A2M> Sora vince ad Atripalda

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Successo della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sulla Sidigas Hs Atripalda nell’allenamento congiunto che segna la fine della quinta settimana di lavoro di Salgado e compagni.
Il test del Pala Del Mauro ha visto gli ospiti imporsi sui padroni di casa per 2 set a 1 nell’allenamento molto utile ai rispettivi coach, Fenoglio e Totire, per tastare con mano la preparazione dei propri atleti rapportata ad avversari di pari categoria.
Due singolari “mini-set” più un terzo regolare sono riusciti a entusiasmare gli spettatori presenti a questa sfida che accende sempre un poco gli animi.
Nei primi due game si è giocato con la regola della doppia conferma del punto ossia, partendo dal 10-10, ogni squadra per aggiudicarsi un punto deve realizzare due azioni positive consecutive con l’ace e la battuta sbagliata che valgono punto diretto. Vince chi arriva per primo a 25.
Questo modo di lavorare permette al ritmo dell’allenamento di essere più alto rispetto a quello di una partita normale e quindi l’intensità è maggiore cosicché in un’ora e mezza si riescono a fare e a provare molte più cose.
Assente di giornata tra le fila avellinesi l’opposto Milan Bencz che ieri a Danzica ha esordito con la sua nazionale slovacca nei Campionati Europei però il team guidato da coach Chrtiansky si è arreso lottando 3-0 alla Francia e oggiAggiungi un appuntamento per oggi ci riproverà contro la Turchia.
Così mister Totire schiera opposto al regista Scappaticcio, Scialò, Diamantini e Valsecchi al centro, Libraro e Paris in posto 4 e Cortina libero.
Coach Fenoglio ripropone il suo sestetto tipo con Daldello al palleggio e Gradi opposto, Salgado e Tomassetti al centro, la coppia Fiore – Williamson a martellare e Bonami libero.
La battuta d’apertura è nelle mani dei padroni di casa che finalizzano il primo punto con Valsecchi. Risponde Sora con un mini break positivo di 3-0 con la doppietta di Fiore e il muro di Salgado ai danni di Diamantini per il 12-14. Scialò e Paris aprono una serie positiva che porterà la Sidigas in alto sul 17-14 con l’aiuto di qualche errore di troppo di Gradi e compagni. Il muro di Tomassetti e la sua veloce confermano il 18-16 ma Atripalda scappa di nuovo avanti anche con il punto diretto di Paris in battuta. 23-16 e dopo il mani out di Williamson sul muro basso di Scappaticcio, coach Fenoglio chiama time out. Fiore blocca sulla rete Scialò e Tomassetti conferma il 23-18 e ancora Gradi ad annullare il primo set ball ma un incisivo Libraro chiude la prima esercitazione sul 25-19.
Il secondo set si gioca sempre con la stessa formula e gli stessi sestetti e dopo l’apparente equilibrio del 12-11, Gradi e Salgado dominano la rete e Fiore la seconda linea e la battuta per il sorpasso del 12-15. Libraro e Scialò rosicchiano lunghezze fino al 14-16 ma Gradi picchia duro da posto due e poi autografa un ace per il 14-18. La Globo tiene stretta le quattro lunghezze di vantaggio accumulate e nel frattempo mister Fenoglio da spazio a Casarin che rileva Williamson mentre l’altra guida tecnica da fiato a Paris e campo a Santucci. Alto è il livello dell’allenamento e le distanze tornano ad accorciarsi 20-22 ma Fiore e Gradi regalano ai loro compagni il set ball e la battuta vincente dell’opposto sorano ne decreta la fine sul 21-25.
Nel terzo e ultimo parziale cambiano le regole in campo e si gioca a pallavolo con Sora che schiera la coppia di martelli Williamson – Casarin e Gradi opposto e Atripalda quella Santucci – Libraro. Il canadese parte forte andando a segno da posto quattro e posto due per l’1-4. Il punteggio si porta in parità con la Globo che riesce con grandi giocate delle sue bocche da fuoco ad essere sempre un passo avanti e a guidare il set fino al 15-16 quando apre il gas ancora di più. Gradi sale in cattedra e tra attacchi da seconda linea, recuperi spettacolari che permettono a Williamson di finalizzare e il muro ai danni di Scialò, è 17-21. Valsecchi e Libraro provano a restare attaccati al set con Scappaticcio sempre grande orchestratore ma Sora è più incisiva e l’altro muro di Gradi su Santucci regala il primo di cinque set ball agli ospiti. È sempre lui, l’opposto Gradi aiutato da tutti i suoi compagni, a chiudere set e match per la vittoria della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
SIDIGAS HS ATRIPALDA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-2
SIDIGAS HS ATRIPALDA: Scappaticcio, Scialò, Libraro, Paris, Fortunato, Diamantini , Cortina (L), Aprea, Santucci, Guancia, Valsecchi. I All. Michele Totire; II All. Francesco Racaniello.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello, Tamburo, Salgado, Tomassetti, Fiore, Guttmann, Beccaro, Gradi, Cittadino, Williamson, Casarin, Gaudieri (L). I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci.