CEV Champions League: Busto e Villa a braccetto, doppio 3-1 all’esordio

foto rubin x lvf

Lega Femminile

Primi sorrisi per le squadre italiane in Europa. Dopo le sconfitte della Chateau d’Ax Urbino in Champions League e della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza in Cev Cup, la Unendo Yamamay Busto Arsizio e l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ottengono punti preziosi nel cammino continentale.
In ordine di tempo, le farfalle tricolori – tra cui ha esordito ufficialmente in stagione Carli Lloyd – si sono imposte 3-1 sul campo della Dinamo Romprest Bucarest, esibendo grande maturità nonostante si trattasse del debutto assoluto nella massima competizione europea. Nei primi due set le ragazze di Carlo Parisi conducono le danze con sicurezza: sul 23-23 del primo parziale decisiva Valentina Arrighetti con un muro e un attacco in primo tempo, il secondo è praticamente senza storia, con Bauer e Kozuch inarrestabili.
Calo di tensione all’inizio e a metà del terzo, quando il muro delle rumene – firmato Marcovici e Lupu – tocca tutti gli attacchi di Faucette e Marcon. E’ un assolo della Dinamo, che non sbaglia nulla e chiude 25-14. Il quarto parziale è teso e combattuto: la Unendo Yamamay, però, ha una delle coppie di centrali più forte al mondo e quando conta fa la differenza. Bauer arpiona primi tempi in cielo, Arrighetti ha braccia di granito (9 muri per lei). E’ un errore delle rumene a far saltare Parisi e le sue farfalle al primo match point.
Più facile, ma non troppo, per le cortesine: a tratti evidente il divario rispetto all’Atom Trefl Sopot, indebolitosi rispetto alla scorsa stagione e battuto 3-1 con parziali 25-16, 26-24, 21-25, 25-23.
Caprara schiera Mojica in palleggio e sin dall’avvio le finaliste Scudetto della passata stagione prendono un corposo vantaggio, concretizzato nel 25-16 del primo set. Come se non bastasse, alle biancoblù riesce tutto, compreso un attacco di Caterina Bosetti da ben oltre la seconda linea e in precario equilibrio. Da 16-9 del secondo le polacche rientrano sul 16-12, ma due punti in fila di Folie le respingono. Di nuovo il sestetto ospite si riavvicina fino al -2 (17-19), allo sprint spreca tutto sparacchiando out più di una schiacciata. Dal 24-19 sorprendente 0-5 per il 24-24, lì finalmente Villa Cortese imprime l’accelerazione finale.
Il Sopot prende coraggio e nel terzo conduce le danze, più concreto a muro e efficace in attacco, dove alterna botte potenti a dolci pallonetti. Dall’altra parte è black-out, le cose più semplici divengono di colpo complicate e in un attimo le ospiti scollinano quota 20 (13-23). Villa annulla qualche set point su servizio della neo-entrata Rondon, la resa è solo rimandata sul 25-21.
Punto a punto nel quarto, con le cortesine avanti. Le polacche non si arrendono e rosicchiano terreno. Caprara chiama time-out, ma dal 23-21 è 23 pari. Ci pensa Klineman a mettere giù i due ultimi palloni che fanno tirare un sospiro di sollievo al PalaBorsani.

CEV Champions League – I tabellini:
DINAMO ROMPREST BUCAREST – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 1-3 (23-25, 15-25, 25-14, 22-25)
DINAMO ROMPREST BUCAREST: Stefan 7, Marcovici 15, Minca 1, Smarandache, Lupu 12, Hood 13, Baciu 15, Carbuneanu, Zburova 4, Valachova. Non entrati Constantin, Motroc. All. Kovacevic.
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Faucette 12, Lloyd, Brinker, Leonardi (L), Marcon 2, Bauer 17, Kozuch 16, Arrighetti 18, Caracuta 1, Bisconti. Non entrati Lombardo, Pisani. All. Parisi.
ARBITRI: Szmydynski – Zakharova.
NOTE – Spettatori 1050, durata set: 27′, 21′, 21′, 29′; tot: 0′. Dinamo Romprest BUCAREST: Battute errate 9, Ace 7. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO: Battute errate 4, Ace 2.

ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE – ATOM TREFL SOPOT 3-1 (25-16, 26-24, 21-25, 25-23)
ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Malagurski 5, Viganò 1, Mojica 3, Klineman 17, Folie 14, Veljkovic 9, Barun 5, Bosetti 14, Parrocchiale (L), Rondon 4. Non entrati Garzaro, Sylla. All. Caprara.
ATOM TREFL SOPOT: Zenik, Coimbra 6, Belcik 5, Pykosz 5, Podolec 4, Shelukhina 8, Wilk 7, Kwiatkowska, Lukasik, Acea Cabrera 2, Rourke 27, Kaczorowska 9. All. Matlak.
ARBITRI: Zaharescu – Schiemenz .
NOTE – durata set: 23′, 28′, 29′, 30′; tot: 0′. Asystel MC Carnaghi VILLA CORTESE: Battute errate 8, Ace 8. Atom Trefl SOPOT: Battute errate 9, Ace 13.

CEV Champions League – I risultati della 1^ giornata:
Pool A
Vakifbank Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 3-0
RC Cannes (FRA) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) 2-3

Pool B
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Atom Trefl Sopot (POL) 3-1
Agel Prostejov (CZE) – Rabita Baku (AZE) 0-3

Pool C
Galatasaray Istanbul (TUR) – Asptt Mulhouse (FRA)
Dinamo Romprest Bucarest (ROU) – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3

Pool D
Azerrail Baku (AZE) – Dresdner SC (GER) 3-1
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL)

Pool E
Chateau d’Ax Urbino – 2004 Tomis Constanta (ROU) 1-3
Schweriner SC (GER) – Dinamo Kazan (RUS) 3-2

Pool F
Stella Rossa Belgrado (SRB) – Lokomotiv Baku (AZE) 2-3
Dinamo Mosca (RUS) – Bank BPS Fakro Muszyna (POL) 3-2

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 3, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, RC Cannes 1, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 3, Atom Trefl Sopot, Agel Prostejov 0.
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio 3, Galatasaray Istanbul, Asptt Mulhouse, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Azerrail Baku 3, Eczacibasi Vitra Istanbul, Tauron Dabrowa Gornicza, Dresdner SC 0.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 3, Schweriner SC 2, Dinamo Kazan 1, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku e Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado e Bank BPS Fakro Muszyna 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Rabita Baku – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 1/11
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Galatasaray Istanbul 1/11
Pool E: Dinamo Kazan – Chateau d’Ax Urbino 31/10

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.