B2F> Fortitudo Città di Rieti: grande occasione sprecata

Luca Iacoboni

Fortitudo Città di Rieti- Ponte Val di Ceppi PG 2-3
(25-21,25-13,22-25,13-25,10-15)
Fortitudo Città di Rieti: Vojth 15, David 14, Sammartano 8, Novelli 2, Pop 11, Valeri (K) 5, Frasca 11,
Di Virgilio (L1), Casciani (L2), Papadia, Lestini, Fioravanti, Sara. All: Iannuzzi
Battute sbagliate: 8, Ace: 8, Muri: 7.
Omg Galletti Val di Ceppi PG: Tenerini 10, Braghetta 4, Meschini 4, Molinari 1, Tini 14, Zanchi 11,
Bazzucchi (K) 20, Pero 16, Giulietti (L1), Capitini (L2), Bracuto, Rossi. All: Macellari
Battute sbagliate: 5, Ace: 6, Muri: 13.
Arbitri: Manuel Gallegra, Alessandro Peluso.
Durata set: 26’,21’,27’,21’,13’.
Top scorer dell’incontro: Bazzucchi (Omg Galletti Val di Ceppi PG) con 20 punti.
La Fortitudo Città di Rieti, opposta alla terza forza del campionato, comincia il match alla grande, ma poi mostra un evidente calo fisico e crolla sotto i colpi delle avversarie perdendo l’incontro 3-2.
L’inizio delle sabine è stato perfetto: attente in difesa, granitiche a muro e chirurgiche in attacco, dominano i primi due set e sembrano avviarsi ad una facile vittoria, ma dal terzo in poi si spegne la luce: le ragazze reatine non riescono più a mettere a terra palloni vincenti e subiscono spesso i contrattacchi letali delle umbre che dominano facilmente gli ultimi tre set.
Nel primo la Fortitudo Città di Rieti parte subito in quarta e, grazie agli attacchi delle schiacciatrici Sammartano, Frasca e David, si porta sull’8-4, ma un inaspettato recupero delle ospiti porta le reatine 18-17, poi un nuovo micidiale break di 5-0 per le amaranto celesti chiude il parziale 25-21. Nel secondo le locali vanno di nuovo in vantaggio fin dalle prime battute e non danno modo alle umbre di poter rientrare nel set che si aggiudicano 25-13. Nel terzo, grazie all’entrata in campo della Tenerini e ai muri vincenti della capitana Bazzucchi (top scorer dell’incontro), il Ponte Val di Ceppi PG gira l’inerzia della partita e chiude il parziale 25-22. Stesso copione nel quarto con il Città di Rieti incapace di reagire, nonostante qualche cambio effettuato dal coach Iannuzzi, le reatine vengono travolte dalle ospiti che chiudono il set 25-13. Nel quinto e decisivo parziale la compagine umbra cerca di mettere immediatamente le cose in chiaro e fa valere la maggiore freschezza  delle proprie atlete che gli consente di vincere il set 15-10 e l’incontro 3-2. La Fortitudo Città di Rieti ha sciupato una buona occasione per poter agganciare la zona play-off anche se i progressi mostrati nel gioco lasciano ben sperare per il proseguo del campionato.
Al termine del match Pino Iannuzzi, allenatore della Fortitudo Città di Rieti commenta così la prestazione della squadra: “Sono contento a metà della prestazione delle mie giocatrici – dichiara il coach – abbiamo giocato bene nei primi due set poi però siamo un po’ calati. È un peccato, ma ci teniamo questo punto, dobbiamo ancora lavorare e migliorare molto. Il campionato è ancora lungo”.