68° Campionato Serie A2 Femminile: Casalmaggiore-Ornavasso, atto secondo.

foto mora x lvf

Lega Femminile

Novara ospita Marsala

La Coppa Italia ha eletto mercoledì scorso le due finaliste che si affronteranno al PalaWhirlpool di Varese domenica 17 marzo alle ore 14.30. La Serie A2 può concentrarsi così sul Campionato, giunto alla 19^ giornata.
L’attenzione è rivolta alle quattro protagoniste delle semifinali di Coppa, che ne sono uscite con umori opposti. Entusiasmo alle stelle in casa Pomì Casalmaggiore dopo il 3-0 a Ornavasso: l’approdo di coach Cuello ha rivitalizzato l’ambiente e l’obiettivo del tecnico argentino è quello di rientrare in corsa per la promozione diretta in A1. Il calendario pone le rosa ancora di fronte alla Siamo Energia, che in classifica sono avanti di quattro punti. Vittoria necessaria, dunque, per recuperare parte del margine. Le api di Massimo Bellano, scottate dal cappotto di Viadana, aspirano alla rivincita: violare il PalaFarina significherebbe, probabilmente, escludere dalla corsa al primo posto una pericolosa concorrente. Rispetto a qualche giorno fa, Alessia Ghilardi e compagne dovranno migliorare le percentuali in ricezione e lavorare meglio a muro per limitare l’esplosività di Valentina Zago, opposto della Pomì.
Ha un’immediata occasione di ripartire l’Igor Gorgonzola Novara. Il crollo contro Frosinone allo Sporting Palace è difficile da digerire, ma per non perdere di vista la meta della promozione le ragazze di Stefano Colombo devono rimettersi in marcia immediatamente. A partire dalla sfida con la Sigel Marsala, che sbarcherà in Piemonte senza nulla da perdere. La truppa di Emanuele Sbano, a dispetto della classifica – penultimo posto a -10 dalla salvezza – è in un buon momento di forma, come racconta il 3-0 a Sala Consilina di domenica scorsa. Con Schaus e Olowolafe le siciliane sono certamente temibili.
Non vuole svegliarsi dal sogno in cui è immersa l’IHF Volley Frosinone: 5 vittorie di fila in Campionato e la prodezza di Novara che le ha consegnato la finalissima di Coppa Italia. Mario Regulo Martinez viaggerà con le sue ragazze verso Sala Consilina per affrontare la Puntotel. Una gara che in fondo possiede più significato per le cicognine, che al momento occupano l’ultimo posto utile per l’accesso ai Play Off con due punti sul gruppone di inseguitrici. Recuperate Strobbe e Shopova dall’influenza, le salesi vorranno sfruttare il calore del PalaPozzillo per ottenere i tre punti.
Con il nuovo allenatore Leonardo Barbieri, reduce dalla lunga esperienza di Crema, la Sanitars Metalleghe Mazzano proverà a ripartire dopo le quattro sconfitte consecutive che sono costate la panchina a Carlo Zanoni. Nello scorso turno non sono bastati a racimolare punti nemmeno i 39 palloni a terra di Elena Koleva, inarrestabile leader tra le migliori realizzatrici del torneo. Le bresciane saranno di scena a casa della Cedat 85 San Vito, che prosegue nel proprio progetto giovani: in attacco Avallone (classe ’96), Soleti (’97) e Lattanzio (’97).
Derby importante in ottica postseason tra Terre Verdiane Volley e Crovegli Volley: le due compagini emiliane, per tanti anni avversarie in Serie B, si scontrano con obiettivo simile. Le parmensi di Marco Botti, reduci da 3 vittorie nelle ultime 4 giornate, intendono rientrare nella bagarre per i primi sette posti. Le reggiane, che occupano una straordinaria sesta piazza, non vogliono interrompere il cammino. Il match di Fontanellato sarà anticipato a sabato sera, ore 20.30.
Altra squadra in grande forma è la Riso Scotti Volley Pavia di Rosario Braia, capace di conquistare 11 punti nelle ultime 4 uscite e di consolidare un posto al sole nella graduatoria del Campionato. Compito arduo per Manuela Roani e socie, al PalaMontopolo di San Casciano: Il Bisonte naviga a metà classifica ma guarda in alto e in casa rende a tutti la vita difficile. Infine il Volley Soverato ospiterà la Systema Montichiari per ritrovare un successo che manca da un mese: Paola Paggi vuole festeggiare al PalaScoppa il primo trionfo con la maglia delle calabresi. Tra le due squadre, divise da un solo punto, è una sorta di spareggio Play Off.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il programma della 19^ giornata (domenica 24 febbraio, ore 18):
Il Bisonte San Casciano – Riso Scotti Volley Pavia Stancati-Cassarino
Terre Verdiane Volley – Crovegli Volley Montanari-Guerzoni sabato 23 febbraio, ore 20.30
Cedat 85 San Vito – Sanitars Metalleghe Mazzano Valeriani-Morgillo
Igor Gorgonzola Novara – Sigel Pallavolo Marsala Pristerà-Balboni
Pomì Casalmaggiore – Siamo Energia Ornavasso Andreoni-Piubelli
Volley Soverato – Systema Montichiari Talento-Licchelli
Puntotel Sala Consilina – IHF Volley Frosinone Oranelli-Allegrini

68° Campionato Serie A2 Femminile – La classifica:
Igor Gorgonzola Novara 45, Siamo Energia Ornavasso 45, Pomì Casalmaggiore 41, IHF Volley Frosinone 35, Riso Scotti Volley Pavia 32, Crovegli Volley 26, Puntotel Sala Consilina 25, Sanitars Metalleghe Mazzano 23, Il Bisonte San Casciano 23, Volley Soverato 23, Systema Montichiari 22, Terre Verdiane Volley 20, Sigel Pallavolo Marsala 10, Cedat 85 San Vito 8.

68° Campionato Serie A2 Femminile – Il prossimo turno (domenica 3 marzo, ore 18):
Crovegli Volley – Igor Gorgonzola Novara
Sigel Pallavolo Marsala – Cedat 85 San Vito
Riso Scotti Volley Pavia – Volley Soverato
Systema Montichiari – Pomì Casalmaggiore
IHF Volley Frosinone – Terre Verdiane Volley
Siamo Energia Ornavasso – Puntotel Sala Consilina
Sanitars Metalleghe Mazzano – Il Bisonte San Casciano