Contro la Pallavolo Fabriano, quinta forza del campionato, le Lidensi ottengono un’esaltante vittoria.
Serie B2 girone F
Pallavolo Roma Litorale Nautilus – Pallavolo Fabriano 3 – 2
25-19 18-25 26-24 21-25 15-12
La Pallavolo Roma Litorale Nautilus, al termine di una partita avvincente, riesce a spuntarla sulla Pallavolo Fabriano e ottiene la terza vittoria in questo difficile girone: risultato reso ancora più esaltante dal fatto di aver sconfitto la quinta forza del campionato, squadra esperta e venuta al Pala Assobalneari per fare risultato.
Grechi tiene a riposo precauzionale Cecilia Lozzi, fastidiosa contrattura alla schiena per la forte giocatrice, e schiera Genna in diagonale con Izworska, capitan Razzi e Provaroni schiacciatrici, Cesari e Rocci al centro, Folco libero.
La partenza delle lidensi è aggressiva e si arriva al primo time out tecnico in vantaggio 8-5, Fabriano cerca di reagire e raggiunge la parità sul 14-14; il secondo time out tecnico vede la Nautilus avanti 16-15 grazie ad un attacco di Cesari. Razzi e compagne provano a scappare via e sul 19-16 il tecnico fabrianese chiede tempo, ma le ragazze di Grechi allungano fino al 21-17; qualche indecisione e Grechi ferma il gioco sul 21-19, le giocatrici recepiscono perfettamente le indicazioni e non concedono più nulla alle avversarie chiudendo 25-19.
Nel secondo set la Nautilus parte subito forte e si porta sul 3-0, ma Fabriano è più attenta e riesce a mettere in difficoltà la ricezione delle lidensi, costringendo Grechi ad effettuare il doppio cambio con Arcieri-Bernardi per girare la formazione: la mossa riesce e la Nautilus si avvicina fino al 10-11, ma è un fuoco di paglia e le avversarie allungano fino al punteggio di 11-16. Sul 12-17 il tecnico di casa chiude il doppio cambio, si arriva sul 18-22 e Fabriano ferma il gioco e poi fa suo il set.
Nel terzo set le ragazzine della Nautilus sembrano prima non aver accusato il colpo e Rocci mette a terra la palla del vantaggio al primo time out tecnico per 8-7, poi sbagliano qualcosa di troppo e comunque Fabriano ha ripreso coraggio tanto da andare in vantaggio per due lunghezze al secondo time out tecnico. Da lì si gioca punto a punto con Izworska che mette a terra due palle importantissime e Martinelli, entrata su Cesari in battuta, che piazza un ace che porta le due squadre sul 23 pari. In altre occasioni le giovanissime giocatrici di Grechi non avrebbero saputo concretizzare, oggiAggiungi un appuntamento per oggi però in campo c’è una squadra determinata a vincere ed il set è suo sul 26-24.
Nel quarto set la Nautilus accusa il grande sforzo mentale e fisico profuso nel parziale precedente e parte un po’ disunita e rilassata, time out tecnici sul punteggio di 4-8 e 11-16, doppio cambio ancora sfruttato da Grechi per arrivare sul 16-18, il tecnico avversario chiede tempo ma la Nautilus si avvicina fino al 20-22 costringendo Fabriano a fermare di nuovo il gioco. Sul 21-24 Grechi chiude il doppio cambio, ma le avversarie conquistano il set 21-25.
Il quinto set diventa quindi decisivo per assegnare la vittoria e la Nautilus si porta subito 4-1 e poi 8-6 al cambio campo con un grande attacco di Provaroni, prova maiuscola quella della schiacciatrice classe 1998. Fabriano prova a riavvicinarsi e raggiunge la parità sul 10-10, ma le ragazzine di Grechi oggiAggiungi un appuntamento per oggi sono scatenate, sul 12-11 va in battuta Genna che, per chiudere una prestazione da incorniciare, piazza due ace micidiali che portano la squadra 14-11. Fabriano riprende palla, battuta ricevuta perfettamente dalla Nautilus e Genna alza per Rocci, il centrale non delude e chiude la partita sul 15-12.
Prova corale della Nautilus, una vittoria maturata al temine di una partita in cui le ragazzine di
Grechi hanno sempre saputo rialzare la testa nei momenti difficili ed in cui tutte hanno dato il proprio contributo per portare a casa il risultato.
Sabato prossimo sarà di scena a Rieti il derby laziale del girone F, la Nautilus dovrà affrontare una squadra in piena corsa play off ma i presupposti per una partita emozionante ci sono tutti.
Roster e tabellino: 6 Alesiani n.e 18 Arcieri 5 Bernardi (1 attacco 1 muro) 4 Cesari (7 attacchi
8 muri 1 battuta) 10 Folco L1 17 Genna (3 attacchi 3 battute) 9 Izworska (5 attacchi 1 muro)
3 Lozzi n.e. 8 Martinelli (3 battute) 7 Provaroni (18 attacchi 2 muri 3 battute) 16 Razzi K
(10 attacchi 2 battute) 11 Ricci L2 n.e. 2 Rocci (12 attacchi 3 muri)
Allenatori: Grechi – Frasca Scout man: Pucci
Dirigente: Rechichi