CEV Challenge Cup: Piacenza, l’assalto alla finale comincia in Germania

foto cavalli x lvf

Lega Femminile

Due settimane fa, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza conquistò l’accesso alla semifinale di Challenge Cup grazie al soffertissimo 3-2 sul Rocheville Le Cannet. Un match spartiacque nella stagione delle emiliane: il faticoso successo, ottenuto grazie all’efficacia del servizio di Floortje Meijners nel momento topico del tie-break, convinse la dirigenza a esonerare Davide Mazzanti.
Domani sera le biancoblù saranno di scena alla CU Arena di Amburgo, Germania, per affrontare l’Aurubis nella gara di andata delle semifinali. Con un nuovo spirito. L’approdo di Giovanni Caprara sulla panchina ha suscitato la reazione delle giocatrici, che si è immediatamente palesata in Campionato, sabato, quando la Rebecchi Nordmeccanica ha sconfitto 3-2 la Unendo Yamamay Busto Arsizio e ha consolidato le proprie sicurezze.
Il doppio confronto con le tedesche – il ritorno è previsto al PalaBanca domenica 3 marzo alle ore 18 – potrebbe condurre il club piacentino alla prima finale europea della sua giovane storia. Ottimo viatico in vista della Final Four di Coppa Italia del 16-17 marzo, altro obiettivo di Manuela Leggeri e compagne.
Per arrivare tra le prime quattro, l’Aurubis Hamburg ha eliminato le slovene dello Spodnja Savinjska Sempeter, le croate dello Zok Rijeka, le israeliane dell’Hapoel Kfar-Saba e le rumene del C.S.M. Bucuresti, senza perdere nemmeno un set. Tra le giocatrici più temibili, l’opposto ceco Vendula Merkova e la centrale britannica, pungente anche al servizio, Ciara Kathleen Michel.
Sulla carta la Rebecchi Nordmeccanica è naturalmente favorita: Lucia Bosetti e Carmen Turlea hanno brillato nel 3-2 rifilato alle farfalle di Carlo Parisi in Campionato, Leggeri e Guiggi possono vantare straordinaria esperienza di match che contano. “La partita di sabato contro Busto ha rappresentato un punto di ripartenza, spero definitivo – ha sentenziato la capitana -. C’è tutto per andare lontano. Siamo prontissime a dimostrarlo. A cominciare da questa trasferta in Germania”.
Dall’altra parte del tabellone non dovrebbe avere troppi problemi la Dinamo Krasnodar dell’ex Busto Helena Havelkova e dell’ex Pesaro Destinee Hooker, opposta alle finlandesi dell’LP Salo.
Il regolamento della competizione prevede che a passare il turno sia la squadra che si aggiudica entrambe le gare. In caso di una vittoria a testa con qualsiasi risultato, sarà disputato il Golden Set sul campo della gara di ritorno.

Challenge Cup – Semifinali – Il programma delle gare di andata:
Dinamo Krasnodar (RUS) – LP Salo (FIN) 26/02, ore 16.30
Aurubis Hamburg (GER) – REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 27/02, ore 20

Challenge Cup – Semifinali – Il programma delle gare di ritorno:
LP Salo (FIN) – Dinamo Krasnodar (RUS) 02/03, ore 14
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – Aurubis Hamburg (GER) 03/03 ore 18