U16F> Pall. Litorale Ostia, scalata ai vertici

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley Club

SIGGER VOLLEY PROJECT VITERBO 2
PALLAVOLO ROMA LITORALE OSTIA V.C. 3
PALLAVOLO ROMA LITORALE OSTIA V.C.: Alessandrini, Atzori, Brugnoli, Caracci, Cintori, De Mattia, Del Carpio, Di Giovanbattista, Marini, Vender, Ricci, Izworska, Provaroni. All: Proietti, Vice: Dotto, Team Manager: Bernardi.
PARZIALI: 19-25, 25-16, 25-22, 23-25, 14-16.
Ancora un successo per l’Under 16 del progetto “Pallavolo Roma Litorale Ostia V.C.”. Dopo la vittoria sul campo del Frascati, la formazione lidense si è ripetuta nelle ultime ore imponendosi per 3-2 sul campo della Sigger Viterbo. Un successo importante quello ottenuto dal gruppo formato dai settori giovanili di Ostia, che raggiunge le rivali della Sigger al secondo posto del torneo di Under 16 eccellenza.
Vista l’importanza della gara, la squadra allenata da Daniela Proietti e Giulio Dotto si presenta a Viterbo con il proprio sestetto migliore. Le due formazioni danno così vita ad una gara di alto livello, decisa solamente dagli ultimi palloni.
L’avvio per le ragazze del Progetto Roma Litorale Ostia V.C. è certamente positivo. Nel primo set la squadra di Ostia dimostra tutte le proprie qualità imponendosi per 25-19. Nel secondo set, perso per 25-16, le lidensi subiscono il ritorno delle avversarie, ma nel terzo set tornano a mettere in mostra una buona pallavolo prendendo in mano il gioco. Dopo un avvio in salita il Viterbo torna in gara, prima riportandosi a contatto con le rivali, per poi chiudere la frazione per 25-22. Si arriva così ad un quarto set che ha, a parti invertite, lo stesso andamento del terzo, con le padrone di casa in vantaggio ed Ostia a cercare di recuperare il divario. Le ragazze del duo Proietti – Dotto hanno la bravura di non darsi per vinte e prima pareggiano i conti per 25-23, conquistando poi il tie break per 16-14.
“Era importante vincere questa gara per arrivare al secondo posto ed avere un sorteggio migliore nel prosieguo del torneo  – commenta il presidente dell’Ostia Volley Club Pietro Colantonio. – Le ragazze sono state brave a conquistare il successo al termine di cinque set di alto livello. Quello ha fatto la differenza è stato soprattutto il fatto di avere una panchina più lunga rispetto ai rivali. I nostri allenatori, Daniela e Giulio, sono stati bravi a fare i cambi nel momento giusto.”