68° Campionato Serie A2 Femminile: prosegue la sfida al vertice.

foto mora x lvf

Lega Femminile

Novara a Montichiari, Ornavasso ospita Terre Verdiane

A metà tra l’andata e il ritorno delle semifinali di Coppa Italia, s’infila in calendario la 18^ giornata del Campionato di Serie A2 Femminile. Prosegue il faccia a faccia tra Novara e Ornavasso, appaiate in vetta a 42 punti, verso la promozione diretta in A1. Con la terza incomoda Casalmaggiore, che con coach Cuello punta senza mezzi termini al doppio sorpasso.
L’Igor Gorgonzola sarà di scena al PalaGeorge di Montichiari per affrontare la Systema. Dopo la sconfitta interna contro Pavia, le piemontesi di Stefano Colombo hanno reagito in Coppa (3-1 esterno su Frosinone), blindando la finalissima del 17 marzo. Valeria Rosso, Virginie De Carne e le altre sono chiamate agli straordinari, ma la vittoria resta una necessità per evitare di perdere la leadership. Le bresciane di Giorgio Nibbio sono reduci dal pesante 0-3 imposto dalle Terre Verdiane e a quota 22 punti devono sfruttare ogni occasione per rientrare nella zona Play Off.
La Siamo Energia Ornavasso sarà di scena al Palasport di Verbania, dove mercoledì ha inflitto un importante 3-1 a Casalmaggiore nella semifinale di andata di Coppa Italia. Le giallonere di Massimo Bellano non smettono di sorprendere, soprattutto per la continuità di prestazioni (14 vittorie su 17), frutto di meccanismi di squadra ben oliati in cui spiccano individualità notevoli. L’avversario è tra i più in forma, quel Terre Verdiane Volley che con tre successi di fila ha allontanato definitivamente la zona retrocessione e si proietta verso migliori lidi.
La Pomì Casalmaggiore farà visita alla Sanitars Metalleghe Mazzano. Da Gianfranco Milano a Claudio Cesar Cuello, il cambio di allenatore evidenzia la volontà della società di puntare a tutti gli obiettivi nonostante il recente calo di forma – 3 stop di fila tra Campionato e Coppa. Il coach argentino ex Modena è ottimista: “Il gruppo ha le carte in regola per puntare ad un finale di stagione esaltante, non avrei mai accettato di tuffarmi in questa avventura se non ne avessi avuto la consapevolezza”. La Sanitars viene anch’essa da tre sconfitte consecutive ma ha ancora a tiro le posizioni utili per la post-season. Da Natalia Serena e compagne si attende una reazione immediata.
Confronti interni per la quarta e quinta forza del torneo. L’IHF Volley Frosinone difenderà la propria imbattibilità nel girone di ritorno contro il Volley Soverato di Paola Paggi, che Marco Breviglieri schiererà ancora al centro, ruolo naturale della campionessa. La Riso Scotti Volley Pavia, capace nell’ultimo turno di violare, unica a riuscirci in stagione, il campo di Novara, affronterà la Cedat 85 San Vito, che ha definitivamente salutato Brankica Nikic e dovrà fare a meno anche della brasiliana Moreira Gomes, volata in patria per motivi familiari.
Prima al Pala di Rivalta per il Crovegli Volley, che ha salutato Cadelbosco e si è tuffata nella nuova realtà reggiana. Le ragazze di coach Baraldi se la vedranno con Il Bisonte San Casciano: entrambe a quota 23, le due formazioni si giocheranno punti importanti in prospettiva Play Off. Con l’obiettivo di conquistare l’intera posta in palio, la Puntotel Sala Consilina vola infine in Sicilia dalla Sigel Marsala.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il programma della 18^ giornata (domenica 17 febbraio, ore 18):
Systema Montichiari – Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Guerzoni-Astengo
Riso Scotti Volley Pavia – Cedat 85 San Vito Paravano-Del Vecchio
Sanitars Metalleghe Mazzano – Pomì Casalmaggiore Palumbo-Perdisci
IHF Volley Frosinone – Volley Soverato Luciani-Cappelletti
Siamo Energia Ornavasso – Terre Verdiane Volley Sessolo-Spinnicchia
Sigel Pallavolo Marsala – Puntotel Sala Consilina Piperata-Cipolla
Crovegli Volley – Il Bisonte San Casciano Rossetti-Saltalippi

68° Campionato Serie A2 Femminile – La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 42, Siamo Energia Ornavasso 42, Pomì Casalmaggiore 38, IHF Volley Frosinone 32, Riso Scotti Volley Pavia 29, Puntotel Sala Consilina 25, Crovegli Volley 23, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Il Bisonte San Casciano 23, Volley Soverato 23, Systema Montichiari 22, Terre Verdiane Volley 20, Cedat 85 San Vito 8, Sigel Pallavolo Marsala 7.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il prossimo turno (domenica 24 febbraio, ore 18):
Il Bisonte San Casciano – Riso Scotti Volley Pavia
Terre Verdiane Volley – Crovegli Volley sabato 23 febbraio, ore 20.30
Cedat 85 San Vito – Sanitars Metalleghe Mazzano
Igor Gorgonzola Novara – Sigel Pallavolo Marsala
Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso
Volley Soverato – Systema Montichiari
Puntotel Sala Consilina – IHF Volley Frosinone