Yeltsin Cup: bene le azzurre contro Cuba (3-0)

Fipav

ITALIA-CUBA 3-0 (25-20 25-18 25-23)
ITALIA:  Del Core 8, Barazza 6, Bosetti C. 4, Costagrande 14, Gioli 17, Lo Bianco 3. Libero: Croce. Bocetti L. 3. Non entrate: Rondon, Ortolani, Piccinini, Cardullo. All. Barbolini.
CUBA: Silva 10, Santos 9, Palacios 10, Rojas  7, Cleger 5, Salas 9. Libero. Borrel. Silie. Non entrate: Lescay, Castaneda, Gil, Matienzo. All. Gala.
Durata set: 25, 21, 24
Italia: bs 3, a 13, mv 8, e 8.
Cuba: bs 11, a 0, mv 7 e 7.
Seconda vittoria delle azzurre di Massimo Barbolini nella Yeltsin Cup. Lo Bianco e compagne ad Ekaterinburg hanno superato per 3-0 Cuba e domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani chiuderà gli impegni in Russia contro il sestetto di casa.
Contro le cubane, il sestetto italiano ha giocato una buona pallavolo, poco fallosa, efficace in difesa, abbastanza concreta in attacco dove Gioli e Costagrande (apparsa in crescita di condizione) hanno offerto un contributo importante.
Cuba, profondamente rinnovata, ha mostrato sprazzi di buon gioco, ma poca concretezza.
L’Italia è scesa in campo, priva di Valentina Arrighetti ferma a causa del colpo accusato ieri nello scontro con Croce, e si è schierata con Lo Bianco in regia, Caterina Bosetti in diagonale, Gioli e Barazza al centro, Del Core e Costagrande di banda, Croce libero. Nel corso del match, in tutti i parziali, è stata inserita Lucia Bosetti al servizio (3 punti siglati)
L’Italia è entrata molto concentrata e se grande fatica ha vinto primo e secondo set. Nel terzo set Cuba ha reagito arrivando a condurre 8-4, ma l’Italia ha reagito e si è riportata in vantaggio chiudendo 25-23.

Nazionale femminile: le 12 azzurre per le Olimpiadi di Londra
Il ct della nazionale italiana Massimo Barbolini nella tarda serata russa ha comunicato le dodici atlete che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Giochi Olimpici di Londra. Questo l’elenco. Palleggiatrici: Eleonora Lo Bianco e Giulia Rondon; centrali: Valentina Arrighetti, Simona Gioli, Jenny Barazza; libero: Paola Cardullo e Paola Croce; schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Carolina Costagrande, Antonella Del Core  e Francesca Piccinini.