U18F> Volley Friends, chiusura con vittoria

Ufficio Stampa

ASD Volley Friends Roma vs Asd Roma 7 : 3-2 (21-25/25-20/24-26/25-17/15-7)
La under 18 Volley Friends Roma chiude con una vittoria la fase di qualificazione al campionato di Eccellenza. La gara odierna contro la Roma 7 non era significativa per quanto riguarda la qualificazione, essendo entrambe le formazioni già largamente qualificate, ma era importante per riscattare la brutta sconfitta subita nella gara d’andata. Le ragazze hanno  giocato una gara discreta, con delle buone fasi di gioco , ma hanno difettato per quanto riguarda la continuità nell’arco della partita.
Il primo set ha visto le nostre ragazze giocare benissimo all’inizio, ma sbagliando troppe battute, e poi assentarsi dal gioco per circa 10 minuti, con il risultato che siamo passati dall’8 a 6 in nostro favore al 16 a 8 per le rivali. A questo punto i tecnici Andrea Genova e Roberto Lombardi, hanno sfruttato i timeout per cercare di tranquillizzare le ragazze che, almeno in parte, sono riuscite a reagire. Perdevamo per 25 a 21.
Il secondo parziale vedeva un Volley Friends Roma decisamente più concentrato e concreto che , sostanzialmente dominava il gioco. Filavamo via sul 17 a 10 e poi, di nuovo, effettuavamo una pausa, questa volta meno lunga dei quella del primo set, che comunque consentiva alla Roma 7 di rientrare in gara fino al 20 a 19 per noi. Altro timeout chiamato da Andrea, altre sollecitazioni e , per fortuna, altra reazione nostra. Chiudevamo in scioltezza sul 25 a 20 e riportavamo in parità la gara.
Il terzo parziale era un vero e proprio festival delle occasioni sprecate. Si viaggiava appaiati fino all’8 pari, poi le avversarie allungavano, o meglio noi ci impegnavamo per farle andar via, e si portavano sul 19 a 13. Reazione nostra e di nuovo vicinissimi, 20 a 19 per loro, poi di nuovo loro che allungavano sul 23 a 19. Tutto sembrava svanito ma le nostre, incredibilmente, ribaltavano ancora una volta la situazione, spingendosi fino al 24 a 23. Sul più bello …..sprecavamo tutto. Tre nostri errori e la Roma 7 che si aggiudicava il set per 26 a 24, con grande rammarico del Volley Friends Roma e tanta rabbia nelle ragazze.
Rabbia che la nostra panchina riusciva a trasformare in energia positiva, infatti, al rientro in campo, il Volley Friends Roma ritornava a dominare. 6 a 1 , poi 17 13 , prima di chiudere sul 25 a 17. Si andava così al quinto set e la sensazione era che le nostre ragazze volevano assolutamente portare a casa la vittoria, mentre le avversarie sembravano “in riserva” soprattutto da un punto di vista nervoso.
Il quinto set in pratica non aveva storia. 15 a 7 per noi , dopo aver girato sull’8 a 2 e festa in casa Volley Friends Roma.
Si chiude con 5 vittorie su 6 gare il percorso nel girone di qualificazione  nel quale le nostre ragazze hanno espresso solo a tratti il loro potenziale. Siamo oggettivamente migliorati con il passare delle giornate e  questo è sicuramente un fatto positivo, fermo restando che dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio e soprattutto la giusta costanza di rendimento, per evitare momenti di pausa troppo lunghi che, nel campionato di Eccellenza, potrebbero costare molto cari. Comunque per adesso un grazie a tutto il gruppo, atlete e tecnici, per l’impegno e la determinazione messa in campo e un grosso in bocca al lupo per il campionato che andrà ad iniziare