EuroJuniores F: grande Italia, batte la Russia ed è in semifinale

Fipav

ITALIA – RUSSIA 3-1 (23-25, 25-15, 25-23, 25-16)
ITALIA: Carraro 5, Fiesoli 12, Melandri 4, Perinelli 15, Sylla 2, Chirichella 16. Libero: Bruno. Spirito,   Maruotti 9, Villani 5. N.e: Recine e Bonifacio. All.Mencarelli
RUSSIA: Novik 3, Ilchenko 13, Luneva, Voronkova 16, Uattara 7, Fetisova 3. Libero: Bibina. Voronova, Goncharova 4, Barchuk 3, Romanova, Nikolaeva 1. All. Safronova
Arbitri: Horcholle e Medvid
Durata Set: 26’, 21’, 26’, 24’
ITALIA: 6 a, 6 bs, 8 m, 29 e
RUSSIA: 5 a, 10 bs,  1 m, 30 e
Ad Ankara nell’ultima giornata della fase a gironi dei Camionati Europei juniores, una grande Italia piega 3-1 (23-25, 25-15, 25-23, 25-16) la Russia e grazie al risultato di Germania-Polonia scavalca quest’ultima in classifica. Il secondo posto del raggruppamento garantisce alle azzurrine la semifinale che si disputerà sabato contro Serbia o Turchia, a seconda dell’esito dello scontro diretto di stasera.Per l’Italia si tratta della quinta semifinale consecutiva agli Europei, che nelle ultime quattro edizioni l’ha vista sempre trionfare. La qualificazione è arrivata a coronamento di una splendida prestazione offerta contro la formazione sovietica, che prima di oggiAggiungi un appuntamento per oggi aveva raccolto quattro vittorie in altrettanti incontri. Le ragazze di Mencarelli hanno dato il meglio di loro, tirando fuori grinta e determinazione anche nei momenti più difficili, come dimostra l’incredibile rimonta del terzo set. Oltre alla grande prova collettiva, ottima la prestazione del capitano Chirichella, top scorer con 16 punti, seguita da Perinelli a quota 15.
In avvio di gara Mencarelli opera due novità inserendo Carraro in regia e Melandri al centro, entrambe reduci dalla buona prestazione contro la Rep.Ceca. Le prime fasi sorridono, comunque, alla Russia che parte meglio 4-8. L’Italia non subisce contraccolpi e punto su punto riporta le cose in parità 10-10. La Russia accelera nuovamente e sembra trovare l’allungo decisivo 14-19. L’Italia però non molla neanche questa volta, dando vita a un lungo parziale che culmina con il 19-19. Il copione si ripete con l’ennesimo strappo della Russia, che in questo caso si rivela vincente, nonostante le azzurrine sprechino diverse occasioni per impattare 23-25.
Nel secondo set le ragazze di Mancarelli si lasciano alle spalle i rimpianti e cominciano bene 11-8. La Russia non riesce più a passare in attacco, mentre l’Italia va a segno a ripetizione, scavando un ampio divario 18-11. Il finale non riserva sorprese con le azzurrine che puntellano il risultato sul 25-15.
Equilibrato l’inizio del terzo set, nel quale le due formazioni rimangono sempre a contatto 9-9. La parità è rotta dalla Russia che aumenta il ritmo e prende nettamente il comando 11-16. L’Italia attraverso un momento di grande difficoltà, non riuscendo ad accorciare le distanze 12-18. Quando i giochi sembrano chiusi, le azzurrine tirano fuori tutto il loro cuore  e produce un’ incredibile rimonta 20-22. Chirichella trascina le compagne, mentre le russe restano annichilite e non possono far altro che cedere 25-23. 
Al rientro in campo il trend non cambia, le ragazze di Mencarelli tengono il pallino del gioco, supportate dall’efficace servizio della Maruotti 10-6. La Russia prova a riaprire il set, ma l’Italia non si concede distrazioni e incrementa il vantaggio fino al conclusivo 25-16.
RISULTATI E CLASSIFICHE – Pool A: 18/8 Turchia-Belgio 3-1, Slovenia-Slovacchia 3-2, Francia-Serbia 0-3. 19/8 Belgio-Slovacchia 3-0, Turchia-Francia 3-1, Serbia-Slovenia 3-0. 20/8 Francia-Belgio 2-3, Slovenia-Turchia 2-3, Slovacchia-Serbia 0-3. 21/8 Francia-Slovenia 3-0, Belgio-Serbia 1-3, Turchia-Slovacchia 3-0. 22/8 Slovenia-Belgio 3-1, Slovacchia-Francia, Serbia-Turchia. Classifica provvisoria: Serbia 12, Turchia 11, Slovenia 9, Belgio 5, Francia e Slovacchia 1.
Pool B: 18/8 Germania-Russia 1-3, Italia-Bulgaria 3-1, Rep.Ceca-Polonia 1-3. 19/8 Russia-Bulgaria 3-1, Polonia-Italia 3-0, Germania-Rep.Ceca 3-1. 20/8 Bulgaria-Polonia 1-3, Rep.Ceca-Russia 0-3, Italia-Germania 3-1. 21/8 Russia-Polonia 3-1, Italia-Rep.Ceca 3-0, Germania-Bulgaria 3-2.  22/8 Italia-Russia 3-1, Polonia-Germania, Bulgaria-Rep.Ceca. Classifica provvisoria: Russia 12, Italia 12, Polonia 9, Germania 5, Bulgaria 1, Rep.Ceca 0.

EuroJuniores F: in semifinale l’Italia trova la Serbia
Sarà la Serbia l’avversario dell’Italia nella semifinale dei Campionati Europei juniores. La formazione balcanica ha infatti battuto 3-0 (25-22, 25-19, 25-21) le padroni di casa della Turchia, nella gara decisiva per il primo posto della pool A. L’altra semifinale vedrà la squadra turca affrontare la Russia, entrambi gli incontri si disputeranno sabato, mentre domenica sono in programma le finali.
Giornata di vigilia ad Ankara per la nazionale italiana juniores di Marco Mencarelli che domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle ore 13 affronterà la Serbia nel match che vale l’accesso in finale. Per l’Italia si tratta della quinta semifinale consecutiva nella rassegna europea, manifestazione che nelle ultime quattro edizioni ha visto le azzurrine finire sul gradino più alto del podio. La semifinale è stata raggiunta dopo una grande prestazione con la Russia, battuta 3-1 al termine di una gara interpretata alla perfezione dalle ragazze di Mencarelli. I tre punti hanno così permesso di scavalcare la Polonia e chiudere al secondo posto il proprio girone, guadagnandosi il diritto di sfidare la Serbia, capolista dell’altro girone, davanti alla Turchia che nell’altra semifinale affronterà la Russia (ore 15.30). Per il tecnico Mencarelli si tratta della quarta semifinale europea consecutiva sulla panchina della juniores tricolore, quasi un’abitudine, eppure ogni volta le sensazioni cambiano: “È difficile gestire le emozioni allo stesso modo, anche perché ogni volta che si arriva a questo obiettivo, lo si fa con dei gruppi diversi che hanno alle spalle cammini differenti.” Alla gara contro la Serbia l’Italia si presenta dopo una fase a gironi che ha visto prevalere l’equilibrio: “Con una sola sconfitta rischiavamo di stare fuori e sarebbe stato davvero un peccato. A questo livello può capitare di avere una giornata negativa, soprattutto quando si è in cerca della continuità di gioco. Penso comunque che alla fine siano passate le migliori quattro formazioni del torneo”. Gettando uno sguardo alle avversarie: “La Serbia è una tra le migliori scuole al mondo. I loro punti di forza sono l’attacco e il muro, noi dovremo essere bravi a toccare molti palloni, cercando di bloccare le schiacciatrici, e mettendo allo stesso tempo in difficoltà la loro ricezione.” In questa stagione Italia e Serbia si sono affrontate in tre amichevoli che hanno visto sempre prevalere le azzurrine.

IL PROGRAMMA– Domani Semifinali: Italia-Serbia ore 13, Turchia-Russia ore 15.30. 26/8 Finale 3°-4° posto ore 10.30, Finale 1°-2° posto ore 13.
STREAMING – La partita della nazionale italiana sarà visibile via streaming attraverso il sito della federazione turca di pallavolo http://www.tvf.org.tr/index.php