Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup: 15^ Coppa Italia Rilastil Cup, in finale è ancora Urbino-Soverato

Lega Femminile

Urbino e Soverato, una sfida che si rinnova tutte le estati, in (quasi) tutte le tappe. Saranno Domar Ecolav e Sicilconad Rio Bum Bum a contendersi la 15^ Coppa Italia Rilastil Cup, seconda tappa del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup in corso al Lido Le Dune di Porto Cesareo.
La stessa finale dell’anno scorso, che premiò la squadra di Sacho Todorov. Il terzo episodio del 2013, dopo la semifinale del Campionato Italiano di San Benedetto del Tronto (vinta da Urbino) e il match di ieri nel girone eliminatorio (vinto da Soverato). Il duello tra due squadre simbolo del Sand Volley 4×4.
Ma raggiungere l’ultimo atto non è stato facile. Soprattutto per la Domar Ecolav, a due passi dall’eliminazione sull’11-13 del terzo e decisivo set. Fin lì la Pomì Casalmaggiore era stata perfetta, combattiva e precisa. Con Diletta Sestini a picchiare, Valentina Rania a difendere e attaccare e Lucia Lunghi a volare dappertutto. Nel momento topico, quattro punti in fila e la firma di Kenny Moreno Pino, incontenibile. L’MVP dello Scudetto spinge e atterra il team di Marco Botti.
La Sicilconad Rio Bum Bum non fa sconti alla San Marco Shipping Bergamo, che soprattutto nel secondo set lotta alla pari con la corazzata italo-bulgara. Dal Canto, Ravetta e Ronconi ce la mettono tutta per contrastare le botte di Boteva e Stoyanova e ci riescono con tecnica e mestiere fino all’11-12. Il muro di Stoyanova su Ravetta è il preludio al 15-12 finale.
L’appuntamento con la super sfida è alle 17.30. Prima, alle 16.30, la finale per il 3°-4° posto tra Casalmaggiore e Bergamo. Entrambe le partite saranno trasmesse da Rai Sport 1 – martedì 16 luglio dalle 22.15 – e da Sportube.tv.
Assegnati il 5° e il 6° posto del ranking conclusivo della Coppa Italia. Vince la Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 sulla Siamo Energia Ornavasso, anche grazie a Laura Saccomani, rinforzo dell’ultim’ora.
Il torneo si disputa presso il Lido Le Dune, in Strada dei Bacini. Proseguono anche oggi le numerose attività organizzate presso il villaggio allestito sulla sabbia: i corsi di canoa kayak in collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak, il “Torneo Amatoriale Tim” di Sand Volley 4×4 misto, l’intrattenimento di R101, la radio ufficiale dell’evento. E poi giochi, aperitivi e iniziative per tutti i gusti.
Il Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si può seguire sul web: sui siti ufficiali www.legavolleyfemminile.it e www.legavolleysummertour.it i risultati delle gare, le foto più belle a cura di Filippo Rubin e tutte le informazioni sull’evento. La fantastica atmosfera del Lega Volley Summer Tour Rilastil Cup si potrà vivere sui social network: su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube gli aggiornamenti live dalla spiaggia, le curiosità, i video e i backstage con le atlete.

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP (13-14 luglio, Porto Cesareo)
Le squadre partecipanti
Girone A
Domar Ecolav Urbino: Margaret Altomonte, Valeria Caracuta, Luna Veronica Carocci, Alice Lo Cascio, Kenny Moreno Pino, Meika Wagner. All. Pasquale Moramarco.
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato: Milena Boteva, Daniela Cianflone, Irma Lo Iacono, Rossana Montemurro, Svetlana Stoyanova, Polina Stoyneva. All. Sacho Todorov.
Siamo Energia Ornavasso: Serena Moneta, Giulia Salvi, Valentina Sghedoni, Alessia Testa. All. Matteo Marucco.
Girone B
Pomì Casalmaggiore: Veronica Angeloni, Lucia Lunghi, Fiamma Mazzini, Valentina Rania, Diletta Sestini. All. Marco Botti.
Metalleghe Sanitars Montichiari: Veronica Giacomel, Serena Milani, Laura Saccomani, Gloria Santin, Carlotta Zanotto. All. Leonardo Barbieri.
San Marco Shipping Bergamo: Lara Dal Canto, Giorgia Faraone, Marta Galeotti, Monica Ravetta, Paola Ronconi. All. Stefano Sassi.

Gli arbitri designati: Giuseppe De Simeis (Lecce), Armando Minetti (Bari), Davide Tolomeo (Lecce), Marco Zavater (Roma).
Il supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
Risultati e programma gare

Fase preliminare
Sabato 13 luglio ore 9.15
Domar Ecolav Urbino – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-7, 15-6)
Ore 10.15
Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-13, 15-13)
Ore 11.15
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-4, 15-10)
Ore 12.15
Metalleghe Sanitars Montichiari – San Marco Shipping Bergamo 0-2 (8-15, 8-15)
Ore 15.30
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Domar Ecolav Urbino 2-0 (15-11, 17-15)
Ore 16.30
Metalleghe Sanitars Montichiari – Pomì Casalmaggiore 0-2 (8-15, 11-15)

Girone A: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 4 (4-0), Domar Ecolav Urbino 2 (2-2), Siamo Energia Ornavasso 0 (0-4)
Girone B: Pomì Casalmaggiore 4 (4-0), San Marco Shipping Bergamo 2 (2-2), Metalleghe Sanitars Montichiari 0 (0-4).

Fase a incroci
Sabato 13 luglio ore 17.30
Domar Ecolav Urbino – Metalleghe Sanitars Montichiari 2-0 (15-10, 15-10)
Ore 18.30
San Marco Shipping Bergamo – Siamo Energia Ornavasso 2-0 (15-11, 15-10)

Fase finale
Domenica 14 luglio ore 10.00
Pomì Casalmaggiore – Domar Ecolav Urbino 1-2 (15-12, 12-15, 13-15)
Ore 11.00
Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – San Marco Shipping Bergamo 2-0 (15-9, 15-12)
Ore 12.00
Metalleghe Sanitars Montichiari – Siamo Energia Ornavasso (Finale 5°-6° posto) 2-0 (15-11, 15-6)
Ore 16.30
Pomì Casalmaggiore – San Marco Shipping Bergamo (Finale 3°-4° posto)
Ore 17.30
Domar Ecolav Urbino – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Finale 1°-2° posto)

LEGA VOLLEY SUMMER TOUR RILASTIL CUP 2013 – 15^ COPPA ITALIA RILASTIL CUP
La formula
Alla 15^ Coppa Italia Rilastil Cup partecipano sei squadre suddivise in due gironi da tre (A e B), compilati in base ai risultati ottenuti nella tappa di San Benedetto del Tronto. Qualora la composizione dei gironi fosse risultata identica alla tappa precedente, il Direttore Tecnico si sarebbe riservato la possibilità di effettuare un sorteggio per stabilire la 2^-3^-4^-5^ posizione del ranking di partenza, mentre la 1^ e la 6^ sarebbero rimaste invariate.

Le sei squadre disputeranno le gare con la formula del girone all’italiana, con partite di sola andata. Le squadre vincenti la prima gara non giocheranno quella immediatamente successiva, beneficiando di un turno di riposo. Le prime classificate di ogni girone accedono alle semifinali. Le 2e e 3e classificate disputano uno spareggio incrociato. Le vincenti si qualificano per le semifinali, le perdenti disputano la finale per il 5°/6° posto. Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre 3e classificate nel girone.

Tutte le partite saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove ogni vittoria con qualsiasi risultato assegna due punti in classifica, mentre ogni sconfitta nessun punto. In caso di arrivo a pari punti fra due o più squadre, i criteri di calcolo della classifica al termine della fase a girone saranno i seguenti:
– maggior numero di incontri vinti;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente set;
– in caso di ulteriore parità, precede la squadra con il migliore quoziente punti;
– nel caso in cui perdurasse la parità tra due o più squadre, occuperà la migliore posizione in classifica la squadra con il miglior ranking ad inizio tappa.