CM> Sora, si avvicina la salvezza

Cacciatore

Pierluigi Abaldo-Ufficio Stamoa

CON UNA PROVA MAIUSCOLA LA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA SUPERA L’OSTACOLO LATINA SCALO

Vittoria sofferta e meritata quella dei ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnati nei play-out del Girone “B” del Campionato di Serie “C” maschile. Nella palestra di Via delle Scuole di Latina Scalo i giovani Volsci si sono imposti per 2-3 sui rivali e padroni di casa dell’ASD Pol. Latina Scalo, bissando di fatto il successo dell’andata e conquistando automaticamente l’accesso alla finalissima del prossimo meseAggiungi un appuntamento per il prossimo mese di giugno.
Coach Galtieri sceglie di schierare allo starting players capitan Cacciatore opposto a Cestra, i centrali Polselli e Corgnale, sulle bande la coppia Iannarilli-Mauti, con Rea nel ruolo di libero.
Partita inizialmente equilibrata con i volsci subito avanti a dettare i tempi di gioco e a tenere vivo un leggero vantaggio fino al 5-7, frutto di un pregevole muro di Polselli. I pontini rientrano in corsa e invertono la tendenza pareggiando prima i conti, e portandosi sul +3 del 10-7 qualche istante dopo, grazie a un block-out sorano. E’ il turno di Mauti in battuta, lo schiacciatore apre il gas e tira fuori dal cilindro tre servizi che mettono in seria difficoltà la ricezione avversaria, ed è 10-10. I padroni di casa non ci stanno e rispondono a dovere andando a segno con punti pesanti e riportandosi avanti fino al 12-17. Provano a reagire i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ma la mancanza di lucidità necessaria sotto rete agevola il compito dei pontini che chiudono il primo parziale a proprio favore con il punteggio di 25-17.
Il secondo set si apre con i rossoblù di casa che non concedono praticamente nulla ai sorani che sul 7-2 perdono Cestra per un infortunio alla caviglia sinistra dopo un contatto fortuito sottorete. Coach Galtieri è costretto, suo malgrado, a modificare l’assetto tattico in campo inserendo De Luca al palleggio opposto a Cacciatore. Latina controlla a distanza Sora che con Iannarilli prova a reagire. Lo schiacciatore frusinate cerca e trova due punti preziosi che permettono agli ospiti di rifarsi sotto fino all’11-8. Sora alza il muro e con Polselli, Iannarilli e Cacciatore in rapida sequenza mandano a referto il 12-12. La reazione sorana è strepitosa e i tirrenici appaiono disorientati e confusi cedendo poco a poco sotto i colpi della prima linea ospite. La relazione muro-difesa funziona alla perfezione e questo permette alla compagine di Galtieri di conquistare un vantaggio rassicurante di +6 per il 12-20. Una sorta di piccolo capolavoro questo recupero che consente ai volsci di gestire il parziale fino al temine trascinati da uno strepitoso Leonardo Iannarilli. De Luca, con un tocco delizioso di prima intenzione, spiazza la seconda linea di casa e firma il 24-19. Punto importante che rappresenta il preludio al 25-21 finale di Mauti che rimette tutto in parità in fatto di conteggio set, 1-1. Da segnalare in questo parziale i 6 muri punto complessivi dei sorani, i 9 punti individuali di Iannarilli e le 12 battute Polselli di cui 10 consecutive. Statistiche importanti che hanno permesso alla Globo di rientrare subito in partita, colmare il gap e chiudere il set in proprio favore.
L’inizio del terzo game fa capire fin dai primi punti che sarà una sfida senza esclusione di colpi. Corgnale mura ottimamente un attacco avversario per il 5-3 e Mauti poco dopo firma l’ulteriore allungo sorano del 7-4. Latina rientra in gioco ma sul 7-6 un’altra tegola si abbatte sui volsci già rimaneggiati in partenza causa l’assenza di Proietta e Rossi e con Tomasso aggregato ma non al meglio. Questa volta è Carmine De Luca a essere costretto a lasciare il campo tra gli applausi del pubblico locale per l’infortunio al ginocchio subìto dopo un disperato tentativo di recupero del pallone. Coach Galtieri è obbligato a cambiare per la terza volta la sua formazione riproponendo Cacciatore al palleggio opposto al neo-entrato Denis Tkach. Cambio della guardia anche in difesa con il libero Iafrate a sostituire un affaticato Rea. Nonostante questi stravolgimenti il set continua a vivere fasi vibranti e incerte fino all’11-11. Latina accelera e approfitta di un momentaneo blackout soranoavversario per provare ad allungare e ci riesce fino al 18-13. La reazione della Globo arriva ma è poco incisiva; Corgnale prova a tenere vive le speranze di rimonta con un primo tempo che vale il 19-23. Non basta però solo il cuore per riprendere in mano un set che i padroni di casa chiudono senza patemi sul 25-19 per il momentaneo 2-1.
Galtieri mischia nuovamente le carte e con una mossa coraggiosa opta per Polselli opposto e Tkach centrale e la scelta pare quanto mai azzeccata. L’ucraino di Sora, rinvigorito dalla nuova posizione in campo a lui più congeniale, cerca e trova il punto del 6-3 con un bel primo tempo. Qualche disattenzione di troppo da parte dei sorani permette ai ragazzi di Eramo di riportarsi in parità 8-8. La Globo è viva e un ace di Corgnale vale un nuovo vantaggio, 10-8. I “Galtieri Boys” difendono bene e attaccano ancora meglio con Iannarilli, che sfodera una super-parallela per il 14-9. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora gestisce il vantaggio nonostante alcune indecisioni e qualche chiamata arbitrale un po’ troppo fiscale. Un attacco a tutto braccio di Mauti e il successivo muro di Cacciatore rimandano tutto al tie-break con punteggio finale di 25-20.
Il quinto e decisivo set vede un inizio sostanzialmente equilibrato. Gran palleggio di Cacciatore per Tkach che attacca al centro e segna il 4-5. Latina non molla e si riporta avanti 6-5 ma sbaglia il servizio ed è ancora parità, 6-6. Sul cambio palla Polselli va in battuta e mette nuovamente in difficoltà la ricezione avversaria che non riesce a contrattaccare in maniera efficace e permette ai sorani di andare al cambio di campo in vantaggio 8-7. Un super muro di Corgnale vale il 9-7, Mauti e Iannarilli contribuiscono alla causa volsca mettendo a segno punti preziosi fino all’11-9. Sembra fatta ma due errori dei sorani riportano il punteggio in parità, 11-11 facendo tornare in corsa i pontini. E’ un’autentica battaglia punto a punto e lo spettacolo non manca, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra fino al 13-13. Mauti attacca ma con poca convinzione e permette ai tirrenici di murare facilmente la palla del 13-14. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è adesso in svantaggio ma lo stesso schiacciatore sorano riesce a farsi perdonare l’errore precedente con un attacco imprendibile sull’incrocio delle righe che rimanda tutto ai vantaggi. E’ il momento decisivo che vale una stagione. Un errore di Latina e un preciso attacco di Mauti permettono a Sora di accedere alla finale play-out con il set che termina 14-16, sinonimo del 2-3 finale.
È stata una vittoria sofferta e meritata quella ottenuta dai sorani al cospetto di un avversario tenace e di categoria. Un successo che gli stessi giocatori hanno voluto dedicare ai loro compagni Cestra e De Luca usciti per infortunio e che si spera possano rientrare quanto prima in campo. Per la salvezza e la permanenza in questo campionato di Serie “C” Regionale resta un ultimo ostacolo di cui ancora non si conosce il nome ma che sicuramente sarà rappresentato da una tra Ariccia e Bracciano. Il capitolo finale di questa stagione è dunque fissato per la seconda settimana di Giugno.
Gara 2 Play-out Serie C Maschile Girone B
Asd. Pol. Latina Scalo – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: 2-3
(25-17; 21-25; 25-19; 20-25; 14-16)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore L. 7; Cestra M. 4; Corgnale M. 9; De Luca C. 1; Iafrate P. (L); Iannarilli L. 29; Mauti P. 15; Polselli P. 5; Rea R. (L); Tkach D. 3; Tomasso M. n.e.. I All. Galtieri T.; II All. Colucci Maurizio; Dir. Acc. Tiberia A..
Asd. Pol. Latina Scalo: Mastroiaco M.; Oliveto G.; Martellucci A.(K); Carboni L.; Trabona E.; Sangiovanni A.; Turchetta E. ; Tonini G.; Donfrancesco G.; Ferriccioni M.; Tommasino E. (L1); Zappala S. (L2). All. Eramo L.
Arbitri: Caponi Elena (Rm); Santi Fabrizio (Rm).