A2M> Tutto pronto per la 5a di andata: differita su RAI Sport 2 Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù

Regolarmente in campo, la Serie A2 vive la quinta giornata di andata di Regular Season. Classifica molto corta soprattutto nella zona alta (7 squadre racchiuse in 3 punti) in cui al comando c’è la B-Chem Potenza Picena che anticipa la propria gara a sabato 16 novembre in casa della Coserplast Openet Matera. Differita su RAI Sport 2 martedì 19 novembre alle 23.15 del match Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù. Anche la Serie A2 scenderà in campo sostenendo la Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada.
Coserplast Openet Matera – B-Chem Potenza Picena. La prima della classifica, la B-Chem Potenza Picena, contro la settima, la Coserplast Openet Matera. Nonostante il divario di posizioni, la distanza in termini di punti tra le due contendenti è solamente di tre lunghezze. Punti che consentirebbero a Matera di acciuffare Potenza Picena in caso di vittoria piena. La squadra allenata da Vincenzo Mastrangelo è già riuscita nell’impresa di battere l’ex capolista Vero Volley Monza nell’ultimo turno, conquistando tre punti e mantenendo inviolato il proprio palasport dove è caduta anche la Tonazzo Padova. Punti all’apparenza sfavorevoli per i ragazzi di Gianluca Graziosi che comunque si preparano alla sfida con grande serenità e concentrazione coccolandosi il primato e l’imbattibilità stagionale e soprattutto la grande forma del proprio opposto Federico Moretti, capocannoniere dell’A2 con 96 punti messi a terra.
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù. Le telecamere di RAI Sport 2 saranno posizionate al PalaGrotte di Castellana Grotte per la sfida tra Materdominivolley.it e Cassa Rurale Cantù (differita martedì 19 novembre alle 23.15). Alla ricerca della prima affermazione stagionale, la formazione pugliese ha dato forti segnali di crescita nell’ultima uscita in casa contro Sora, dove Cazzaniga (24 punti) e compagni hanno strappato un set alla forte compagine sorana. Dovranno dare il massimo i ragazzi di Fanizza per contrastare la Cassa Rurale Cantù, immersa nella zona alta della classifica (quinta posizione) e pronta a fare un balzo in avanti in caso di vittoria. Per i lombardi si tratta della seconda trasferta consecutiva dopo quella vincente in casa di Corigliano.
Itely Milano – Sidigas HS Avellino. Per non perdere troppo terreno dalle prime posizioni, l’Itely Milano è chiamata alla riscossa dopo il passo falso di Padova. I meneghini, che in casa nella terza giornata hanno trovato il primo successo in Serie A2 ai danni di Matera, punteranno sul fattore campo nel match contro la Sidigas HS Avellino che giunge nel capoluogo lombardo dopo aver stoppato nell’ultima giornata la Sieco Service Ortona. Prova stratosferica dell’opposto Milan Bencz, capace di mettere a terra 27 punti nei solo tre set giocati contro gli abruzzesi. E proprio Bencz ha cambiato maglia in settimana. Vestirà quella n. 9 dell’Itely contro i suoi ex compagni.
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. È sicuramente una delle sfide più attese di questa giornata: al PalaFabris la Tonazzo Padova sfida la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in un match di alta classifica tra la seconda e la terza della classe entrambe con 10 punti nel proprio bottino. Una sfida che ricorda le battaglie della scorsa stagione dove veneti e laziali si sono incontrati per ben 6 volte dividendosi le vittorie e le sconfitte. Ma ad avere voglia di riscatto in questo caso è la formazione sorana che nei quattro match di Semifinale dei Play Off Promozione della passata stagione è stata eliminata dalla corsa verso la Serie A1 proprio dai patavini, che hanno perso invece i due scontri in Regular Season.
Vero Volley Monza – Caffè Aiello Corigliano. Persa la vetta della classifica con la sconfitta a Matera e precipitata al sesto posto (sinonimo di una classifica veramente ristretta), il Vero Volley Monza non vuole concedersi altri passi falsi in questa fase della stagione. Il PalaIper di Monza è pronta ad accogliere Tiberti e soci e la Caffè Aiello Corigliano, ancora ferma a zero punti in classifica. Coach Iurisci ha gettato subito nella mischia Matej Cernic nel match contro la Cassa Rurale Cantù, con lo schiacciatore di Gorizia che ha sfoderato un’ottima prestazione (21 punti e miglior realizzatore della Caffè Aiello), insufficiente però a garantire i primi punti stagionali alla formazione calabrese.
Sieco Service Ortona – Elettrosud Brolo. Due ko consecutivi per la Sieco Service Ortona nelle due trasferte che la squadra di Nunzio Lanci ha affrontato nella terza e nella quarta giornata di Campionato: un solo punto preso nel tie break di Monza mentre dal campo di Avellino gli abruzzesi sono usciti a mani vuote. Per la seconda partita casalinga stagionale la Sieco Service Ortona ospita l’Elettrosud Brolo, ultima della classifica con zero punti e 4 sconfitte subite per 3 a 0 in questo inizio di stagione. Cerca la scossa vincente la formazione siciliana per iniziare a recuperare posizioni in classifica.
5a giornata di andata Serie A2
Sabato 16 novembre 2013, ore 20.30
Coserplast Openet Matera – B-Chem Potenza Picena
(Stancati-Piluso)
Domenica 17 novembre 2013, ore 18.00
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Cassa Rurale Cantù Differita RAI Sport 2 (martedì 19/11, ore 23.15)
(Frapiccini-Morgillo)
Itely Milano – Sidigas HS Avellino
(Pozzato-Pozzi)
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Rolla-Piersanti)
Vero Volley Monza – Caffè Aiello Corigliano
(Gini-Licchelli)
Sieco Service Ortona – Elettrosud Brolo
(Perri-Moratti)
Classifica
B-Chem Potenza Picena 11, Tonazzo Padova 10, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 10, Sidigas HS Avellino 9, Cassa Rurale Cantù 9, Vero Volley Monza 8, Coserplast Openet Matera 8, Sieco Service Ortona 4, Itely Milano 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0, Caffè Aiello Corigliano 0, Elettrosud Brolo 0.

Lega Maschile