A2F> Frosinone, con Novara una impresa che vale l’undicesiono successo consevutivo

Foto Proietto

Chiara Bianchi
Ufficio Stampa

IHF VOLLEY FROSINONE: Percan23 , Fiore, Bonciani, Zanin 4, Astarita 12, Flammini, Campanari16, Spataro9, Ikic14 , Ruzzini (L),Centi Allenatore: Martinez
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo8, Rosso19, Kim 4, Giuliodori 11, Garavaglia2, Bersighelli, Candi1, Vanzurova 19, Alberti (L), Bramborova18, Prencipe (L), De Carne , Migliorin Allenatore: Colombo
Una giornata ricca di emozione per la IHF Volley che dopo aver presentato il trofeo tricolore a tutti i suoi tifosi ed aver regalato una speranza alla piccola Gioia, inanella l’undicesimo successo consecutivo a spese della quotata Igor Gorgonzola Novara che viene battuta per 3 set a 2.
Ore 18.00 ed inizia il match più atteso della stagione IHF Volley vs Igor Gorgonozola Novara, due squadre dalle grandi potenzialità si danno battaglia fino all’ultima palla per conquistare una vittoria che vuol dire molto per entrambe le Società.
Primo set e la capolista Novara, nonostante l’assenza di De Carne, fa subito sentire tutta la sua presenza attaccando e ricevendo senza sosta ma le padrone di casa riescono a difendesi bene. Il fischio del primo time out tecnico vede in vantaggio le piemontesi per 7-8, Capitan Campanari e le sue fanno di tutto per cercare di contenere gli attacchi delle avversarie ma alcuni errori di troppo consentono a Novara di prendere le distanze 10-16. Il duo croato Percan –Ikic inizia  a dar battaglia ed insieme ai recuperi preziosi di Ruzzini seguita da Astarita e Spataro ed arrivano così a conquistare il 24 pari. La meglio però è delle ospiti ,che dopo una lunga azione che tiene con il fiato sospeso tutti i presenti, riescono a chiudere il match con il punteggio di 26-28.
I primi minuti di gioco del secondo set vedono il riscatto delle padrone di casa che sono in vantaggio per 8-6, Mi Na Kim e Rosso però trascinano  Novara verso il recupero 14-16. I pallonetti di Campanari a rete sono indifendibili ed ecco che la IHF Volley rimonta sul 21-18, ma le avversarie non ci stanno a perdere questo set e si portano alla chiusura per 23-25.
Al terzo set la IHF Volley scende in campo decisa e determinata, Zanin e compagne  giocano senza esitazione portandosi in vantaggio sull’8-7 prima e sul 16-11 dopo. La squadra allenata da Martinez  da filo da torcere alle avversarie che non riescono ad esprimere il loro gioco 21-14. La IHF Volley conquista la vittoria del terzo  set senza indugi  con il parziale di 21-14, riaprendo completamente le sorti del match.
Al quarto set la tensione sale, il palasport affollato comincia a scaldarsi incitando la formazione bianco nera di Patron Iacobucci alla vittoria. Campanari e Percan non deludono i tifosi e mettono a segno punti preziosi 16-13, l’Igor Gorgonzola Novara con Rosso al comando tenta il recupero 21-19, ma il ciclone IHF Volley non lascia spazio alle avversarie e vince anche il quarto set per 25-22. Sarà il quinto set a proclamare il vincitore di questa bellissima gara.
Al fischio di inizio del tie break la IHF Volley non perde tempo ed un recupero spettacolare di Ruzzini aiutata da Ikic portano le bianco nere in vantaggiosu Novara per 6-2. Ogni punto messo a segno dalle laziali è fondamentale, la formazione di casa incitata dal caloroso pubblico aumenta le distanze 9-4.  Qualche errore da parte delle bianco nere consente alle avversarie di recuperare punti 9-6 ma ci pensa Sapatro a regolare nuovamente i conti 10-6, seguita da Ikic a muro 11-6. Novara si recupera grazie a qualche errore da parte della IHF Volley  13-10, ma le bianco nere agguerrite guadagnano l’undicesimo successo consecutivo, battendo la capolista con il punteggio finale di 15-10.