World League: domani a mezzanotte Italia-Francia

Fipav

Dallas. Torna in campo la nazionale azzurra di Mauro Berruto, che domani sera a mezzanotte affronterà la Francia nel primo dei tre match del quadrangolare conclusivo della fase intercontinentale della World League. C’è attesa per rivedere all’opera Savani e compagni, che non giocano un match ufficiale da quasi quaranta giorni. Dopo aver centrato la qualificazione olimpica a Sofia e vinto le prime tre gare di questa classica manifestazione, tutti i titolari azzurri hanno potuto ricaricare le batterie con qualche giorno di vacanza e poi hanno ripreso la preparazione che ha come obiettivo primario quello di arrivare al massimo della condizione ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
Negli States il ct azzurro ha portato la squadra al completo e non ci fosse stato l’imprevisto Mastrangelo (il centrale nell’ultimo allenamento italiano ha accusato un problema al gomito destro e verrà tenuto a riposo) avremmo visto in campo l’Italia che giocherà in Inghilterra. Il posto del centrale pugliese in organico verrà rilevato da De Togni (arrivato in giornata dall’Italia), in campo da Birarelli.
Gli azzurri dopo la gara con la Francia, giocheranno nell’ordine contro: Corea del Sud e Stati Uniti.
Nella squadra italiana c’è gran voglia di tornare in campo, come ha sottolineato alla vigilia del match il regista  Dragan Travica: “E’ più di un mese che non giochiamo una partita vera, ci siamo allenati molto e credo bene, ma la conferma ce la può dare soltanto il campo.”
Dall’altra parte della rete ci sarà la Francia, contro cui l’altra Italia, quella dei giovani guidati da Paolo Montagnani ha chiuso con una sconfitta lo scorso week end. I transalpini, attesi nella prossima stagione da un cambio in panchina con Laurent Tillie che rileverà Philippe Blain, hanno ancora delle chance di conquistare l’accesso alla Final Six di Sofia, un risultato molto importante per un sestetto che ha fallito la qualificazione olimpica.
Pool A: 28/6: Giappone-Russia, Serbia-Cuba; 29/6: Russia-Cuba, Giappone-Serbia; 30/6: Cuba-Giappone, Serbia-Russia. Classifica: Cuba 23, Serbia 15, Russia 13, Giappone 3
Pool C: 29/6 Francia-Italia (ore 24 italiane); Stati Uniti-Corea del Sud; 30/6 Italia-Corea del Sud (ore 24); Stati Uniti-Francia; 1/7 Francia-Corea del Sud; Stati Uniti-Italia (ore 2.30 del 2/7). Classifica: Stati uniti 20, Francia 17, Italia 11, Corea del Sud 6.
Pool D: 29/6: Argentina-Germania, Bulgaria-Porto Rico; 30/6: Portogallo-Germania, Argentina-Bulgaria; 1/7 Portogallo -Argentina, Germania-Bulgaria. Classifica: Germania 22, Bulgaria e Argentina 16, Portogallo 0.