B2M> Massa, un Aliboni tira l’altro

Newsletter Quasar Massa Versilia

Un Aliboni tira l’altro. Dopo il ritorno di Riccardo, Massa si assicura un altro rientro di qualità e cioè quello del fratello Nicola Aliboni. Massese DOC, centrale con un passato all’insegna della Serie B e con un’esperienza in A2, Nicola torna alla Fipav dopo aver conquistato il tricolore nella UISP e con tanta voglia di riassaporare il clima dei tornei Fipav. Per Luca Tazzini un altro innesto di qualità ed esperienza per un gruppo sempre più competitivo.
A 32 anni ricominci dai tornei Fipav. Sensazioni?
“Diciamo che avevo smesso di frequentarli troppo presto. A 25 anni ho dovuto smettere. L’arrivo di un figlio la necessità di dedicarsi al lavoro insieme a mio fratello Riccardo. Insomma, ho messo da parte la pallavolo, la mia passione, per necessità ma poi, in realtà non mi sono mai fermato. Ho proseguito ad allenarmi ed a giocare nei tornei Uisp e mi sono anche tolto delle belle soddisfazioni con due titoli nazionali e la partecipazione ad un Mondiale. La voglia di tornare a calcare i campi dei campionati Fipav però non mi è mai andata via”.
Come è nata l’occasione di ripartire dalla Pallavolo Massa?
“Il mio cartellino è sempre stato di Massa. Diciamo che la situazione familiare e lavorativa si è stabilizzata e che anche la mia compagna ci ha messo del suo nel farmi tornare voglia di giocare. L’ho seguita nei play off della sua Carrarese e mi sono gustato tutte le emozioni, le tensioni e l’adrenalina che ho vissuto anche io in passato. Ora ho voglia di rivivere quelle emozioni, di vedere il palazzetto pieno di gente. Mi erano arrivate delle proposte dalla Serie C ma poi Vullo mi ha proposto la B2 e sono stato felice di accettare”.
Fisicamente come stai?
“Non ho più il fisico di quando avevo 25 anni ma ho la forza mentale di un uomo di 32 anni. Dal punto di vista fisico devo lavorare, anche perché giocando a beach mi sono strappato un adduttore, ma ho già iniziato a rimettermi in carreggiata e, tanto per dirti, appena riattacco al telefono con te vado a correre”.
Come valuti il campionato che vi attende?
“La B2 io l’ho disputata a 17 anni e quindi non la conosco perfettamente. Ho però parlato con Tazzini e mi ha confermato che il livello è alto”.
Del gruppo di Massa invece conosci tutti.
“Con i ragazzi di Massa mi sono allenato diverse volte. I centrali ad esempio sono migliorati molto

La scheda di Nicola Aliboni (199 cm, centrale, 1980, Massa)
1997-00 Pall. Città di Massa (B2)
2000-01 Livorno (A2)
2001-02 Pall. Spezia (B2)
2002-03 Pall. Spezia (B1)
2003-04 Lunica Volley Aulla (B1)
2004-05 Olympia Massa (B1)
2005-06 Pall. Spezia (B1)
2012-2013 Pallavolo Massa (B2)