AM> L’Altotevere fa sua la sfida, per Sora è finale per il terzo posto nel “Nonno Gino”

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha aperto la quinta edizione del “Memorial Nonno Gino” affrontando l’Altotevere Città di Castello in tre set obbligatori che hanno assegnato 3 punti agli ospiti per il momento in testa alla classifica generale.
Un 3-0 per i ragazzi di coach Radice che li riscatta dal risultato dell’amichevole dello scorso 29 settembre disputata nel Palazzetto di Abbadia San Salvatore, quando a imporsi con lo stesso punteggio furono Daldello e compagni.
In quell’occasione la compagine sorana aveva detto la sua senza gli schiacciatori Tamburo, Guttmann e Fiore, il centrale Salgado e il palleggiatore Daldello, dimostrando che Sora quest’anno ha una squadra lunga dove tra titolari e seconde linee non ci sono differenze eclatanti.
Dall’altra parte della rete invece mister Radici aveva dovuto fare a meno di tre importanti atleti che con le rispettive nazionali stavano disputato i Campionati Europei, Christian Fromm con la sua Germania, Gert Van Walle con il Belgio, e Matteo Piano, ma anche dell’infortunato Dolfo. OggiAggiungi un appuntamento per oggi la guida tecnica altoteverina ha potuto invece schierare tutti i suoi effettivi eccetto i giovani Sartoretti e Lensi lasciati a casa per via di problemi scolastici. Coach Fenoglio invece ha usato ancora molto le sue seconde linee.
Così allo starting player coach Fenoglio schiera capitan Daldello opposto a Gradi, Salgado e Tomassetti al centro, Fiore e Casarin in banda e Bonami libero. Risponde mister Radici con la diagonale Corvetta-Van Walle, Rossi e Piano al centro, Fromm e Massari in posto 4, e Tosi libero.
Il torneo è inaugurato dalla battuta di Fromm ma il primo punto è opera di Alessio Fiore che piazza un bel muro all’attacco avversario. 3-1 con Salgado ma Massari e Piano rispondono per il 3-4. Prosegue punto a punto la gara con il primo strappo guadagnato da Fiore per il 10-8 e per l’allungo con l’ace del 12-9 che fa suonare la sirena dello stop obbligatorio. Con la giocata d’esperienza di Fiore sulle mani del muro altoteverino, Sora si porta sul +4 del 17-13 ma Rossi ottiene il cambio palla mandando Fromm al servizio dove resterà per tre turni resi positivi dallo stesso centrale che riporta la contesa in parità, 17-17. Continua il momento positivo di Città di Castello che mette la freccia e sorpassa allungando 18-20. Fiore e Casarin provano a recuperare il gap ma il set riesce solo a salire punto a punto fino al 23-25 finale autografato da Fromm e Van Walle.
Stessi sestetti in campo per il secondo parziale che, dopo il 2-2 iniziale con due belle giocate di Cesare Gradi, vola sul 3-9 con Massari al servizio e Van Walle a dettare legge sulla rete. L’ace di Daldello e qualche sua buona giocata danno un po di respiro alla Globo che comunque al technical time out è sotto di sei lunghezze, 6-12. Preme nuovamente sull’acceleratore l’Altotevere e con la pipe di Fromm, l’ace di Rossi e il muro di Piano ai danni di Fiore, sale su un vertiginoso 8-17. Reazione d’orgoglio per i ragazzi di coach Fenoglio che con grande grinta accorciano fino al 13-18. 14-19 e mister Radici sostituisce Rossi con Franceschini, Fromm con Carminati e Corvetta con Marchiani, e nel frattempo il punteggio diventa irreversibile con un silenzioso 14-23. Gradi spinge i suoi compagni e con efficienza in attacco e a muro rosicchia punti fino al 17-25 finale che non rende giustizia alla sua squadra.
Per l’ultimo game mister Radici conferma in campo Franceschini al posto di Rossi e Dolfo per Massari mentre coach Fenoglio affida la regia a Beccaro e in posto 4 fa riposare Fiore inserendo Williamson. Avvio di parziale fotocopia del precedente con il 3-2 sorano e subito il grande break positivo degli avversari che in poche azioni si assicurano un buon margine di distanza di 5 lunghezze per il 4-9. Tiene stretto il suo vantaggio Città di Castello e sale ancora un gradino con l’ace di Franceschini. Gradi e Salgado cercano di salvare il salvabile mettendo a terra delle gran belle palle che però non bastano a colmare il divario ridotto fino al 19-23. Il set si chiude due azioni dopo sul 19-25 che vale anche 3 punti nella classifica generale per l’Altotevere Città di Castello.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO 0-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 1, Gradi 18, Salgado 4, Tomassetti 6, Fiore 8, Casarin 6, Bonami (L), Beccaro, Tamburo n.e., Cittadino, Williamson 1, Guttmann n.e., Lo Bianco (L) n.e.. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 5, B/V 3, muri 2.
ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO: Corvetta, Fromm 10, Piano 9, Rossi 8, Van Walle 16, Massari 5, Tosi (L), Franceschini 4, Dolfo 2, Marchiani 1, Carminati 1. I All. Andrea Radici; II All. Marco Bartolini. B/S 7, B/V 4, muri 11.
ARBITRI: Perri, Zavater.
PARZIALI: 23-25; 17-25; 19-25.

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora