B2M> Facchini a Massa

Newsletter Quasar Massa Versilia

Giacomo Facchini è un giocatore della Pallavolo Massa. Si allarga la colonia di ex Camaiore che nella prossima stagione vestiranno la maglia della Pallavolo Massa. Dopo il tecnico Luca Tazzini, Marco Poli e Francesco Ceccherini, anche Facchini ha accettato la proposta della società del patron Vullo che, con questo innesto, aggiunge gioventù, talento e soprattutto tanto equilibrio difensivo. Ma ecco le prime parole di Giacomo Facchini da giocatore di Massa.
Da Camaiore a Massa con che aspettative?
“Sono entusiasta della chiamata di Massa. Avevo diverse altre offerte ma in pochi giorni ho scelto la proposta del patron Italo Vullo perché è ambiziosa e perché ritrovo persone a cui sono molto legato come il coach Tazzini ed i miei compagni Poli e Ceccherini”.
Ti va bene se diciamo che da te Massa si attende soprattutto equilibrio?
“Direi di si. Il mio punto forte è ricezione e difesa. Nel mio primo anno in B2 sono migliorato anche in attacco ma le mie caratteristiche rimangono quelle e penso che Luca Tazzini mi abbia voluto nel progetto Massa proprio perché conosce le mie doti in difesa e ricezione”.
Sei giovane di età anagrafica ma anche come curriculum pallavolistico. Cosa ti ha insegnato il tuo primo anno in B2?
“Moltissimo perché allenarsi e giocare con  atleti e soprattutto uomini di volley come Riccardo Fenili e Marco Poli non può che aiutarti a crescere. Del mio primo anno in categoria ho solo ricordi positivi sia dal punto di vista tecnico che umano”.
Oltre a Tazzini, Poli e Ceccherini, chi conosci dei tuoi nuovi compagni?
“Conosco Pucciarelli e Lazzarini per averci giocato contro fin dalle giovanili. C’è sempre stato un grande rispetto reciproco e penso che sarà molto facile integrarsi in un gruppo come quello di Massa”.
Sei nato a Livorno ma hai quasi sempre giocato in squadre pisane. Sei uno che non teme le sfide?
“Sono nato a Livorno ma ho sempre vissuto a Pisa e mi considero pisano. Comunque non sento molto quel tipo di campanilismo. Diciamo che ho anticipato lo spirito della provincia allargata verso cui le riforme del Governo sembrano portarci”.

La scheda di Giacomo Facchini (186 cm, schiacciatore 1989, Livorno)
2008-10 Migliarino (C)
2010-11 Turris Pisa (C)
2011-2012 Pall. Camaiore (B2)
2012-2013 Pallavolo Massa (B2)