CM> Volley Prato, bilancio parzialissimo

Ufficio STampa

La pausa forzata dei campionati, imposta dalle elezioni nazionali Fipav, è l’occasione per un primo parzialissimo bilancio. Un bilancio che per il Volley Prato è tendente al positivo anche se con l’ombra dell’ultima sconfitta sul terreno del Sansepolcro. Proprio da quel passo falso partiamo nella nostra analisi con il tecnico del Volley Prato Marco Targioni.
“A Sansepolcro abbiamo ricevuto male e battuto molto facile – dice Targioni – Se a questo aggiungiamo che Pini non era al meglio per un dolore al ginocchio ecco che si spiegano molti dei nostri impacci. Si spiegano ma non si giustificano. Sansepolcro è una buona squadra ma non al di fuori della nostra portata. Nel primo set non abbiamo giocato, nel secondo abbiamo perso a 23 con otto errori punto e nel quarto, dopo che nel terzo avevano vinto con buona serenità, abbiamo giocato alla pari fino al 20-21 prendendo un’incredibile imbarcata finale che ci è costata la gara. Insomma, era una sfida in cui potevamo e dovevamo fare meglio”.
Facendo un primo bilancio a caldo, fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi la tua squadra ha sbagliato solo una gara ed è quella di Sansepolcro.
“Diciamo che all’esordio a Firenze potevamo far di più ma la Ruini in casa è un avversario temibile per tutti e noi eravamo appunto alla prima uscita ufficiale. Cortona, Sestese e Poggibonsi sono tra le migliori del torneo mentre le gare che dovevamo vincere, Monte San Savino e Scarperia, lo abbiamo fatto. Insomma, si forse possiamo dire di aver sbagliato del tutto solo l’ultima uscita. Certo dobbiamo ancora migliorare molto. Paghiamo ancora troppi alti e bassi e siamo troppo dipendenti dalle condizioni di Pini”.
Sabato riprende il campionato e prima della pausa festiva ci sono due gare toste: Arezzo in casa e Sales in trasferta.
“Arezzo è una squadra di alto livello per il nostro torneo ma noi abbiamo l’obbligo di provarci. Sarà un test importante proprio per scrollarci di dosso il timore che ci coglie quando giochiamo contro le grandi. Con la Sales sarà una trasferta altrettanto difficile ma dovremo provare a far punti per dar fiato alla nostra classifica”.
Infine un primo bilancio anche sull’attività del settore giovanile.
“Siamo parzialmente soddisfatti. Dopo solo tre mesi di lavoro, pochi per stravolgere abitudini tecniche e mentali, i primi miglioramenti sono comunque evidenti in tutte le squadre. L’Under 17 di Novelli ha grandi potenzialità ma manca ancora di continuità, l’altra selezione della stessa categoria sta facendo bene secondo quelle che erano le aspettative di partenza. In Under 15 siamo al secondo posto in campionato ed in Under 13 i ragazzi stanno facendo bene nel loro torneo 3×3. Insomma, c’è ancora tanto lavoro da fare ma stiamo migliorando”.
Ed a conferma di questo miglioramento, nel sabato di pausa il Volley Prato ha potuto festeggiare il successo nel Torneo “Grosso Antonio” di San Miniato. Manifestazione che vedeva al via, oltre ai pratesi ed ai padroni di casa della Folgore, due squadra livornesi come la Tomei e la Torretta. Un torneo riservato alle selezioni Under 14 e nel quale la squadra pratese, allenata da Giacomo Gasperini ed Andrea Barbieri, ha superato proprio la Torretta per 2-0 prima di imporsi nella finalissima contro i padroni di casa del San Miniato per 2-1.
Un successo che da morale alla squadra pratese e che conferma quanto di buono il Volley Prato sta facendo in campionato dove attualmente occupa la terza piazza dietro le lepri Cortona e Cascina ed in piena zona play off.