U18F> Roma 7, le ragazze di Stiffi conquistano l’Eccellenza

Paolo Chiartosini
Ufficio Stampa Roma 7 Volley

Asd Volley Friends Roma 3 – Pol. Roma 7 Volley 2
(21/25 25/20 24/26 25/18 17/15)

Ultima sfida nelle qualificazioni Under 18 femminile per sigillare l’accesso nell’eccellenza, e forte del suo primo posto in classifica la Roma 7 si presenta al campo Mancini ospite del Volley Friends Roma. Il coach Stiffi  schiera  tutte le sue ragazze fatta eccezione dell’opposto Pavone fermo in convalescenza.
Campo gremito di pubblico , che già durante le fasi di riscaldamento incita le proprie ragazze, mentre  provano i colpi migliori. Folgorante la partenza delle padroni di casa che subito si portano in vantaggio 4 a 0 e Stiffi chiama il primo Time Out per placare un po’ di tensione tra le nostre ragazze. Al rientro, punto dopo punto si riduce il gap iniziale  fino al 7 a 6, poi con il servizio della nostra De Luca prendiamo vantaggio di 10 punti. Il Volley Friend non reagisce, Il set è ormai al sicuro. Vinciamo 25 a 21.
Secondo set caratterizzato da lunghe azioni e cambi palla alterni. Il Volley Friends non intende cedere un’ altro set e sul parziale di 8 a 7 è il capitano del Volley Friends che in battuta conquista 7 punti. Così sul 15 a 7 il coach Stiffi brucia tutti e due i suoi tempi per riorganizzare le ragazze e spezzare la serie positiva delle avversarie. Sembra aver avuto effetto. Ricominciamo a macinare gioco sotto la regia di Guercini e accorciamo le distanze fino al 20 a 19. Spendiamo molte energie e nel finale perdiamo la lucidità ed anche il set 25 a 20. Al cambio campo siamo sull’1 a 1. Stiffi sprona le sue ragazze. La partita è ben equilibrata, testa a testa si arriva sull’ 8 pari. Cambio nelle file della Roma 7 volley entra Bucci su Guercini affaticata dal set precedente estremamente tirato. Roma 7 sempre avanti, sul finale, quando sembrava ormai chiusa la partita, torna il Volley Friends portandosi in vantaggio sul 24  a 23. L’esperto coach romasettino chiama l’ultimo tempo a disposizione, impartisce indicazioni sulle posizione in campo a Giovannetti. Compierchio e Totobrocchi spronano le compagne ad una maggiore precisione nei fondamentali e così alla ripresa del gioco le nostre ragazze, con orgoglio mettono il sigillo sul terzo set e sul tanto ambito accesso nell’eccellenza, con uno strepitoso 26 a 24 accolto dall’esultanza del pubblico amico.
Dopo i canonici tre minuti si ricomincia. Quarto set . Cerchiamo di aggiudicarci la partita ma è sciamata l’attenzione in campo, e con il libero Rinaldi in difficoltà per risentimenti muscolari cediamo il parziale 25 a 18. Si va al T.B. con ormai le nostre ragazze soddisfatte del primato in classifica. Tirato fino all’ultimo vince il Volley Friend  17 a 15 e l’incontro 3 set a 2. Un bravo e un grazie a tutte le ragazze che hanno dato ognuna nel proprio modo il giusto contributo a questo primo obiettivo della stagione, Adesso aspettiamo i sorteggi dei gironi per iniziare a giocare nel vero campionato under 18 di eccellenza.