B1M> A Tuscania si è svolto il primo torneo “Patto di Solidarietà per la Vita”

Ufficio Stampa

Grande giornata di sport ed impegno sociale si è svolta a Palazzetto Comunale di Tuscania.
La Pallavolo Tuscania, unitamente alla Agenzia Regionale Lazio Trapianti e Patologie Connesse e alla Associazione Nazionale Incontro Malati Oncologici ha organizzato la manifestazione volta a sensibilizzare la cultura della donazione di organi, ricordando che il trapianto è “VITA”.
Grazie alla partecipazione della Nazionale Italiana di Pallavolo Maschile Prejuniores e anche quella di società sportive di livello quali Libertas Genzano e Pallavolo Monterotondo il torneo è stato anche di ottimo livello sportivo.
Il prologo si è avuto la mattina, quando in un palazzetto gremito da tutte le scuole di Tuscania che hanno voluto partecipare all’evento, si sono incontrate, per la prima semifinale, la Nazionale Italiana con la squadra di casa. Al prologo è stato graditissimo ospite il Vice Presidente Nazionale della FIPAV Prof. Luciano Cecchi, che, unitamente all’assessore allo sport di Tuscania Stefano Maccarri, hanno consegnato allo Staff della Nazionale un targa ricordo offerta dal Comune di Tuscania.
La manifestazione è proseguita nel pomeriggio: alle 16 presentazione ufficiale con il saluto del Sindaco di Tuscania  Massimo Natali, del Consigliere Comunale Cesare Pocci, del parroco Don Pino Vittorangeli e della Presidente della Ass. ANIMO Dott.sa Anna Laganà, che ha voluto sottolineare l’importanza della divulgazione della cultura del gesto della donazione che è atto di responsabilità e di solidarietà enorme.
Nell’occasione l’Agenzia Regionale Lazio Trapianti e Patologie Connesse ha donato alla Pallavolo Tuscania Un defribillatore da utilizzare presso il Palazzetto Comunale.
Dopo i saluti è ripresa la parte sportiva con tre incontri di alto livello, la seconda semifinale tra Libertas Genzano e Pallavolo Monterotondo, poi la finale terzo e quarto posto tra Nazionale Italiana Prejuniores e Pallavolo Monterotondo, infine la finale primo e secondo posto che ha visto di fronte Pallavolo Tuscania e Libertas Genzano.
In una giornata importante per gli obiettivi di divulgazione sociale di cui si è parlato, il risultato sportivo scende in secondo piano, comunque la classifica ha visto la Pallavolo Tuscania aggiudicarsi il torneo, seguita da Libertas Genzano, Nazionale Prejuniores e Pallavolo Monterotondo,  La premiazione è stata effettuata dal Presidente FIPAV Regionale Andrea Burlandi e dal Presidente Provinciale Roberto Centini.
“E’ stata una giornata importantissima – afferma il Presidente della Pallavolo Tuscania Angelo Pieri – lo sport deve essere anche veicolo per creare sempre maggiore attenzione su temi sociali importanti e la giornata di oggi ne è testimonianza vista anche la grande partecipazione di pubblico”