLFA, Roma (5/5/2012, ufficio stampa) – La Caffè Circi è nella storia. La vittoria per 3-0 a Tolfa (Roma) in casa del Civitavecchia regala la qualificazione ai play-off promozione in serie A2 alla squadra del presidente Alessandro Pozzuoli. Alla luce di questa schiacciante vittoria (che fa il paio con il 3-1 rifilato alla compagine tirrenica in occasione della partita d’andata) la Caffè Circi sale a quota 52 punti, conquistando il terzo posto nella classifica del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie B1, senza nemmeno dover aspettare il risultato della sfida tra San Mariano e Valdarno: la squadra di Sabaudia migliora così la già positiva passata stagione (quando ottenne il quarto posto in Campionato e quarto in Coppa). Gioia sfrenata in campo già dopo la vittoria dei primi due set, con il punto già incassato a partita in corso, la qualificazione alla poule-promozione era già matematica: ma la squadra allenata da Daniela Casalvieri ha continuato a premere sull’acceleratore vincendo anche il terzo spicchio di gara. “Mi aspettavo una partita di grande concentrazione e soprattutto era importante centrare la vittoria anche per arrivare al meglio nella seconda fase – taglia corto il presidente Pozzuoli – dopo la sfortunata parentesi della Coppa, con i due infortuni di Mezzapesa e Scognamillo, avevo notato già una ripresa in occasione della sfida in casa del Bisonte di San Casciano, poi in occasione dello scontro diretto vinto (3-0) con il San Mariano ho rivisto la squadra giocare con i giusti ritmi. Questo è solo un traguardo volante perché giunti a questo punto vogliamo provare a dare il massimo anche nei play-off e perché no puntare a migliorarci ancora”. La Caffè Circi scende in campo con il sestetto titolare: Mezzapesa in palleggio in diagonale con Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario schiacciatrici centrali e Scognamillo libero. Nel corso del match spazio anche a Miatello e a De Angelis, che partirà nel sestetto del terzo set. Mai in discussione la squadra di Sabaudia vince il primo set in 28 minuti (7-8, 11-16, 19-21) chiudendo 21-25, poi nel secondo c’è maggiore equilibrio (almeno fino al secondo time-out tecnico, 16-15) poi Agola e compagne accelerano (17-21) e chiudono 19-25. Con il risultato già ghiacciaia la squadra di Sabaudia gioca il terzo parziale con la giusta tranquillità mentale e in 23 minuti chiude 16-25. Con la regular-season archiviata la squadra di Sabaudia giocherà i play-off promozione contro il Somea Falconara (squadra seconda classificata nel girone D, sempre di serie B1): le date sono già fissate con la prima sfida (in programma a Falconara) sabato 12 maggio prossimo mentre gara 2 si giocherà a Sabaudia il mercoledì successivo (proabilmente alle 21) mentre l’eventuale “bella” si giocherebbe di nuovo in casa della compagine marchigiana per il miglior piazzamento in classifica.

COMAL CIVITAVECCHIA: Coscia 7, Trezza, Cozzani 5, Rinaldi ne, Pop 5, D’Angelo 10, Gorgolione 3, Allegretti (lib. 44% prf.), Vanno 7, Bonifazi, Del Rosso ne. All. Di Remigio
CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 4, Scognamillo (lib. 59% prf.), Fiore 16, Agola 11, Cesario 10, Carminati 7, Donarelli ne, Morgia ne, De Angelis 4, Giovannini 1, De Lillis ne, Miatello. All. Casalvieri.
Parziali: 21-25 (28′), 19-25 (27′), 16-25 (23′)
NOTE: Civitavecchia: ricezione 62% (46%), attacco 25%, ace 5 (err.batt 6) muri pt. 6; Sabaudia: ricezione 53% (43%), attacco 41%, ace 5 (err.batt. 5), attacco 41%, muri pt. 10.

Nella foto il presidente Alessandro Pozzuoli e l’allenatrice Daniela Casalvieri (foto Bennani)
 cell. 335.8334331