U16F> Borghesiana, per le ragazze di Marta Chiodi inizio col botto

Marta Chiodi

Area comunicazione Polisportiva Borghesiana (settore Volley)

Lo scorso week-end tutto il movimento pallavolistico nazionale ha osservato un turno di riposo a causa delle elezioni Fipav. Ma già ieri (lunedì) si è tornati a giocare: per la Polisportiva Borghesiana volley è stato il momento dell’esordio dell’Under 16 femminile. La squadra allenata da Marta Chiodi ha vinto 3-0 (25-14, 25-7, 25-21) sul campo del Dlf alla prima gara di campionato. «E’ stato un esordio abbastanza tranquillo – ha spiegato la Chiodi -, ci è capitata una squadra giovane e inesperta quindi è stato tutto abbastanza semplice. Solo nel terzo set le ragazze si sono deconcentrate un po’ e hanno fatto molti errori su ricezione e appoggi di palla facile. Cercheremo di lavorare – conclude la Chiodi – per migliorare queste fasi e arrivare più preparate ad affrontare squadre più esperte». Giovedì si torna in campo per affrontare in casa il Volley & Sport, mentre l’altro gruppo della Chiodi (l’Under 14 femminile Fipav) esordirà sabato.
Non ha iniziato benissimo la propria stagione, invece, il gruppo Under 14 femminile Uisp affidato alla sorella minore di Marta, Camilla Chiodi. «Abbiamo perso le prime due partite per 3-0 – dice Camilla -, ma già tra una gara e l’altra si è visto un miglioramento per quanto riguarda l’approccio e anche sui singoli fondamentali. Il gruppo è molto numeroso e alcune sono al primo anno in questo sport, quindi è normale che la partenza non sia subito a mille. Tutte le ragazze, comunque, si impegnano molto e credo si possano fare buone cose. Abbiamo deciso di fare il campionato Uisp – continua Camilla Chiodi – proprio perchè essendo un gruppo numeroso, ma con molta passione abbiamo scelto di dare a tutte la possibilità di fare l’esperienza del campo che è fondamentale tanto quanto una buona tecnica per crescere a pieno come giocatrici. In queste due partite ho notato che, ancor più che i fondamentali, il problema è stato di testa, visto che ha influito molto la paura dell’errore. Come dice sempre il mio di allenatore (Camilla gioca in serie C a Ciampino, ndr), la paura non è amica ma, anzi, se hai paura di sbagliare è sicuro che sbaglierai. Cercheremo nelle prossime gare di controllare un pò meglio questo fattore e ovviamente – conclude Camilla Chiodi – continueremo a lavorare sulla tecnica sperando di riuscire a toglierci qualche soddisfazione».
Infine venerdì prossimo primo impegno anche per l’Under 14 maschile affidata a coach Massimo Iacono che quest’anno affronta ben tre campionati: la 14 Uisp, la 15 Fipav e il 3 contro 3 Fipav per i 2000/01.

www.polisportivaborghesiana.info