DM> Sora ad un passo dalla finale di Coppa Lazio

Cacciatore

Pierluigi Abaldo
Ufficio Stampa

Non conosce sosta la corsa vincente dei ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che superano per 3-1 i rivali dell’Asd Roma 12 nella semifinale di andata della Coppa Lazio di Serie D. Un successo che regala ai volsci ottime possibilità in vista della gara di ritorno, ai sorani infatti, basterebbe vincere 2 set su 5 a disposizione per ottenere il pass della finale.
L’avvio di match è tutto di marca ospite con i padroni di casa costretti da subito a rincorrere sul 3-7 causa una fase di ricezione non proprio perfetta. I locali trovano però la reazione immediata e con Mauti tornano sotto, 6-7. Il set si fa equilibrato e combattuto. La Globo pecca al servizio e questo consente agli ospiti di conservare un piccolo vantaggio fino al 9-11. Un fallo di doppia di Tassi e la diagonale vincente di Mauti regalano il contro sorpasso ai volsci, 12-11. E’ in attacco che Sora inizia a spingere maggiormente. Ancora un punto di Mauti, abile a sfruttare una free ball, e il distacco aumenta, 14-12. I sorani affilano le armi e il servizio di Gemmiti manda in tilt la ricezione ospite che fatica a trovare il contrattacco necessario a spezzare il dominio locale che dura fino al 17-12. Cestra legge bene il movimento del muro romano che manda out il suo colpo del 19-14. La Globo continua a pungere e da posto 4 arrivano le soluzioni migliori. D’Angeli serve al bacio un pallone che Corsetti traduce nel 20-16. Il sestetto di coach Colucci gestisce al meglio il vantaggio accumulato e con l’attacco al centro di D’Ambrosio porta a casa il primo set chiudendolo sul 25-21.
Il secondo parziale si apre ancora con un sostanziale equilibrio e la gara sale di livello. D’Angeli mette a terra di prima intenzione il pallone del momentaneo 6-4. I ragazzi di Moriconi iniziano a rispondere colpo su colpo e impediscono ai sorani ogni tentativo di fuga. Scambi lunghissimi e difese spettacolari sono il tema predominante fino a metà set, 15-15. Roma 12 abbassa la guardia mentre la Globo tiene alto il suo livello di concentrazione. La determinazione premia i sorani che riescono finalmente a staccare gli avversari e a portarsi su un rassicurante 21-16. Cacciatore, subentrato in corsa a D’Angeli, serve a Gemmiti un pallone d’oro che il centrale non sbaglia per il 22-17. Il palleggiatore sorano è altrettanto bravo poco dopo a siglare il punto che vale il set ball, 24-20. L’ace di Fiastri riaccende negli ospiti ancora qualche speranza, 24-21. Illusione che si spegne però quando Cestra stampa nel campo avversario il “bolide” del 25-22 ed è 2-0 per Sora.
Gli ospiti non ci stanno a tornare a casa a mani vuote e un set vinto può fare la differenza in vista del ritorno. Rizzi e compagni ci provano in tutti i modi e partono meglio nel terzo parziale, 3-6. Anche i sorani però sono ben consapevoli del valore di questo set e con Mauti rimettono la gara sui binari giusti, 9-9. La stanchezza affiora e arrivano anche i primi errori da ambo le parti. A metà set è Sora a concedere qualche disattenzione in più rispetto agli ospiti che ne approfittano per allungare fino al 14-17. Mauti prova a riportare sotto i suoi con l’attacco del 16-18. Lo schiacciatore sorano va in battuta e i compagni fanno il resto. Cestra prima e D’Ambrosio poi chiudono la rimonta e pareggiano i conti, 19-19. Sul 21-21 Grossi prende il posto di D’Ambrosio in battuta. Il servizio del giocatore di casa è efficace, ma lo è anche il contrattacco ospite per il 21-22. La lotta si fa serrata e a spuntarla sono i romani, bravi a sfruttare un mani e fuori sorano. La gara si riapre dunque sul 2-1, frutto del 23-25 con cui Roma 12 archivia la frazione.
I Colucci boys, bravi a dimenticare presto l’epilogo del set precedente, tornano in campo decisi e determinati a chiudere la contesa nel quarto parziale. Sora infatti parte benissimo e punto dopo punto incassa un vantaggio notevole salendo fino al 11-3. Cresce il livello della battuta e dell’attacco in casa Globo che continuano dilagando 14-5. Tkach mura l’attacco di Villani e sigla il 16-7. I volsci ora giocano sul velluto mentre i romani pensano già al ritorno. Sul 23-12 Cinelli prende il posto di Corsetti. Gaudieri e compagni amministrano con tranquillità il set e l’ace di D’Ambrosio chiude i conti sul 25-14 per il 3-1 finale.
“Il successo di questa sera – commenta a fine gara coach Maurizio Colucci – è per noi importantissimo. Sappiamo però, che in vista del ritorno potrebbe anche non bastare. Peccato per il terzo set perché eravamo riusciti a recuperare lo svantaggio ma non siamo stati altrettanto bravi nel provare a chiuderlo, per farlo dovevamo essere un po’ più concreti. Nel complesso sono molto soddisfatto della prova dei miei ragazzi che continuano a regalarci prestazioni di altissimo livello. Mercoledì prossimo non sarà per niente facile e la qualificazione, a mio avviso, è ancora aperta a qualsiasi risultato. Per questo dovremo essere ancora più bravi e determinati di quanto non lo siamo stati oggi. Resta il fatto che la squadra ha già raggiunto un traguardo eccellente arrivando a disputare le semifinali, ma approdare in finale sarebbe il coronamento di un sogno e il giusto premio per tutte le energie che abbiamo profuso finora.”

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ASD ROMA 12 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Ambrosio; Corsetti; Cestra; Grossi; Gemmiti; Mauti; Tkach; D’Angeli (K); Cacciatore; Cinelli; Giannetti; Gaudieri (L1) I All. Maurizio Colucci; II All. Ottavio Conte. Dir. Acc. Alessandro Tiberia.
ASD ROMA 12: Almanza; Bolis (L1); Carrozza (L2); Di Pede; Fiastri; Frascari; Rizzi (K); Silvestri; Tassi; Villani. All. Diego Moriconi; Dir. Acc. Claudio Almanza.
ARBITRI: Marco De Orchi (Fr) e Andrea Lombardi (Fr)
SEGNAPUNTI: Lami Admirim.
Parziali: 25-21; 25-22; 23-25; 24-14.