A1M> Latina, sabato anticipo Rai con Trento

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

Al PalaBianchini arrivano i campioni del mondo. Sabato alle 17.30, davanti alle telecamere della Rai, l’Andreoli Latina è opposta all’Itas Diatec Trentino per la sesta giornata del massimo campionato di A1 di pallavolo. La formazione trentina, che a Doha ha vinto per la quarta volta il titolo iridato, si presenta come la favorita insieme a Macerata per la conquista dello scudetto. Dopo Cuneo e Macerata, i pontini affrontano la terza squadra che rappresenta l’Italia nella Champions. Solo vedendo il ruolino della scorsa stagione si possono capire le intenzioni dei trentini: 1° nella stagione regolare poi superati in finale da Macerata, vincitori della Coppa Italia (3-2 a Macerata), semifinalisti in champions, vincitori del Mondiale.
La formazione di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti ha iniziato la stagione con due sconfitte: la supercoppa a Modena 2-3 da Macerata e la prima di campionato 1-3 a Trento dalla Tonno Callipo Vibo Valentia. Ma si è subito rimessa in carreggiata con dieci vittorie consecutive, cinque a Doha, due in Europa e tre in campionato, l’ultima mercoledì a Perugia. Ha nove punti in classifica con una gara da recuperare (il 28 novembre con Modena) uno in meno dell’Andreoli Latina. I trentini hanno mantenuto l’ossatura della scorsa stagione confermando tutto il sestetto titolare con Raphael al palleggio e Stokr opposto, Birarelli e Djuric (ha un problema al ginocchio potrebbe essere sostituito da Burgsthaler) al centro, Kaziyski e Juantorena di banda, Bari (ricezione), Colaci (difesa) come liberi, con una panchina lunga pronta a subentrare con Sintini, Lanza, Chrtiansky e Uchikov. Più arduo pronosticare il sestetto che metterà in campo Silvano Prandi che ha recuperato Cisolla (contusione ad una mano), a Macerata ha schierato Sottile in regia e Jarosz opposto, Verhees e Gitto centrali, Fragkos e Rauwerdink schiacciatori, Rossini libero, ma nel corso della gara sono entrati tutti gli uomini della panchina ad eccezione dell’infortunato Cisolla. Il bilancio dei precedenti è a favore di Trento con 15 vittorie contro le sette del Latina, ma il gap diminuisce se si estrapolano solo le gare giocate nel Lazio: 5 a 6 (l’ultima vinta lo scorso anno 3-1 nella 13ma giornata. La gara sarà trasmessa da Rai Sport 1 con la telecronaca di Alessandro Antinelli e il commento tecnico di Claudio Galli, radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano. Nessun ex in campo, mentre Silvano Prandi ha guidato la formazione del cav.Mosna nel biennio 2003-05.
Andreas Fragkos: “è una squadra che ha la stessa potenza di Macerata. È una formazione molto forte nel fondamentale di muro-difesa, se batte forte e ci costringe a giocare fuori dai tre metri sarà una partita molto difficile. Anche noi abbiamo queste caratteristiche quindi se riusciremo ad essere incisivi con il servizio, come è stato in alcune delle precedenti gare, ce la possiamo giocare”.
Sergio Noda: “sarà una partita molto difficile, giochiamo contro la squadra che praticamente negli ultimi anni ha vinto tutto. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro compito, giocare al 100%, poi alla fine tireremo le somme e vedremo chi avrà preso più punti”.
Calendario 6a giornata Serie A1
Sabato 10 novembre 2012, ore 17.30
Andreoli Latina–Itas Diatec Trentino (diretta RAI Sport 1 – Cipolla-Santi)
Domenica 11 novembre 2012
Bre Lannutti Cuneo–Copra Elior Piacenza (diretta RAI Sport 1 – La Micela-Caltabiano)
Lube Banca Marche Macerata–Sir Safety Perugia (Sobrero-Piana)
Bcc Nep Castellana Grotte–Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta Sportube.tv – Sampaolo-Gnani)
Altotevere San Giustino–Marmi Lanza Verona (Satanassi-Balboni)
Casa Modena– Cmc Ravenna (Vagni-Bartolini)