B2M> Massa, ora sono guai

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa perde il derby e complica ulteriormente la sua corsa salvezza. Un set e mezzo giocato a buoni livelli non può bastare, meno che mai in una sfida che può valere una stagione. La squadra di Tazzini gioca a buoni livelli il primo parziale, con Camaiore contratta. Regala il secondo e si blocca sul più bello nel terzo e forse decisivo parziale che spacca la gara in due. Troppo poco per superare un Camaiore che non è apparso imbattibile ma che ci ha messo l’anima. Ora la zona retrocessione è ad un passo e diventa ancor più cruciale la prossima sfida casalinga con Parma.
1° set: Massa in campo con Ceccherini e Lazzarini in diagonale, Pucciarelli e Nicola Aliboni al centro, Poli e Riccardo Aliboni di banda e Vignali libero. Risposta dei padroni di casa con Dati in regia, Chiti opposto, Nannini e Bernieri al centro, Amore e Concepito a schiacciare e Bergamini libero. Inizio buono di Massa con muro di Riccardo Aliboni, diagonale di Lazzarini e servizio vincente di Ceccherini. Ospiti sullo 0-5 e tempo di Cravedi. Camaiore contratto ed al primo tempo tecnico Massa sopra 3-8. Lazzarini al servizio per il 5-11.  Poli d’astuzia per 7-12. Massa concreta e lucida come non mai, almeno nelle ultime uscite. Al secondo tempo tecnico Massa sopra 9-16 con gran parallela di Lazzarini. Al ritorno in campo ottimo Riccardo Aliboni e sempre preciso Lazzarini. Camaiore in difficoltà a fermare gli attaccanti di Massa e con il solo Amore a cercare di portare fieno in cascina per i suoi. Ospiti sul 10-20. Tempo Cravedi. Alla ripresa Amore per il 12-20 ma primo tempo di Pucciarelli ad interrompere la serie dei ragazzi di casa. Dentro Guidi al servizio. Primo tempo dolce di Nicola Aliboni (13-22). Baldini per Ceccherini per alzare il muro e Massa sul 14-24. Chiusura con errore di Concepito al servizio.
2° set: formazioni invariate per entrambe le squadre. Riccardo Aliboni al pallonetto per lo 0-2. Bello il diagonale che Matteo Chiti per Camaiore. Errore di Lazzarini per la parità. Gara ora equilibrata e Camaiore avanti 3-4. Padroni di casa che salgono di intensità anche al servizio e Massa che ha meno sicurezza in ricezione rispetto al primo parziale. Amore al servizio per il 3-6.  Muro di Nicola Aliboni sul diagonale di Concepito (6-5). Gran parallela di Lazzarini (6-7). Al tempo tecnico Camaiore avanti di due. Incomprensione tra Ceccherini e Aliboni e padroni di casa sul più tre poi invasione del regista di Massa (6-10). Massa che non molla (10-8) ma Camaiore che ora è viva e prova ad allungare (12-8). tempo Tazzini. Incomprensione difensiva di Massa e 13-8. Riccardo Aliboni a chiudere un’azione confusa, Pucciarelli la successiva. Massa, però, gioca con meno lucidità ed il diagonale di Amore spinge Camaiore sul 16-10. Alla ripresa ricezione sorpresa e padroni di casa sul 17-10. Dentro Cappellano per Poli. Ace Nannini e tempo Tazzini (18-10). Massa non c’è più in ricezione e Camaiore chiude in scioltezza.
3° set: Amore ad aprire il parziale con un ottimo attacco dritto per dritto. Poli in diagonale e Pucciarelli a muro. Equilibrio iniziale con buon cambio palla delle due squadre (3-3). Ace di Amore e Lazzarini, bel muro di Nannini. Punto difensivo di Lazzarini per il (6-6). Ancora muro di Nannini e punto di prima intenzione per l’8-6 Camaiore. Buon impatto di Riccardo Aliboni anche in questo set e Massa in scia (9-8). Lazzarini, su cattiva ricezione di casa, per la nuova parità. Gara equilibrata e divertente in questo inizio di terzo parziale. Camaiore al più due con Nannini e Concepito. Massa a rientrare subito. Momento importante della sfida e squadre molto attente. Muro di Nicola Aliboni su Amore (12-13). Poli sulle mani di Bernieri per il più due Massa (12-14). Tempo Cravedi. Alla ripresa Lazzarini per il 13-15. Bella ricezione Concepito ed attacco vincente di Camaiore. Bernieri sbaglia al servizio e Massa arriva per prima al secondo tempo tecnico (14-16). Camaiore subito a recuperare il punteggio con Chiti al servizio. Lo stesso numero quindici di casa a segno per il 17-16. Tazzini cambia Poli con Facchini. Massa sciupona e Tazzini al tempo sul 18-16 per i ragazzi di casa. Al ritorno in campo Nicola Aliboni a ricucire. Errore di Guidi al servizio e di Riccardo Aliboni in attacco (20-17). Ace di Concepito. Massa in black out. Dal 14-16 al 21-17 con i ragazzi di Tazzini improvvisamente smarriti. Time out Massa ma ancora errore in attacco degli ospiti (23-17).  Muro su Aliboni e Camaiore ad un punto dal 2-1. Lazzarini ad accorciare (24-20). Chiusura dei ragazzi di casa.
4° set: Massa ancora poco efficace ad inizio parziale (4-1). Dentro Baldini per Pucciarelli. Dentro Facchini a dare riposo a Riccardo Aliboni. Facchini a segno al servizio, invasione aerea di Bernieri e nuova parità. Concepito in diagonale per il più due Camaiore. Al primo tempo tecnico  Camaiore sopra 8-5. Al ritorno in campo attacco vincente di Lazzarini e primo tempo di Nannini (9-6). Camaiore sul 10-6. Massa poco lucida e fallosa e padroni di casa che, senza strafare, conquistavano il più quattro (12-8). Aliboni e Ceccherini non si trovano e Camaiore sale sul 14-9. dentro Guidi al servizio. Muro su Lazzarini (15-9). Tempo tecnico con Camaiore avanti 16-10. Poli di rabbia per il 18-13, Nannini per il punto 19 Camaiore. Di nuovo dentro Riccardo Aliboni.Muro di Guidi su Concepito per il 19-15. Aliboni fuori banda e Camaiore sopra di cinque. Lazzarini a segno per il meno tre Massa. Time out Camaiore. Al ritorno in campo diagonale di Amore e risposta con la stessa moneta di Riccardo Aliboni. Ancora Ricky per il 22-19. Lazzarini per il meno due. Camaiore sul 23-20. Concepito al mani e out e tre match point Camaiore. Chiude Nannini. 

Tabellino:
UP CAMAIORESE – PALLAVOLO MASSA 3-1
UP Camaiorese: Dati, Chiti, Amore, Nannini, Bernieri, Picchi, Concepito, Luperi, Lazzotti, Bergamini, Torre, Evangelisti, Andreini. All. Cristiano Cravedi
Pallavolo Massa: Ceccherini, Lazzarini, Nicola Aliboni, Baldini, Poli, Facchini, Vignali,
Guidi, Cappellano, Riccardo Aliboni, Guadagni, Pucciarelli, Viani. All. Luca Tazzini.
Arbitri: Tortora di Pistoia e Scialpi di Pisa.
Parziali: 15-25; 25-13; 25-20; 25-22.