U16M> Roma Volley, esordio vincente

GARA INTENSA – La squadra Under 16 della Roma Volley batte per 3-1 l’Ostia Volley Club al suo esordio nel campionato provinciale di categoria presso la palestra del L.S. Montale dopo 82 minuti di gioco, e guida il girone E con tre punti davanti all’Isola Sacra, alla Roma 12, al Volley Fiumicino e alla stessa Ostia. Salvo il verdetto finale a favore della società giallorossa, i due sestetti hanno regalato una buona pallavolo alle loro fervide tifoserie, che fino all’ultimo punto hanno incitato i loro giocatori.
ROMA TENACE – All’inizio del primo set la Roma Volley lotta alla pari contro l’Ostia grazie agli attacchi e agli ace di capitan Palumbo e di Kurszlaukis. Pur mantenendo un distacco di almeno tre punti per quasi tutto il parziale sulla sua rivale, la squadra di casa sbaglia diversi servizi e subisce talvolta i colpi vincenti di capitan Cenci e di Pappacena. Sul 24-18 il sestetto di coach Bocchi perde di colpo la sua lucidità e rischia la rimonta lidense operata da Palozza e Virgili. Ma Maccati sventa l’incubo siglando il 25-23 con un buon primo tempo sul posto 1 avversario.
RIMONTA OSTIA – Anche nella prima metà del secondo set la Roma Volley stacca l‘Ostia VC di due punti grazie ai suoi due martelli. Tuttavia, la squadra ospite bracca quella di casa con capitan Cenci (inserito come opposto) e Pappacena, fino ad impattare sul 15-15. Il momentaneo pareggio lidense causa al sestetto giallorosso un tremendo collasso difensivo e in ricezione. La buona volontà di Brescia e di Palumbo non bastano ad arginare la crisi, che culmina nel 19-25 dopo una diagonale stretta ed un servizio in salto di Pappacena.
SCOSSA ROMA – Prima dell’inizio del terzo set, coach Bocchi cambia regista ed opposto per rinvigorire il suo sestetto ancora scosso per la rimonta ospite. La Roma Volley alterna servizi vincenti ad altri falliti, mentre l’Ostia VC appare debole in ricezione, ma più pericolosa in attacco. Stavolta tocca alla squadra ospite subire l’offensiva giallorossa dal 15-15 pari in poi e a non recuperare più. La parallela di capitan Palumbo salda il conto del precedente parziale sul 25-18.
LOTTA SERRATA – Il quarto set è il più esaltante della gara, poiché animato dal duo giallorosso Palumbo-Kurszlaukis e dal trio lidense Cenci-Alessandrelli-Pappacena. Come nel terzo set, la Roma Volley riesce a ribaltare il momentaneo gap di due punti con l’Ostia VC e ad allungare sul 24-20. Di colpo la squadra di casa rivive l’incubo di una possibile rimonta ospite dopo tre minuti di crisi. Ma il numero 7 giallorosso chiude sul 25-23 con un’imprendibile diagonale e regala al suo sestetto la prima vittoria stagionale e la vetta della classifica.
RENDIMENTO BUONO – “Lodo l’odierna prestazione dei ragazzi – afferma felice coach Bocchi a fine gara – contro una squadra blasonata come l’Ostia Volley Club. Sapevo bene da tempo che avremmo sudato contro di essa. La gara è stata alla pari. Ho gradito sia il piglio giusto che i progressi in attacco e in fase di ricostruzione, frutto del lavoro svolto finora e che non sarà rimosso, dei miei atleti. Ma ho notato dei cali in ricezione, soprattutto alla fine del primo e del quarto set, e troppi servizi errati. Urge più calma in campo per evitare
pesanti rimonte avversarie. Infine, il merito va anche a chi ha iniziato la gara dalla panchina perché, appena subentrato al proprio compagno, ha contribuito al meglio al successo. Nelle fasi di gioco più ostiche servirà la cooperazione di tutta la rosa a disposizione”.

ROMA VOLLEY-OSTIA VOLLEY CLUB 3-1
(25-23; 19-25; 25-18; 25-23)
ROMA VOLLEY: Pendenza 2, Palumbo (K) 20, Dagioni 2, Buzzanca 3, Kurszlaukis 21, Maccati 2, Brescia 5, Gabriele 3, L. Delia, Vannicelli 4, Base (L). N.e. Rodrigues Pousada. All. Bocchi. Dir. Acc. F. Delia.
OSTIA VOLLEY CLUB: De Gaetano (L1), Mozzetti 3, Vender 4, Palozza 4, Nardi, Virgili 5, Cenci (K) 9, Sabato 4, Alessandrelli 5, Pappacena 22, Rotondi 1. N.e. D. Di Silvio, Rossi (L2). All. Atzori.
Arbitro: Di Paolo.
Durata set: 21′; 20′; 17′; 24′. Totale gara: 1h 22min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley