B2F> Ostia, vittoria senza appello nel derby

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia.

Vittoria senza appello per la Evoluzione Ostia. Gara mai in discussione al Pala Assobalneari, dove le ragazze allenate da Pietro Cappelletti battono con un pesante 3-0 il Giulio Verne Palocco (25-19, 25-15, 25-10 i parziali). Partita al limite della perfezione per Ludovica Rossi, autrice di 21 punti su 35 palloni attaccati. Positive in casa Evoluzione anche i due martelli Elena Bigioni e Michela Culiani, con Virginia Tarantino che realizza quattro muri punto.
Un match che la squadra tirrenica temeva seriamente, con le rivali che in queste prime giornate di stagione si era dimostrata come una squadra di buon livello. In casa Ostia coach Cappelletti si affida al suo sestetto migliore, schierando Ilaria Giuli in palleggio, Elena Bigioni e Michela Culiani come bande, Ludovica Rossi opposta, Virginia Tarantino e Agnieszka Lugeri al centro e Federica Lamarte come libero. La gara inizia subito bene per la squadra di casa. Mettendo in difficoltà la ricezione ospite al servizio e con il duo Bigioni – Culiani positive in attacco, le ragazze dell’Evoluzione arrivano al primo time – out tecnico davanti per 8-4. Il Giulio Verne però non molla e  prima pareggia sul 10-10, passando poi in vantaggio sino al 16-14 con cui si arriva al secondo time out. Al ritorno in campo però l’Evoluzione sale in cattedra e mette a segno un primo parziale di 5 a 0 grazie ai punti di Virginia Tarantino e Ludovica Rossi, portandosi in vantaggio per 19-16, gestendo bene il finale sino al 25-19 con cui si chiude il primo set. Da qui in poi la partita diventa in discesa per la formazione di Ostia. Nel secondo parziale Capitan Giuli e compagne riescono a prendere in mano la situazione sin dai primi palloni, tanto che al secondo time out tecnico la squadra di casa può gestire un margine di sette punti e chiuderà il parziale per 25-15.
Per il Palocco Verne la partita finisce praticamente qui. Nel terzo set infatti tutto sembra riuscire alla perfezione per ragazze della Evoluzione, che iniziano con un perentorio parziale di 10 a 0 grazie a due servizi punto di Ilaria Giuli ed agli attacchi di Ludovica Rossi, che schiaccia a terra praticamente ogni pallone. Con un vantaggio rassicurante coach Cappelletti da spazio a tutte le proprie atlete, schierando Laura Sabatini schiacciatrice al posto di Michela Culiani, Margherita Ercolani per Elena Bigioni e Maria Quirinis per la Lugeri. Il set si chiude per 25-10 con la squadra di Ostia che può festeggiare la vittoria. Il ruolino di marcia adesso parla di sette vittorie ed una sola sconfitta per le ragazze dell’Evoluzione.
La sconfitta della Roma 7 in casa della Roma Centro porta le lidensi da sole al terzo posto, con diciotto punti, a tre lunghezze di distanza dalla capolista Cisterna ed una dal Terracina.
“ Una gara in cui siamo riusciti a trovare subito l’equilibrio del nostro gioco – commenta al termine del match il vice allenatore della squadra Nicolò Schiavo.- Il Verne nel primo set ha cercato una reazione, ma le ragazze sono state brave a fermarle sin da subito. Per noi questa era una gara difficile – continua Nicolò – temevamo molto le nostre rivali, soprattutto per la solidità della loro difesa.”
Adesso il calendario prevede due settimane di pausa per le elezioni federali, effettueranno una ulteriore giornata di stop prevista dal calendario. Per capitan Giuli e compagne si ritornerà in campo domenica 23 dicembre quando al Pala Assobalneari arriva la Roma 7.
“Questo sarà uno stop solamente relativo – prosegue il tecnico – approfitteremo di questo periodo per preparare al meglio la gara contro la Roma 7. La squadra sta lavorando bene in palestra – termina coach Schiavo – e proprio questo si sta rivelando il nostro punto di forza.”

IL TABELLINO:
EVOLUZIONE OSTIA 3
GIULIO VERNE PALOCCO O
PARZIALI 25-19, 25-15, 25-10.
EVOLUZIONE OSTIA: Lugeri 2, Ercolani 1, Bigioni 8, Culiani 11, Quirinis 1, Tarantino 11, Rossi 21, Sabatini, Gianandrea, Cecchini, Giuli 4. LIBERO Lamarte 61%. ALLENATORE: Pietro Cappelletti, VICE ALLENATORE: Nicolò Schiavo.
GIULIO VERNE PALOCCO: Cerrai, Paci 2, Culeddu 2, Agostinucci 1, Riparbelli 6, Salustri 2, Carissimi, Corsetti, Santoro 5, Darretta, Giovinale 2, Zavetti 7, Palumbo. LIBERO: Gioacchini 64%. ALLENATORE: Fabio Cavaioli. VICE ALLENATORE: Toso