68° Campionato Serie A1 Femminile: Busto testa le ambizioni di Conegliano su Rai Sport 1

foto mora x lvf

Lega Femminile

Piacenza-Villa rivincita di Coppa Italia

Tutti in campo contemporaneamente alla vigilia di Pasqua. La penultima giornata del Campionato di Serie A1 Femminile si disputa sabato alle 18.00. Un turno che potrebbe emettere nuovi verdetti in vista dei Play Off: già assegnate la prima posizione alla Unendo Yamamay Busto Arsizio e la decima alla Volley 2002 Forlì Bologna. Per la composizione della griglia della post-season saranno quindi importanti i quattro match della 10^ del girone di ritorno.
In diretta su Rai Sport 1 l’interessante sfida tra le farfalle di Carlo Parisi, dominatrici della Regular Season, e l’Imoco Volley Conegliano, una delle squadre più in forma del torneo. Le pantere trevigiane potranno testare le proprie ambizioni di vertice su un campo ancora inviolato nel corso della stagione: il 3-0 su Bergamo di fronte a più di 5.000 spettatori ha ulteriormente rinvigorito la squadra di Marco Gaspari, che si è insediata al quarto posto e che con l’ingaggio di Jenny Barazza ha acquisito una mentalità ancor più vincente. Già tre i precedenti tra biancorosse e gialloblù dall’inizio dell’anno: all’andata al PalaVerde fu secco 3-0 per le bustocche, quindi il doppio confronto nei quarti di finale di Coppa Italia (3-2 per l’Imoco in casa, ribaltato dal 3-1 del PalaYamamay).
La Unendo Yamamay dovrebbe poter contare sull’ultima arrivata, Ana Grbac. La palleggiatrice croata, tesserata dalla società biancorossa per supportare la titolare Valeria Caracuta in attesa di aggiornamenti sulle condizioni fisiche di Carli Lloyd, qualora si perfezionino le pratiche relative al rilascio del visto sarà a disposizione di Parisi già sabato sera. Nell’ultima uscita di Bologna, il coach Campione d’Italia in carica ha utilizzato tutte le giocatrici del roster: anche Lombardo, Pisani, Faucette e Bisconti, subentrate nel terzo set, hanno fornito buone risposte.
Atteso duello al PalaBanca tra la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e l’MC Carnaghi Villa Cortese. Un confronto che meno di due settimane fa metteva in palio la Coppa Italia di Serie A1, finita meritatamente nelle mani delle emiliane di Giovanni Caprara. Le cortesine, che all’andata si imposero 3-1 raggiungendo uno degli apici stagionali per qualità di gioco e continuità di rendimento, intendono vincere non solo per vendicare il recente ko, ma per sistemare la propria classifica. Il quarto posto, che consentirebbe di disputare i quarti di finale dei Play Off con il fattore campo a favore, è a tiro della banda di Mauro Chiappafreddo: il coach ha tenuto alta la concentrazione del gruppo nell’allenamento congiunto infrasettimanale con Ornavasso, squadra di Serie A2 sconfitta per 4-0. Piacenza affronterà la sesta partita in 14 giorni: mercoledì sera a Giaveno, Floortje Meijners e compagne hanno conquistato il secondo posto in classifica. In attesa di nuovi accertamenti a cui sarà sottoposta Stefania Sansonna, il ruolo di libero dovrebbe essere affidato nuovamente a Federica Valeriano.
Riassaggia il campo a 20 giorni dall’ultima uscita la Duck Farm Chieri Torino, che attende al PalaRuffini la Chateau d’Ax Urbino. Le piemontesi di Francois Salvagni sono ancora nelle condizioni di agganciare il quarto posto, con sei punti a disposizione. Il 9 marzo, nel 3-0 a Conegliano, la prova corale fu praticamente perfetta: Liesbet Vindevoghel e Monica Ravetta, preferita a Samanta Fabris, mandarono al tappeto le trevigiane in poco più di un’ora. Proveranno a opporsi le marchigiane di Donato Radogna, reduci dalla sconfitta nel derby con Pesaro e già proiettate agli ottavi di finale dei Play Off, l’appuntamento che più conta. Con una Lucia Crisanti in più nel motore, le bianconere tenteranno di ripetere la prova dell’andata, un 3-1 in cui brillò Lise Van Hecke (30 punti).
Infine KGS Robursport Pesaro e Banca Reale Yoyogurt Giaveno si ritroveranno al Banca Marche Palas per una sfida che servirà, più che per la classifica, a valutare lo stato di forma delle due compagini a 10 giorni dall’esordio nei Play Off. Forma che pare apprezzabile sia in casa delle colibrì che tra le cuattine: le atlete di Andrea Pistola hanno interpretato al meglio il derby, con gli attacchi di Kenny Moreno Pino e i muri delle centrali Gibbemeyer-Manzano; quelle di Bruno Napolitano hanno ribadito contro Piacenza i segnali di crescita manifestati nella prestigiosa vittoria di Bergamo (in evidenza Laura Saccomani e Chiara Dall’Ora, peraltro entrambe ex della partita).
Osserveranno il turno di riposo Foppapedretti Bergamo e Volley 2002 Forlì Bologna.
Tutti i risultati live su www.legavolleyfemminile.it. Sulle pagine ufficiali di Facebook, Twitter e Instagram contenuti in tempo reale dai palazzetti.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il programma della 21^ giornata (sabato 30 marzo, ore 18):
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Volley Conegliano Arbitri: Balboni-Venturi DIRETTA RAI SPORT 1 (Telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC Carnaghi Villa Cortese Pol-Goitre
Duck Farm Chieri Torino – Chateau d’Ax Urbino Prandi-Pozzato
KGS Robursport Pesaro – Banca Reale Yoyogurt Giaveno Perri-Zavater
Riposano: Foppapedretti Bergamo, Volley 2002 Forlì Bologna

68° Campionato Serie A1 Femminile – La classifica:
Unendo Yamamay Busto Arsizio 43, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 33, Foppapedretti Bergamo 31, Imoco Volley Conegliano 28, Mc Carnaghi Villa Cortese 26, Duck Farm Chieri Torino 25, Kgs Robursport Pesaro 21, Chateau D’Ax Urbino 18, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 13, Volley 2002 Forlì Bologna 8.

68° Campionato Serie A1 Femminile – Il prossimo turno (sabato 6 aprile, ore 20.30):
MC Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo DIRETTA RAI SPORT 1
Chateau d’Ax Urbino – Volley 2002 Forlì Bologna
Imoco Volley Conegliano – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Duck Farm Chieri Torino
Riposano: KGS Robursport Pesaro, Unendo Yamamay Busto Arsizio