2013 CEV Champions League, ecco le 28 squadre partecipanti

Lega Maschile

La CEV ha diffuso la lista delle squadre che parteciperanno all’edizione della Champions League 2013, con la novità principale rappresentata dal numero squadre partecipanti salito da 24 a 28, per un totale di quindici nazioni rappresentate.
I colori dell’Italia, proprio come avvenuto nella passata stagione, saranno difesi dalla Lube Banca Marche Macerata vincitrice dello Scudetto, dalla Trentino Diatec (vincitrice della Coppa Italia) e dalla Bre Banca Lannutti Cuneo, in qualità di Semifinalista Play Off con miglior piazzamento in Regular Season.
Otto, invece, le formazioni che hanno ottenuto l’accesso alla massima competizione continentale per Club grazie alle wild card: si tratta di Knack Roeselare (Belgio), Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria), VfB Friedrichshafen e Generali Unterhaching (Germania), Budvanska Rivijera Budva (Montenegro), Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Polonia), Tomis Constanta (Romania) e Dinamo Moscow (Russia). Per Dupnitsa (campione di Bulgaria), Constanta (campione di Romania) e Berlino (campione di Germania) si tratta, tra l’altro, della prima partecipazione assoluta.
Il sorteggio dei gironi della prima fase, con il relativo calendario, verrà effettuato il prossimo 29 giugno a Vienna. Il numero delle Pool passerà a 7, ogni girone sarà composto da 4 squadre.
Di seguito la lista completa delle partecipanti alla Champions League, ventuno le formazioni già presenti nella passata edizione:
Hypo Tirol Innsbruck (Austria)
Noliko Maaseik, Euphony Asse-Lennik e Knack Roeselare (Belgio)
Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria)
Tours VB e Stade Poitevin Poitiers (Francia)
Berlin Recycling Volleys, VfB Friedrichshafen e Generali Unterhaching (Germania)
Lube Banca Marche Macerata, Trentino Diatec e Bre Banca Lannutti Cuneo (Italia)
Budvanska Rivijera Budva (Montenegro)
Asseco Resovia Rzeszow, PGE Skra Belchatow e Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Polonia)
Jihostroj Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)
Remat Zalau e Tomis Constanta (Romania)
Zenit Kazan, Lokomotiv Novosibirsk e Dinamo Moscow (Russia)
Crvena Zvezda Beograd (Serbia)
ACH Volley Ljubljana (Slovenia)
Caja 3 Teruel (Spagna)
Fenerbahce Grundig Istanbul e Arkas Izmir (Turchia)