68° Campionato Serie A1 Femminile: Bergamo-Urbino in tv

foto morgano x lvf

Lega Femminile

Villa Cortese ospita la sorpresa Conegliano

Un doppio anticipo aprirà la quarta giornata del Campionato di Serie A1 di Pallavolo Femminile. Oltre al match tra Foppapedretti Bergamo e Chateau d’Ax Urbino, in diretta su Rai Sport 1 alle 20.30, al PalaCampanara si affronteranno la KGS Robursport Pesaro e l’Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le farfalle di Carlo Parisi, al pari delle marchigiane di Ettore Guidetti, saranno impegnate martedì in CEV Champions League e avranno a disposizione 24 ore in più per preparare la delicata trasferta in Francia contro il Mulhouse. Domenica le restanti 4 partite del programma, con l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese che tenterà di proteggere la vetta della classifica dagli assalti dell’Imoco Conegliano, fin qui perfetta in trasferta.
Le telecamere televisive saranno dunque al PalaNorda di Bergamo, teatro due settimane fa dello spettacolare 3-2 delle orobiche alle Campioni d’Italia di Busto Arsizio. La squadra di Stefano Lavarini è l’autentica mina vagante del torneo: ridimensionata tecnicamente dopo gli addii di Francesca Piccinini e Valentina Arrighetti, si è invece dimostrata già grande. Battute le biancorosse, Enrica Merlo e compagne si sono ripetute al PalaBanca di Piacenza, di nuovo al tie-break. Quindici set in tre partite, che hanno evidenziato lo straripante stato di forma di Valentina Diouf e Chiara Di Iulio, prime due realizzatrici del Campionato con rispettivamente 75 e 69 palloni messi a terra. E la crescita di Kathleen Weiss al palleggio e di Alexis Crimes al centro. Di fronte la Chateau d’Ax Urbino, rinfrancata dalla prima vittoria stagionale, ottenuta in casa contro Giaveno. Per le bianconere di Guidetti un banco di prova importante per capire se le ruggini di inizio stagione sono state definitivamente eliminate, a tre giorni da una sorta di “dentro o fuori” europeo contro le tedesche dello Schweriner. A dar la carica l’opposto belga Lise Van Hecke, la più positiva sin qui: “Sono felice per la mia prestazione personale, ma credo che contro Giaveno tutta la squadra sia stata brava a giocare con grande intensità e carattere. Credo che questo gruppo possa arrivare lontano”.
La sfida tra Pesaro e Busto Arsizio richiama alla mente il debutto assoluto in Serie A1 dell’allora Yamamay: il 7 ottobre 2007 la super Scavolini si impose 3-0, ma con parziali sofferti (27-25, 25-22, 29-27). Cinque anni dopo i ruoli si sono invertiti, perché le farfalle hanno conquistato 4 trofei nel 2012 tra Italia ed Europa e le colibrì hanno intrapreso in estate un nuovo corso, ripartendo da zero. Le prime giornate hanno detto che la KGS Robursport, pur in stato di perfezionamento con Kenny Moreno Pino alla ricerca degli automatismi in attacco, è competitiva. Gibbemeyer e Chirichella al centro, Signorile in palleggio e Muresan e Tirozzi in banda – con l’azzurra Monica De Gennaro nel ruolo di libero – compongono un sestetto di sicuro affidamento. Tra le farfalle è probabile l’assenza di Juliann Faucette, tornata in campo dopo il problema al polpaccio ma non ancora al 100%. Al suo posto la tedesca Maren Brinker.
Nel programma domenicale spicca il confronto d’alta classifica tra Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Imoco Conegliano. Di fronte l’unica squadra di A1 che non ha ancora perso in Campionato e quella che in due appuntamenti esterni – a Urbino e Bologna – vanta un 6-1 nel conto set. Le biancoblù intendono proseguire la marcia da capolista e fare a Giovanni Caprara, che in settimana ha compiuto 50 anni, un altro bel regalo. Mojica e Barun continuano a progredire, Caterina Bosetti è già una leader e soprattutto il sestetto cortesino ha dimostrato che oltre al talento ha tanta grinta – vedi lo 0-3 con Modena, conquistato con recuperi in tutti i parziali. Il PalaBorsani festeggerà Raffaella Calloni, anima delle pantere trevigiane che nel 2010/11 vestì la maglia di Villa Cortese ed è rimasta nei cuori dei tifosi.
Ha voglia di rivincita la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, battuta a domicilio da Bergamo e di nuovo al PalaBanca per il confronto con la Duck Farm Chieri Torino. Lucia Bosetti ha brillato nel 3-1 in amichevole contro la Icos Crema – 27 punti dei quali 8 in battuta – e promette battaglia. Ancora assenti Meijners e Ferretti, coach Mazzanti si affiderà ad un sestetto ormai collaudato, guidato da Manuela Leggeri e Carmen Turlea. Le piemontesi nell’ultimo turno hanno piegato Pesaro al PalaRuffini ma nell’unica trasferta sin qui disputata hanno subìto un pesante 3-0 da Villa Cortese. Francesca Piccinini, Indre Sorokaite e Monica Ravetta hanno trovato continuità in attacco, l’allenatore Salvagni registra progressi: “Abbiamo cambiato qualcosa, lavorando più sulla qualità e sulla quantità, e in campo ho visto un gruppo che ha iniziato a essere squadra. Sarei stato soddisfatto anche se avessimo perso”, ha affermato domenica scorsa.
Al Pala Reale Mutua di Giaveno sbarca l’Assicuratrice Milanese Volley Modena, in un duello tra deluse dell’ultima giornata. La Banca Reale Yoyogurt si è persa al PalaMondolce di Urbino, le emiliane si sono arrese in casa a Villa Cortese. La neopromossa ha alternato ottime prestazioni – un set tolto alle Campioni d’Italia all’esordio assoluto in A1 – a brutti passi falsi: “Sono state tre partite dal via della stagione che ci hanno lasciato sensazioni diverse – spiega il libero Michela Molinengo -, ma sono sicura che la squadra non è quella vista nelle Marche. È chiaro che resta da lavorare, c’è un gruppo quasi tutto nuovo e quindi certi automatismi arrivano con il tempo, sono da affinare per trovare l’amalgama. Però siamo sulla buona strada”. Discorso simile per le tigri, costruite però per ben altri obiettivi. Coach Cuello dovrà fare a meno di Christa Harmotto, tornata negli States per curare il problema alla spalla, ma con tutta probabilità recupererà Tai Aguero. La diretta del match verrà trasmessa su Sportube 2.

Infine punti pesanti in palio tra Icos Crema e Idea Volley 2002 Bologna. Nell’unica uscita al PalaBertoni, le ragazze di Leonardo Barbieri hanno steso Urbino. Quindi, nell’ultimo turno, hanno tenuto testa alla passione del PalaYamamay superando quota 20 in tutti e tre i set. Molto atteso il rientro di Iuliana Nucu, fermata da un malanno al ginocchio e finalmente in palestra con le compagne: “La gara di domenica è fondamentale, come quelle che avremo subito dopo. Se riusciamo a uscire bene dal mese che ci aspetta possiamo anche puntare in alto, ma tutto dipende da come ci comportiamo in queste partite. Prima di pensare a Bologna, dobbiamo pensare a noi stesse e a imporre il nostro gioco. Spero che il pubblico di Crema ci sostenga con tanto calore”. Lavori in corso in casa Idea, sconfitta 3-0 al PalaDozza da Conegliano e nell’amichevole infra-settimanale con Casalmaggiore. Possibile l’innesto di Ginanneschi nello starting six al posto della russa Korukovets. Coach Simone ci crede: “A Crema voglio vedere un Bologna aggressivo dall’inizio alla fine. Possiamo giocarcela”.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della quarta giornata (domenica 11 novembre, ore 18):
KGS Robursport Pesaro – Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri Piersanti-Puletti sabato 10, ore 20.30
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Imoco Volley Conegliano Braico-Venturi
Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Genna-Goitre sabato 10, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Duck Farm Chieri Torino Longo-Frapiccini
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Assicuratrice Milanese Modena Cappello-Gini DIRETTA SPORTUBE 2
Icos Crema – Idea Volley 2002 Bologna Zanussi-Florian

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Asystel Mc Carnaghi Villa Cortese 8, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 7, Imoco Volley Conegliano 6, Foppapedretti Bergamo 5, Duck Farm Chieri Torino 5, Assicuratrice Milanese Volley Modena 4, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3, Chateau D’Ax Urbino 3, Icos Crema 3, Kgs Robursport Pesaro 2, Idea Volley 2002 Bologna 1.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (domenica 18 novembre, ore 18):
Chateau d’Ax Urbino – Unendo Yamamay Busto Arsizio DIRETTA SPORTUBE 2
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – KGS Robursport Pesaro
Assicuratrice Milanese Volley Modena – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza sabato 17, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1
Idea Volley 2002 Bologna – Foppapedretti Bergamo
Duck Farm Chieri Torino – Icos Crema
Imoco Volley Conegliano – Banca Reale Yoyogurt Giaveno