B2F> Ostia, pronostico rispettato

Paolo Pizzi
addetto stampa Evoluzione Ostia Volley

Pronostico rispettato per le ragazze dell’Evoluzione Ostia. La formazione allenata da Pietro Cappelletti si aggiudica in poco più di un’ora la sfida sul campo del Quartu.
Contro il fanalino di coda del raggruppamento, ancora a zero punti, il coach lidense usa la gara per dare largo spazio a tutte le proprie ragazze, inserendo nel sestetto iniziale Elena Bigioni nel ruolo di schiacciatrice, al posto di Michela Culiani, ed alternando nel ruolo di libero Federica Lamarte e Giorgia Gianandrea.
Nonostante la grande differenza tecnica tra le due formazioni, le ragazze di Ostia iniziano il match con la giusta concentrazione. Le ragazze di coach Cappelletti prendono subito in mano il gioco, chiudendo la prima frazione in scioltezza per 25-18.
Dal secondo set in poi la partita va praticamente in discesa per le ospiti. L’allenatore dell’Evoluzione inizia a ruotare le proprie ragazze, trovando positiva Laura Sabatini che, entrata a partire dal secondo set mette a referto 12 punti. Il Quartu prova a rimanere in gara, ma deve arrendersi sul 25-19. Si arriva così all’ultimo game in cui le pallavoliste di Ostia non trovano più ostacoli, chiudendo perentoriamente per 25-11 e conquistando i tre punti in poco più di un’ora.
Una vittoria che permette all’Evoluzione  di confermarsi al terzo posto, con quattro punti di vantaggio sul Serramanna e due di ritardo dal Terracina, al momento seconda.
“E’ stato importante il fatto che ci sia stato spazio per tutte le nostre ragazze – commenta a fine gara il presidente Piero Colantonio.- Anche quelle che sinora hanno avuto meno spazio si sono fatte trovare pronte, affrontando la prova con uno spirito positivo. Dal punto di vista tecnico – continua il dirigente- sapevamo che tra noi e loro la differenza era ampia, differenza che siamo riusciti a dimostrare anche in campo. Abbiamo fatto qualche piccolo errore di distrazione, ma questa è una cosa fisiologica, in fondo il risultato non è mai stato in discussione. Da domenica prossima in poi – termina il presidente Colantonio- ogni partita sarà sempre più difficile. Alle nostre spalle le avversarie sono agguerrite.”

IL TABELLINO:
JANAS QUARTU 0
EVOLUZIONE OSTIA 3
PARZIALI: 18-25/19-25/11-25
JANAS QUARTU: Sanna 7, Farci 3, Spadarella 4, Carta 1, Sergi 8, Zucca 6, Demuro.(L1) Saba, Pau, Cara, Meloni, Porcu(L2), Melis. All. Lilliu
EVOLUZIONE OSTIA: Rossi 3, Tarantino 10, Lugeri 5, Bigioni 14, Liguori 10, Sabatini 12, Quirinis 2, Giuli, Cecchini, Culiani, Lamarte L1. Gianandrea L2. All: Cappelletti. Vice: Schiavo.
ARBITRI: Atzori e Calicellu di Cagliari