CF> Futura Terracina ’92. Percoco: “Nella prossima stagione tanto spazio per le giovanissime”

Raffaella Mazzei 06/07/2012

Dopo la seconda stagione consecutiva conclusa ai piani alti della classifica, la Futura Terracina è pronta per dare il via ad un nuovo progetto: largo alle più giovani, affiancate da pochi elementi d’esperienza che aiuteranno il gruppo a ben figurare.

La serie C femminile della Futura Terracina avrà un volto nuovo nella stagione 2012-2013. La società ha infatti deciso di avviare un progetto volto a far crescere le più giovani, in collaborazione con la società del Sabaudia. Coach Pino Percoco sarà ancora alla guida della squadra e ci fornisce ulteriori dettagli in merito: “Già da quest’anno la società aveva pensato di creare una squadra giovane che potesse valorizzare i nostri elementi più giovani, ma poi è sfumato perché sono i mancati i numeri sufficienti. Durante l’anno il gruppo ha dovuto affrontare l’infortunio del capitano, Michela Chiapponi. Abbiamo chiamato delle ragazze più giovani a sostituirla, le quali si sono rivelate all’altezza della situazione. Per questo è giusto continuare su questa strada, cercando solamente di rinforzare numericamente il gruppo. Collaboreremo con il Sabaudia, che ha a sua volta un buon parco giovani da valorizzare”.
Questa lodevole rappresenterà senza dubbio un’occasione importante per molte giovani promesse della pallavolo laziale, chiamate sin dall’inizio a rispondere a obiettivi ben precisi: “La società vuole senza dubbio far crescere i giovani, ma anche mantenere la categoria. Abbiamo faticato molto negli anni per raggiungere la serie C e sarebbe un peccato dover retrocedere. Credo però che una squadra interamente formata da giocatrici inesperte non potrebbe raggiungere  l’obiettivo salvezza. Per questo motivo le ragazze saranno affiancate da elementi più esperti. Dovremo sostituire, inoltre, alcuni elementi che ci lasceranno: la centrale Borelli, classe 1995, già chiamata dalla Foppapedretti Bergamo per un provino, e il libero Del Bono, che ha espresso il desiderio di giocare in una categoria più alta ed è stata contattata da diverse società”.
Una ventata di novità caratterizzerà la prossima stagione della Futura Terracina, quindi. Con la speranza, per la società, di replicare quanto di buono fatto vedere quest’anno: “La squadra è riuscita a fare più del dovuto. L’infortunio della Chiapponi a dicembre è stato un duro colpo, eppure le ragazze hanno centrato lo stesso l’obiettivo Play off e sono state eliminate solo in gara 2 dal Ladispoli. Abbiamo ceduto a causa di un po’ di inesperienza e nervosismo, non abbiamo retto l’impatto con quel tipo di gare. Lodevole tuttavia il lavoro del nostro preparatore atletico Paolo Terenzi, che ci ha sempre permesso di ottenere ottime prestazioni”.