B1F> La Caffè Circi perde al tie-break con Trevi (2-3) ma torna a far punti

Ufficio Stampa Caffè Circi Sabaudia
Giuseppe Baratta

Bene Di Cecca (35 pt) e Tomatelli.

SABAUDIA (19/1/2013, ufficio stampa) – La Caffè Circi rialza la testa e, dopo la gagliarda prestazione di Aversa, strappa un punto nella battaglia giocata a Sabaudia contro il Lucky Wind Trevi in una sfida terminata al tie-break e durata due ore. Alla fine la squadra allenata da Daniela Casalvieri perde 2-3 ma torna finalmente a far punti salendo a quota sette nella casella dei punti pur restando in piena zona rossa: un risultato, seppur negativo, che dà fiducia in vista di un girone di ritorno che sta per iniziare. “Siamo coscienti dei nostri limiti in questa stagione ma sono molto contenta perché le ragazze hanno trovato la forza di reagire, abbiamo visto delle buone giocate – spiega l’allenatrice – buona la risposta di Vanessa Tomatelli, già utilizzata ad Aversa, che ha dato un contributo importante sia tecnicamente sia sotto il profilo della carica emotiva, buona anche la prestazione di Mariangela Di Cecca, che ha trascinato la squadra supportata dalle compagne. Non abbiamo iniziato bene questa partita, specie nella difesa di seconda linea, poi ci siamo sbloccati e nel tie-break c’è stata anche qualche chiamata dubbia da parte degli arbitri che forse ci ha condizionati. Abbiamo sempre dichiarato che l’obiettivo salvezza era comunque fin dall’inizio molto difficile, ripartiamo da questa prestazione e da questo punto conquistato”. In avvio la Casalvieri schiera Vaccarella in palleggio in diagonale con Di Cecca, D’Angelo e De Lillis schiacciatrici laterali, Borelli e Ciotoli centrali con Capone libero, poi nel corso del match sono entrate sia Vincenzi sia Tomatelli (al posto di De Lillis) che alla fine ha totalizzato 11 punti. Nel primo set Trevi riesce a gestire il gioco (5-8, 8-16) e, approfittando della confusione e degli errori della Caffè Circi, chiude 12-25, ma nel secondo le cose cambiano e la squadra di casa migliora in ricezione e cresce a muro, trovando anche qualche spunto importante con la battuta: il Trevi tuttavia riesce a spuntarla e chiude 21-25. Sotto due set a zero la squadra di Sabaudia parte male anche nel terzo (3-8) e riesce a ricucire lo svantaggio solo a quota 15 pari: Di Cecca sale in cattedra piazzando palloni e forzando molto con la sua battuta in salto, così come D’Angelo, brava anche a muro, e Tomatelli che dopo il suo ingresso piazza quattro ace. Dal 21-18 la Caffè Circi incrementa il bottino e chiude 25-20. Sulle ali dell’entusiasmo arriva anche il quarto set che si gioca “a elastico” e con le ragazze del Sabaudia che infiammano il pubblico spuntandola ai vantaggi (27-25). Nel tie-break Trevi prova a scappare e ci riesce (2-5), un paio di chiamate dubbie (di cui una molto discutibile su una palla attaccata out dal Trevi in maniera molto evidente) mandano in ulteriore confusione la Caffè Circi che non riesce a riorganizzarsi e perde 5-15.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Vincenzi, Borelli 3, Di Cecca 34, Vaccarella 1, De Lillis 1, D’Angelo 20, Capone (lib. 42% prf.), Ciotoli 6, Tomatelli 11. Ne: Marrocco, Miatello, Sartorelli, Donati. All. Casalvieri.
LUCKY WIND TREVI: Valentini 12, Ceppitelli 18, Capezzali 11, Pietrolati, Barbolini 18, Ciacca 15, Ruffini 2, Zannini (lib. 35% prf.). Ne: Cesaretti, Zannella, Uti, Meniconi. All. Sperandio.
Arbitri: Ferraloro (Messina) e Molino (Messina).
Parziali: 12-25 (22′), 21-25 (26′), 25-20 (27′), 27-25 (32′), 5-15 (12′).
Note: la partita è iniziata con 15 minuti di ritardo per un imprevisto occorso agli arbitri nel viaggio a Sabaudia. Sabaudia: ricezione 58% (38%), attacco 36%, ace 16 (err.batt. 10), muri pt. 5; Trevi: ricezione 40% (30%), attacco 38%, ace 10 (err.batt. 4), muri pt. 12

Nella foto: Ciotoli e Tomatelli, rispettivamente centrale e schiacciatrice della Caffè Circi Sabaudia (foto B.Bennani)