Giovanile> Virtus, un anno ricco di soddisfazioni

Ufficio stampa A.S.D. e C Virtus Roma

Anno agonistico pieno di soddisfazione dove le giovanili della A.S.D. e C. Virtus Roma confermano di essere il vero motore della pallavolo romana e laziale sia maschile che femminile…

Anno agonistico 2011 – 2012 e numeri da capogiro per la società A.S.D. e C. Virtus Roma:
5 squadre giovanili alle semifinali dei campionati giovanili (U21 Maschile Regionale, U18 Maschile Eccellenza Regionale, U18 Femminile Elite Provinciale, U16 Maschile Eccellenza Regionale, U16 Femminile Elite Provinciale);
3 squadre approdate alle finali dei rispettivi campionati giovanili: U21 Maschile Regionale, S.A.V. Volley U18 Femminile Elite Provinciale, S.A.V. Volley U16 Femminile Elite Provinciale;
Secondo posto Provinciale per il consorzio S.A.V. Volley nelle categorie U18 Femminile Elite Provinciale, U16 Femminile Elite Provinciale.
Il campionato di Under 18 Maschile Eccellenza Regionale ha dato numerose soddisfazione ad un gruppo di atleti affiatato ed intraprendente.
Il campionato ha confermato la società Virtus Roma come una delle maggiori 4 realtà Regionali. La semifinale ha visto purtroppo perdere i ragazzi allenati da mister Desideri sia all’andata che al ritorno contro la corazzata Roma 7 (andata terminata con il risultato di 3 a 0 a favore della Roma 7 con parziali 16/25 – 19/25 – 11/25; ritorno terminato con lo stesso risultato dato dai seguenti parziali 25/15 – 25/20 – 25/21).
I ragazzi della Virtus Roma nulla possono contro una Roma 7 superiore sia nelle individualità sia nel fattore squadra. Entrambe le partite vedono i ragazzi di Desideri non riuscire mai ad entrare in partita, forse per la superiorità avversaria, forse per la troppa tensione che una partita con questo valore ha trasmesso ai padroni di casa.
Sicuramente non era una semifinale facile, sopratutto se si considera che gli ospiti nella regular season non hanno mai perso un match; ma sicuramente qualcosina in più si poteva fare.
Da segnalare la salvezza raggiunta nel secondo campionato che la società ha dato modo di disputare ai ragazzi (la Prima Divisione Maschile girone B di Roma). Una consolazione che comunque non lascia totalmente l’amaro in bocca per un’annata vissuta comunque in maniera più che soddisfacente.
Altra categoria giovanile ed altra Semifinale Regionale.
Si passa all’Under 16 Maschile Eccellenza che vede i ragazzi della A.S.D. e C. Virtus Roma giocare contro i coetanei della societa’ MRoma volley.
Semifinale dove i ragazzi di mister Monica Frasca, cedono l’approdo alle finali regionali ai futuri campioni della categoria giovanile. La partita d’andata vede i ragazzi gialloblù perdere con un parziale di 3 a 1 (11/25 – 25/23 – 13/25 – 13/25). Reazione d’orgoglio nel secondo set della partita di andata, che purtroppo non ha dato quella continuità che tutti speravano. Grande rammarico per i due successivi set, che potevano essere giocati con più malizia ed intraprendenza.
Il ritorno e’ una gara a senso unico che vede i ragazzi della Virtus sconfitti per 3 a 0 (parziali 25/13 – 25/22 – 25/22). Una sconfitta non del tutto amara, perché venuta contro i futuri campioni regionali.
Semifinale che conferma nel panorama laziale e romano la Virtus come società tra le prime 4 squadre della categoria giovanile di Under 16 Maschile.
Risultato non da poco…
Capitolo femminile.
L’approdo alle semifinali in U18 Femminile Elite Provinciale, U16 Femminile Elite Provinciale e’ argomentazione ormai vecchia.
L’approdo alle finali di categoria a Riano dello scorso 06 maggio, e’ materiale d’attualità per il consorzio S.A.V. Volley (A.S.D. Volley 7 Colli – Pol. Alpi – A.S.D. e C. Virtus Roma).
Giornata purtroppo nefasta da parte delle ragazze gialloblù che perdono entrambe la possibilità di diventare campioni provinciali delle rispettive categorie.
La finale di U16 ha visto vincere il KK Eur con un risultato di 3 a 1 (parziali 25/21 – 25/19 – 17/25 – 25/15). Una finale troppo sentita da parte delle ragazze allenate da mister Monica Frasca; fattore che ha pesato tantissimo sull’esito della partita. La possibilita’ di confermarsi campionesse Provinciali d’Elite in Under 16 non e’ andata come tutti speravano.
Un secondo posto comunque che rimane un risultato stupefacente per una realtà nata solamente 2 anni fa’.
La finale in U18 Femminile Elite Provinciale vede le ragazze allenate da mister Gubbiotti giocarsela contro la società Cave.
Le ragazze, campionesse nella scorsa stagione in U16 Femminile d’Elitre, nulla possono contro il Cave. Sconfitta anche qui per le ragazze S.A.V. Volley, un 3 a 1 (parziali 25/20 – 26/24 – 23/25 – 25/18) condizionato da troppo nervosismo e da alcune incertezze arbitrali di troppo.
Rimane comunque un risultato di prestigio quello conquistato dall’Under 18 Femminile.
Il primo anno di partecipazione, alla prima esperienza in un campionato così impegnativo, rimane un risultato tutt’altro che negativo; un segnale importante di una realtà che si stà affermando sempre più nel panorama giovanile femminile romano.
Programmazione, attività costante, organizzazione, sono dettagli che di sicuro non mancano alla realtà S.A.V. Volley che qualifica e premia il duro lavoro delle ragazze del quadrante ovest di Roma. Un ringraziamento particolare va’ a tutti i genitori, appassionati,
tifosi presenti alla giornata del 06 maggio scorso. Grande tifo organizzato negli spalti con bandiere e con t-shirt realizzate ad hoc per una giornata che tutte le società del mondo
sperano di vivere: nello stesso giorno, giocarsi la possibilità’ di vittoria del titolo U16 ed U18 non e’ roba da poco.
E’ mancata forse la convinzione dei propri mezzi da parte delle ragazze ma c’e’ la possibilità di un pronto riscatto già nel trofeo Lazio giovanile.
Ginocchiere pronte, maglietta indosso e voglia di affrontare nuove sfide!
Forza Ragazze!!!
La storia della Virtus Roma si e’ scritta anche nella data del 18/05/2012. La nostra U21 Maschile ci regala per la prima volta la finale della categoria giovanile.
Piena soddisfazione da parte di tutta la società. Il Presidente Pietrogiuli, il consiglio direttivo, i dirigenti, gli staff tecnici e gli atleti completamente entusiasti per l’annata che si stà concludendo con un esaltante finale di stagione e che vede protagonisti i ragazzi di mister Saltimbanco e mister Frasca alle prese anche con i playoff del campionato di serie D Maschile.
La finale ripaga di sicuro la scelta societaria di inizio anno; ripartire da un gruppo giovanile si e’ rivelata una mossa azzeccata da parte della dirigenza Virtus Roma che ha creduto nella voglia di giocare e di vincere del gruppo allenato da mister Saltimbanco e da mister Frasca.
Si punta forte quindi su tutti i settori giovanili, maschili e femminili senza “puntar forte” su uno in particolare. Le tante soddisfazioni ottenute come si vede in questa stagione, arrivano da entrambe le realtà.
Soddisfazione piena che, ricordiamo a tutti, non e’ stata raggiunta da nessun’altra società’ se non la A.S.D. e C. Virtus Roma.

www.virtusromapallavolo.it