DF> Libertas Genzano, un’ottava sotto tono

Ufficio Stampa  Libertas Genzano
Settore Femminile

L’ennesimo derby dei Castelli vede prevalere il Genzano con fatica.

Domenica scorsa, nella palestra del Liceo Landi di Velletri, abbiamo assistito ad un’altra prestazione non troppo limpida della Libertas Genzano che ha dovuto faticare oltre misura per avere ragione delle giovani della Rosavolley. L’impatto con la partita non è stato dei migliori e la squadra solo a tratti (vedi il terzo set) è riuscita ad esprimersi come sa, mettendo nettamente in difficoltà le avversarie e potendo quindi mantenere saldamente il controllo della partita. Alla fine, comunque, i tre punti sono arrivati, e con essi la conferma del secondo posto in una classifica che, soprattutto ai piani alti, si è sorprendentemente sgranata: Marino e Genzano sono sempre con il pieno di vittorie mentre il Frascati deve subire lo stop da parte di una sorprendente Onda Volley che marcia a ritmi sostenuti ed ha agguantato un importante quarto posto. La nota davvero positiva della giornata in casa genzanese è però il debutto in Serie D della “piccola” Maria Vittoria Costa, promettente schiacciatrice classe 1997 che ha anche pensato bene di festeggiare il suo esordio con i due punti che hanno chiuso il terzo set. Ad maiora MaVi!
Qualche acciacco nel corso della settimana e due assenze dell’ultima ora hanno “consigliato” coach Lococo di lasciare in panchina Elisa Capogna, jolly per ogni evenienza, e di mettere in campo Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Degoli a banda, Risa e Mirabelli centrali, Cenciarelli libero. L’inizio di gara è decisamente altalenante, con le biancazzurre ospiti decisamente imprecise e poco concentrate, così che il break di tre punti che porta la Rosavolley avanti 12/15 diventa addirittura incolmabile. A nulla servono i cambi operati dall’allenatore ed un diffuso nervosismo compie l’opera: i numerosi errori in attacco (saranno undici in questo primo set) impediscono qualunque tipo di rimonta e, in mezz’ora, la squadra di casa incamera la prima frazione senza troppa fatica per 22/25.
Il secondo set inizia come era terminato il precedente ma stavolta è il Genzano a riprendere in mano il gioco con uno strappo convincente sotto i colpi di Risa e Degoli. Dal 9/6 arriviamo fino al 17/11 con il contributo anche di Ciurlante e, nonostante in attacco si prosegua inspiegabilmente a sbagliare troppo, la squadra gestisce il set abbastanza agevolmente per andare a chiudere 25/21, sempre in mezz’ora.
Il terzo set non ha storia, con il Genzano padrone assoluto del gioco: dopo un’ora in campo, si rivede finalmente la squadra che conosciamo e che, dal 2 pari, lascia appena cinque cambi-palla alle avversarie. Con Rebby Degoli in battuta voliamo 12/2 e poi, sotto i colpi di Sulmonte (era ora…) e Capogna le rossonere di casa devono subire un pesante 25/7, con il set concluso come detto da un attacco di Maria Vittoria Costa.
Sull’onda del precedente, il quarto set inizia di gran carriera, con Mara Pucci che fa decisamente male dalla battuta: 3 aces e due servizi vincenti ci portano sul 10/2, consentendoci di giocare piuttosto in scioltezza (fin troppo, però…). La Rosavolley non sta a guardare e pian piano risale la china fino al 18/17, quando Otty Risa decide di stampare tre muri consecutivi sugli attacchi avversari che ci portano al primo match-ball. E’ poi Ciurlante a chiudere set e partita con un attacco perentorio che riscatta una prestazione non sempre efficace. Porta comunque in dote 15 punti complessivi, seguita da Risa con i suoi 13, Degoli con 12 e Capogna con 11. Arbitraggio a tratti piuttosto impreciso.
Come già detto, prosegue la marcia di Marino e Genzano, quando mancano tre gare allo scontro diretto. La vittoria dell’Onda Volley sul Frascati fa scivolare le castellane a 7 punti dalla vetta, mentre i due colpi della giornata arrivano da Volley Ariccia e Nettuno che, fuori casa, fanno bottino pieno rispettivamente con Pianeta Volley e Cisterna. Il prossimo finesettimana i campionati saranno fermi per l’Assemblea Federale, quindi si riprenderà sabato 15 Dicembre con la 9.Giornata: dopo due gare esterne, la Libertas Genzano ospiterà il fanalino di coda Gio’ Volley Aprilia. Su tutte le altre, spiccano due gare: Frascati/Cisterna e Albano/Marino.

Il tabellino
ROSAVOLLEY VELLETRI  /  LIBERTAS GENZANO   1/3  (25.22 – 21.25 – 7.25 – 18.25)
ROSAVOLLEY : Alivernini, Bartoli, Capuozzo, Ciampa, Di Biagio, Marzilli, Sacchetti, Trombetti, Turco (K), Spallotta (1.L), Mariani (2.L). Allenatore Piero Ronsini.
LIBERTAS GENZANO : Bernoni n.e., Capogna (K) 11, Ciurlante 15, Costa 2, Degoli 12, Mirabelli 1, Mitri, Pucci 9, Risa 13, Sulmonte 10, Cenciarelli (1.L), Stamato (2.L) n.e.. Allenatore Giorgio Lococo.
Arbitro:   Marco Rossi di Canale (Roma).

nella foto: l’esordiente 15enne Maria Vittoria Costa