DM> La Roma 12 vince e convince. 3-0 su Zagarolo

CRISTIAN DI CARA
Ufficio Stampa

ROMA-Terza vittoria consecutiva per la Roma 12 che ,sul campo amico dell “Ettore Majorana” batte con un perentorio 3-0 i rivali di Zagarolo e raggiunge quota 32 punti in classifica,mantenendo cosi il secondo posto.Le vittorie di Artena e di Ass.Duemila12 rendono infatti invariate le posizioni nelle zone alte del girone B.
L’incontro di per sè non ha mai offerto grande equilibrio in virtù della supremazia dei padroni di casa che ,hanno dominato una Zagarolo arrivata a Spinaceto con la volontà di conquistare punti preziosi in vista dei play off.
Il nervosismo e la poca concentrazione dei ragazzi ospiti hanno non hanno però permesso il compimento dell’impresa in casa della seconda in classifica che,con questo successo inanella la decima vittoria su tredici partite e conclude il girone d’andata in modo egregio.
Primo set del match che scorre via veloce in circa venti minuti,con un Rizzi che martella il campo avversario e mette a segno tre Ace consecutivi,trascinando la propria squadra sul 25-13 finale.
La storia non cambia nel secondo set,con Zagarolo che proprio non riesce ad arginare gli attacchi della Roma 12 e con i padroni di casa che,approfittando di ciò, continuano ad infierire sulle braccia degli ospiti,attaccando il campo avversario con rara cattiveria e precisione.Punteggio di 25-18 per i ragazzi di coach Moriconi e si va quindi al terzo.
Nonostante la musica non cambi all’inizio dell’ultimo set e la Roma 12 raggiunga un vantaggio parziale di 13-5, Zagarolo è protagonista di una reazione d’orgoglio inaspettata e  forse un pò tardiva,che li porta sul parziale di minimo svantaggio 19-18 per i ragazzi di Spinaceto.
Purtroppo per gli ospiti però, avvicinarsi cosi tanto nel punteggio all’avversario,pur non avendolo mai fatto in precedenza durante il match,non basta.La Roma 12 chiude infatti la partita portandosi sul 25-20 finale e annichilendo le ultime speranze di rimonta degli avversari,i quali proprio nel set finale sono protagonisti di una contestazione verso l’operato del primo arbitro,reo secondo loro di non aver visto una deviazione avversaria. Da segnalare, sempre in quest’ultimo set, un salvataggio miracoloso, trasformatosi poi in punto vincente, del libero Bolis, autore di una prestazione molto positiva, come suo solito.
Una vittoria, quella dei giovani di Moriconi, che dà sempre più fiducia per il cammino verso i play-off e li rende una delle squadre più temute di questo girone B, chiuso al secondo posto e dietro di un solo punto rispetto ad Ass.Duemila12.

“Ad inizio stagione non pensavamo di poter chiudere il girone d’andata in seconda posizione- ha dichiarato coach Moriconi -ed eravamo partiti senza ambizione alcuna di arrivare cosi in alto. Se siamo giunti nei piani alti del campionato è solo grazie alla tenacia dei ragazzi e del lavoro svolto in maniera positiva. -conclude poi- Non bisogna mai montarsi la testa e noi non lo abbiamo fatto,costruendo il nostro cammino passo dopo passo.”

ROMA 12  – ZAGAROLO  3-0  (25-13 ; 25-18 ; 25-20)
Per la Roma 12:
8- ALMANZA (6)
5- DI PEDE    (5)
2- FRASCARI
7- GUASCO (4)
6- NARDINI (5)
17- NECCI
31- RIZZI (17)
11- SILVESTRI (5)
21- TABACCHINO (5)
1- TASSI (2)
55- VILLANI
77-BOLIS

TOP SCORER: RIZZI (17 PUNTI)