A2M> 12a e penultima giornata di ritorno.

Lega Maschile

Differita RAI Sport 1 per Sidigas HS Atripalda – Gherardi SVI Città di Castello (19 marzo alle 20.00)

Due giornate al capolinea della Regular Season e poi via con i Play Off Promozione. Due sentenze su tre sono già state svelate: la promozione diretta della Gherardi SVI Città di Castello in Serie A1 e la retrocessione della Pallavolo Loreto in Serie B1. Manca solamente il nome della seconda promossa in Serie A1 che arriverà al termine dei Play Off. Certe anche le 8 formazioni che prenderanno parte alla Post Season; da definire invece tutte le posizioni.
Differita su RAI Sport 1 martedì 19 marzo per Sidigas HS Atripalda – Gherardi SVI Città di Castello. Riposa la Tonazzo Padova.
Caffè Aiello Corigliano – Vero Volley Monza. Entrambe in bilico tra la quarta e l’ottava posizione, la Caffè Aiello Corigliano (settima con 36 punti) e il Vero Volley Monza (quinto con 37 punti), si affrontano per uno scontro diretto che può valere la quarta posizione, occupata in questo momento dalla Sidigas HS Atripalda (con 38 punti). Trovarsi ai piedi del podio al termine della Regular Season garantisce di partire sull’1 a 0 nella serie dei Quarti di Finale dei Play Off, e questa occasione calabresi e lombardi, che arrivano a questo match con una vittoria esterna al tie break, non vogliono lasciarsela sfuggire.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Sieco Service Ortona. Sicura della terza posizione, la Globo Banca Popolare del Frusinate desidera qualcosa in più prima della fine della Stagione Regolare. La vittoria esterna a Brolo e la contemporanea sconfitta di Molfetta a Città di Castello nell’ultima giornata hanno ridotto il gap tra le due pretendenti alla seconda posizione. La formazione di Daniele Ricci al PalaGlobo ospita però l’insidiosa Sieco Service Ortona, qualificata ai Play Off, e che arriva nel Lazio per proteggere l’attuale ottava piazza dal tentativo di recupero di Reggio Emilia. Per la Sieco Service Ortona è l’ultima gara di Regular Season: nell’ultimo turno di domenica 24 marzo osserverà infatti il turno di riposo obbligatorio.
Pallavolo Loreto – Elettrosud Brolo. Una partita ininfluente ai fini della classifica, ma di grande importanza morale per la Pallavolo Loreto. Dopo una lunga permanenza in Serie A, la formazione marchigiana affronta l’ultima partita casalinga della stagione con il desiderio di regalare al proprio pubblico una vittoria che nel girone di ritorno non è mai arrivata. Al PalaSerenelli arriva l’Elettrosud Brolo, in lotta insieme a Loreto per la salvezza, raggiunta la scorsa domenica dopo il ko di Peda e compagni a Padova.
Sidigas HS Atripalda – Gherardi SVI Città di Castello. Posizione a rischio per la Sidigas Atripalda che, con le ultime tre sconfitte consecutive ottenute, ha rimesso in gioco ben 3 formazioni per la lotta al quarto posto. E il calendario della formazione irpina prevede l’arduo confronto con la Gherardi SVI Città di Castello, remake della Finale della Del Monte Coppa Italia di Assago. La formazione umbra arriva motivata al match della 12a di ritorno, carica e determinata a prendersi la rivincita sulla Sidigas HS che al Mediolanum Forum ha fatto lo sgambetto alla stagione perfetta di Rosalba e compagni. I ragazzi di coach Michele Totire potranno contare sull’affetto del proprio pubblico in questa sfida assai importante per il posizionamento finale dei bianco verdi nella griglia Play Off. Match in differita su Rai Sport 1 martedì 19 marzo ore 20.00.
Exprivia Molfetta – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Sente il fiato sul collo di Sora l’Exprivia Molfetta dopo lo stop subito in casa di Città di Castello domenica scorsa. I quattro punti di vantaggio sui laziali si sono ridotti a uno, e per difendere il secondo posto i pugliesi dovranno aggiudicarsi il match contro la B-Chem Golden Plast, che affrontano al PalaPoli di Potenza Picena. I marchigiani non hanno più nulla da chiedere dopo aver festeggiato la matematica salvezza nell’ultima giornata, senza poter concorrere alla zona Play Off.
Conad Reggio Emilia – Coserplast Matera. Obiettivo centrato per la Conad Reggio Emilia che, con i tre punti presi a Potenza Picena, ha messo il sigillo sulla qualificazione alla Post Season. Nelle due giornate che mancano al termine del Campionato, gli emiliani possono ancora insidiare l’ottava posizione di Ortona, distante quattro lunghezze e con gli abruzzesi che devono ancora fermarsi per lo stop di riposo. Sono necessari quindi i tre punti nella gara contro la Coserplast Matera, salvatasi con grande merito al primo anno di Serie A2 grazie anche all’arrivo sulla panchina della città dei sassi di Vincenzo Nacci.

12a giornata di ritorno Serie A2
Domenica 17 Marzo 2013, ore 18:00
Caffè Aiello Corigliano – Vero Volley Monza
(Gentile-Talento)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Sieco Service Ortona
(Goitre-Puletti)
Pallavolo Loreto – Elettrosud Brolo
(Bellini-Oranelli)
Sidigas HS Atripalda – Gherardi SVI Città di Castello  Differita RAI Sport 1 (martedì 19/3 ore 20.00)
(Frapiccini-Gasparro)
Exprivia Molfetta – B-Chem Golden Plast Potenza Picena
(Piluso-Stancati)
Conad Reggio Emilia – Coserplast Matera
(Genna-Venturi)
Turno di riposo: Tonazzo Padova
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 62, Exprivia Molfetta 46, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 45, Sidigas HS Atripalda 38, Vero Volley Monza 37, Tonazzo Padova 37, Caffè Aiello Corigliano 36, Sieco Service Ortona 33, Conad Reggio Emilia 29, Coserplast Matera 21, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 19, Elettrosud Brolo 19, Pallavolo Loreto 10
1 incontro in più: Tonazzo Padova, Sieco Service Ortona