CF> POLISPORTIVA CALI ROMA XIII: partita persa a Marino

Nella prima giornata del Campionato di Serie C F.le Girone B la Poisportiva Cali Roma XIII si arrende per 3-1 all’avversario, le Stars del Marino Pallavolo.

MARINO – Un’ottima cornice di pubblico ha accolto le due formazioni. Un’altalena di emozioni durata un’ora e 58 minuti ha caratterizzato la prima partita del nuovo campionato.
Le Stars si dimostrano subito una squadra solida a muro e in difesa, ben organizzata e con una buona distribuzione di gioco. Le ragazze del Cali combattono e rispondono con buoni attacchi tuttavia con il punteggio di 26-24 e 25- 21 il Marino si aggiudica i primi due set.
Forse ancora in fase di “rodaggio” le aciliensi pagano il forte rinnovamento: sono trascorsi appena quattro mesi ma della squadra che ha portato alla promozione solo capitan Esposito al palleggio, Erika Liguori (martello) e Fabiana Ceci (libero) partono titolari. Diversa e tutta nuova la linea dei centrali con Francesca Nardini ed Emanuela Fratini; stesso discorso per l’altra banda, Francesca Peleggi e l’opposto Valentina Arrigo che andava a completare il sestetto.
Nel terzo set la reazione, uno strepitoso recupero di Peleggi innesca qualcosa e le ragazze rossoblu con determinazione e non poca fatica vincono il set col punteggio di 23-25.
Forse è la svolta, il pubblico ci crede, tuttavia il Marino si riorganizza in fretta e vincendo il quarto set 25-20 porta a casa i tre punti disponibili.
Durante la gara Mister Fratini ha più volte cambiato le carte in tavola utilizzando tutta la rosa a disposizione ad eccezione della giovane Melissa Di Carlo.
Stranamente incolore la prova di Erika Liguori incappata in una giornata storta, dapprima viene sostituita da Alessia Cecchini e successivamente spostata a fare l’opposto. Un pò in ombra anche Martina Esposito al palleggio e Fabiana Ceci in difesa, regolari ma nulla di più.
Buono invece l’ingresso di Elena Bernardi soprattutto a muro (4 pt) che sostituisce prima Emanuela Fratini e nel terzo set Francesca Nardini. Più che buono l’esordio di Valentina Arrigo, tornata a giocare dopo tre anni, grintosa ed abbastanza incisiva.
Su tutte però spicca la prova di Francesca Peleggi, non è mai fuori dal gioco, fa il recupero che da la svolta al terzo set, varia spesso i propri colpi ed è sempre vigile ed attenta.
È solo la prima partita, c’è tempo per migliorare, il lavoro da fare è molto ma come già anticipato da Mister Fratini le basi per fare bene ci sono. Ora si pensa alla prossima gara, la prima in casa Domenica 27 Ottobre alle ore 18.00 tra le mura amiche del Magellano in Via Andrea da Garessio.

Francesca Cataldi
Ufficio Stampa