DF> La Libertas Genzano prosegue la marcia

Ufficio Stampa Libertas Genzano
Settore Femminile

Niente da fare per la Pallavolo Pomezia contro la capolista Genzano.

E’ stata una partita senza storia quella cui abbiamo assistito sabato scorso tra la Libertas Genzano, una delle capolista del Girone C, e la giovanissima formazione della Pallavolo Pomezia che, pur mettendo in mostra buone potenzialità, ha dovuto rapidamente ammainare bandiera contro le biancazzurre di casa. L’ampio divario tra le due squadre è risultato evidente sin dalle prime battute ed il Genzano è riuscito così ad incamerare agevolmente altri tre punti che la mantengono a punteggio pieno in testa alla classifica in compagnia di Marino e Frascati.
Il primo set vede in campo Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Della Bina schiacciatrici, Capogna e Bernoni centrali e Cenciarelli libero. In panchina Risa e Mirabelli, pur con i postumi di malanni vari con cui hanno dovuto fare i conti durante la settimana. Pronti via ed è subito 11/0 per capitan Della Bina e compagne che salgono poi fino a 16/3 con gli attacchi di Capogna e Sulmonte. La squadra non affonda i colpi e tende ad amministrare, così da chiudere il set 25/13 in poco più di un quarto d’ora.
Nel secondo set, dentro Mitri in palleggio e Garofolo opposto. Il 6/1 iniziale è però presto vanificato da una serie di errori di distrazione e così, come spesso succede, la partita si complica, con le avversarie che riprendono morale e pensano bene di “alzare la voce” fino a condurre 9/11. Ma, fortunatamente, è solo un attimo e la squadra di casa, pur senza brillare particolarmente, riprende in mano gioco e partita e risale la china macinando i punti necessari a condurre in porto anche il secondo set sul 25/20 in quasi mezz’ora, con Ciurlante autrice di cinque punti.
Il terzo set ha parzialmente ricalcato il primo anche se, almeno all’inizio, c’è stato un maggiore equilibrio. Il Genzano ha poi spinto sull’acceleratore, lasciando solo qualche cambio-palla alle ospiti. Due battute-punto di Federica Mitri ed una di Otty Risa (che ha completato la convalescenza con un punto a muro ed uno in attacco) hanno dato il “la” al volo finale. La partita si è chiusa con un “rigore” di Elisona Capogna che ha approfittato alla grande di un siluro in salto di Giulia Rebecca Degoli dalla battuta, rimandato alla meno peggio nel nostro campo: un altro 25/13 e tutti a casa in poco più di un’ora complessiva. Sul tabellino, i nove punti di Ciurlante e Sulmonte fanno compagnia agli otto di Della Bina e Capogna. Nella norma gli altri risultati della giornata, così che Marino, Frascati e Genzano restano a punteggio pieno ed allungano leggermente su Pianeta Volley Aprilia e Rosavolley Velletri, con 8 punti in classifica.
La quinta giornata vedrà la Libertas Genzano fare visita alla Nuova Praeneste Volley: appuntamento sabato 10 Novembre alle 20:00 a Palestrina, nel Pallone Comunale di via Pedemontana.

Il tabellino
LIBERTAS GENZANO  /  PALLAVOLO POMEZIA   3/0  (25.13 – 25.20 – 25.13)
LIBERTAS GENZANO :   Bernoni 2, Capogna 8, Ciurlante 9, Degoli 1, Della Bina (K) 8, Garofolo 1, Mirabelli n.e., Mitri 2, Pucci, Risa 3, Sulmonte 9, Cenciarelli (1.L), Anselmi (2.L) n.e. Allenatore Giorgio Lococo.
PALLAVOLO POMEZIA:  Agnoli, Altomonte, Ausili, Banadies, Cabral, D’Orazio, Fusco, Pacifico, Scardellato,
Viglietti, Pirotti (L). Allenatore Giuseppe Scopetta.
Arbitro:   Guido Frostino di Gaeta (LT).

nella foto: l’ultimo pallone è caduto a terra: le ragazze del Genzano festeggiano la vittoria