DF> Genzano, vetta solitaria

5 vittorie in 5 gare, primato ed imbattibilità. Avvio sprint delle ragazze di Borrello

LIBERTAS GENZANO – ROSAVOLLEY VELLETRI 3-0
(25-11; 25-15; 25-14)
LIBERTAS GENZANO: Pucci 3, Giallonardi 8, Cerasti 11, Sulmonte 2, Fattorini 19, Bernoni 2, Costa 3, Grassi 1, Cianfanelli, Casani 3, Romani, Ammannito N. (1° libero), Ammannito C. (2° libero) – All.: Borrello – Dirigente: Cianfanelli
Dopo 5 giornate del Campionato di Serie D Femminile, la Libertas Genzano guida il proprio girone D a punteggio pieno con 15 punti, frutto di 5 vittorie, con 15 set vinti ed uno soltanto perso. Segue ad una sola lunghezza di ritardo lo Sporting Pavona, grande favorita per la vittoria finale, e poi le altre, 4 punti indietro. Siamo solo alle prime battute di una stagione lunga e stressante, irta di duri ostacoli da superare e di avversari agguerriti e competitivi, ben attrezzati ed equipaggiati, ma intanto la leadership a punteggio pieno della giovane formazione di mister Alessandro Borrello fa piacere ed è degna di menzione. Un avvio decisamente positivo quello del team genzanese, composto da elementi giovani e promettenti supportati da un paio di ragazze mature ed esperte che ben volentieri hanno affrontato questa stagione, indossando le vesti di far da chiocce ad un manipolo di poco più di adolescenti. Partenza sprint dicevamo e con frutti copiosi, forse superiori alle aspettative del Gruppo e societarie ma tali da far crescere l’autostima nelle protagoniste e nell’ambiente, elementi importanti da gestire correttamente nei momenti più difficili che potrebbero fisiologicamente arrivare più avanti nel prosieguo dell’annata agonistica. Intanto il marsupio si riempie di punti, utili per guardare avanti con positività ed entusiasmo. Cinque vittorie consecutive di cui l’ultima domenica scorsa tra le mura amiche della storica palestra Marchesi che dal 1978 ne ha viste di belle e brutte, sportivamente parlando. E già l’impianto occupato dalla Società in Via della Selva, purtroppo, ripetiamo, purtroppo l’unico teatro di gare ufficiali ed allenamenti per ben n. 9 formazioni più il nutrito gruppo dei bambini del Minivolley. Ma questo è un discorso che meriterebbe una pagina a parte. Quello della cronica mancanza di spazi dove ospitare e gestire dignitosamente la propria attività è una problematica che investe moltissime Società sportive e che difficilmente trova soluzioni accettabili, sia pur parziali.
Ma torniamo all’ultima vittoria della capolista. La Libertas ha fatto proprio il confronto di domenica scorsa contro la Rosavolley Velletri, guidata in panchina da Piero Ronsini, figura storica del volley dei Castelli, prima come atleta e poi come Tecnico. Un match in verità filato tutto liscio per l’attuale prima della classe, senza particolari sussulti dal punto di vista della gestione del risultato, circostanza che ha dato modo al coach Borrello di far scendere in campo, specie nel terzo ed ultimo set tutti gli elementi della rosa e dare opportunità di ben figurare anche a ragazze che spesso hanno poco spazio. E tutte hanno dato il loro apporto, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo comune del successo finale.
Quindi un riconoscimento generale di salute dell’intero complesso che ora si avvia ad affrontare i prossimi ostacoli con la consapevolezza che le prossime avversarie si appresteranno al confronto con la maggiore determinazione che caratterizza chi deve incontrare la prima della classe del momento.

Pagelle positive per tutte nelle file delle vincitrici, con nota di merito, a livello numerico, per la centrale Francesca Fattorini. I suoi 19 punti finali nello score personale, per il suo ruolo non sono riscontri di tutti i giorni.
Dicevamo che sale ora l’asticella delle difficoltà già a partire da domenica prossima quando le biancazzurre dovranno recarsi a far visita ad Aprilia al Pianeta Volley. Un avversario ostico, da affrontare con la giusta e corretta concentrazione.

Danilo Mancini
Ufficio Stampa

nella foto:
Chiara Ammannito, classe 2001, libero della capolista Libertas Genzano