DM> Sora si arrende alla Roma 12, ma che spettacolo

Ufficio Stampa

Trasferta impegnativa in casa di una delle teste di serie del Campionato Maschile di Serie D, quella che ha visto impegnati i giovani atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sul campo avverso della ASD Roma12.
D’Angeli e compagni vengono sicuramente da una serie di risultati positivi tra i quali si può tranquillamente includere questo tie break perso perché il punto conquistato fronteggiando una delle squadre più forte del girone, più completa in ogni reparto e che riesce a esprimere una buona pallavolo, vale tantissimo.
Allo starting six coach Colucci schiera il palleggiatore D’angeli in diagonale all’ opposto Cestra, gli schiacciatori Corsetti e Mauti, i centrali Gemmiti e D’Ambrosio, e libero Gaudieri.
Questa formazione scende in campo concentratissima e con tutte le intenzioni di non piegarsi davanti a una squadra competitiva come Roma12 alla quale ha dato non pochi grattacapi e molto fastidio.
Il primo set si avvia non deludendo le aspettative del pre-partita con scambi subito vivaci e intensi. Dopo una fase dove le due squadre sembrano equivalersi è proprio Sora a conquistare il primo break significativo portandosi sul 10-13, con il vantaggio accumulato che però viene presto rimontato dai padroni di casa che pareggiano poi i conti sul 21-21. E’ qui che Corsetti e soci riescono a mantenere la concentrazione e a portare a casa il parziale ai vantaggi. 24-26 ed è 0-1 in fatto di conteggio set per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Nel secondo game Roma 12 parte forte e si allunga subito sul 6-3. I giovani sorani però la inseguono tenacemente impedendole di prendere margine e riuscendo a pareggiare sul 19-19. Purtroppo però proprio in questo momento nel quale bisognava spingere sull’acceleratore è arrivato invece un calo di concentrazione dei ragazzi di coach Colucci che permette ai capitolini di portarsi qualche punto avanti e successivamente di aggiudicarsi il set con un 25-21. L’equilibrio è ristabilito, 1-1 e partita più che mai aperta.
Il terzo parziale è forse quello più avvincente dell’intera gara con le due squadre in campo che hanno avuto la possibilità di prendere le misure agli avversari dando vita a un set al cardiopalma. Il tabellone sale punto a punto finché i padroni di casa non riescono a mettere a segno un mini break che li porta sul 17-14. Il gap è prontamente rimontato da Mauti e compagni che infiammano il set portandolo ai vantaggi. La frazione di gioco si archivia su un 26-24 che fa molto arrabbiare la Globo che ha lasciato sfuggirsi un qualcosa di troppo. Il punteggio ora è sul 2-1 con il rammarico dei ragazzi di coach Colucci che hanno sprecato in un paio di occasioni la possibilità di chiudere il set in proprio favore ma con la voglia di tornare subito in campo a riscattarsi.
Infatti nel quarto set la Globo affonda da subito colpi vincenti lasciando al palo i padroni di casa che soffrono le 5 lunghezze di scarto già dal 4-9. I romani da qui in poi non raggiungeranno più i sorani che andranno dritti alla chiusura del parziale con un sonoro 20-25.
Si va dunque al tie-break, epilogo sicuramente degno di una partita tanto avvincente quanto importante. Quest’ultimo parziale si tinge subito dei colori della Globo che prende il largo con il tabellone che dice 3-6. Nella mente dei giocatori e dello staff trova spazio l’idea di poter fare il “colpaccio”, ma coach Colucci sa che non è il momento di rallentare intensità e qualità di gioco e richiama comunque all’ordine i suoi ragazzi. Il risultato sembra non cambiare direzione e sull’8-10 la guida tecnica locale decide di chiamare il time out discrezionale a sua disposizione per motivare i suoi a giocarsi il tutto per tutto. Le sue parole hanno evidentemente un forte impatto sulla sua squadra poiché, grazie anche alla complicità di qualche errore di troppo degli avversari, riesce a ribaltare le sorti del set portando a casa il tie-break con un inaspettato 15-12.
E’ 3-2 per i capitolini con il rammarico per Sora di non aver portato a casa un bottino più cospicuo che era alla portata, ma con la certezza, se ce ne fosse bisogno, di potersela giocare con tutti i top team del girone.
La partita durata ben cinque set ha visto contrapposte due buone squadre che hanno saputo dare vita a un incontro senza dubbio entusiasmante. I ragazzi di coach Colucci, consapevoli dell’importanza del match, hanno dimostrato di non arrendersi facilmente pur avendo di fronte la terza della classe, una squadra con atleti di indiscusso valore tecnico. La sconfitta purtroppo è arrivata al tie-break e con il rispetto che è dovuto a un avversario di valore, alla fine del match è rimasto comunque l’amaro in bocca a D’Angeli e compagni consapevoli di aver avuto in più di un occasione la possibilità della vittoria.
Il prossimo impegno in calendario per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sarà l’incontro casalingo contro l’USD Montemarte, squadra che occupa la terz’ultima posizione della classifica del girone B.

ASD Roma12 – Globo BPF Sora : 3-2
ASD Roma12: Almanzani, Di Pede, Fiastrig, Guasco, Nardini, Rizzi (K), Serafini, Silvestri, Tabacchino, Sassi, Villani, Bolis (L). All: Moriconi D.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore, Cestra, Cinelli, Corsetti, D’Ambrosio, D’Angeli (K), De Luca, Gaudieri (L), Gemmiti, Grossi, Mauti, Tkach. I All: Colucci M.; II All: Conte O.; Dir: Tiberia A.
Parziali: 24-26; 25-21; 26-24; 20-25; 15-12.
Arbitro: Ianiro C. di Roma.