CM> Il Volley Prato impone il primo stop alla capolista.

VBC CALCI – VOLLEY PRATO 0-3
VBC Calci: Baronti, Bruni, Cagiano, Del Francia, Fascetti, Ferrara, Lanzer, Viacava, Cei, Lupetti, Mastino, Giannuzzi. All. Bani.
Volley Prato: Lucchetti, Giona Corti, Spagnesi, Pini, Catalano, Gioele Corti, Cambi, Bandinelli, Giuntoli, Pecini, Scarfone, Scaduto, Giagnoni. All. Novelli.
Arbitro: Gabrielli
Parziali: 25-27; 23-25; 25-27.
Grande, grandissima prova dei ragazzi di Novelli che sul terreno della fin qui imbattuta Calci, hanno sciorinato una prova magistrale. Un Prato praticamente perfetto in attacco che ha messo sotto pressione la ricezione ospite, guidata dall’esperto ex Pallavolo Prato Andea Cei, e che ha giocato un cambio palla con percentuali incredibili. Prato che con questi tre punti e ad una sola giornata dalla fine del girone d’andata mette praticamente in archivio il discorso salvezza e può divertirsi a scoprire nuovi traguardi giocando senza pressioni una gara dopo l’altra.
1° set: Prato con Lucchetti in regia, Spagnesi opposto, Pecini e Giuntoli centrali, Bandinelli e Catalano di banda e Scarfone libero. Ottimo inizio di gara per la squadra di Novelli che con la battuta di Catalano saliva sul 2-0. Squadra ospite che conduceva per tutto il parziale e saliva sul 14-17. Calci, però, nonostante un infortunio mettesse fuori una della bande a disposizione di coach Bani, tornava progressivamente sotto, grazie soprattutto al contributo in attacco di Viacava, e pareggiava i conti sul 21-21 sorpassando nel punto successivo. La squadra di Novelli, che dal 20-21 aveva in campo anche capitan Pini, riconquistava al centro la parità. Finale ancora con Volley Prato protagonista e che, al terzo set point chiudeva i conti.
2° set: nel secondo parziale ancora tanto equilibrio e Prato sempre positivo. Squadre sul 5-5 poi Calci a tentare l’allungo (9-7) ma la squadra di Novelli che non mollava e tornava in parità sul 16-16. Tutto ciò nonostante qualche errore di troppo al servizio da parte dei ragazzi ospiti. Nel finale ancora Calci avanti sul 22-21 e sul 23-22 ma Prato che non perdeva contatto, pareggiava i conti (23-23) e poi sorpassava concedendosi anche un punto diretto di Lucchetti per chiudere.
3° set: reazione dei padroni di casa che si materializzava nel terzo parziale. Prato che rimaneva in scia fino al 12-12 poi due sciocchezze del Volley Prato lanciavano il break della capolista che saliva sul 17-13. Squadra di Novelli che non mollava ma due chiamate arbitrali, doppia a Pecini e mancata doppia segnalata ai ragazzi di casa, facevano volare Calci sul 20-16. Pini e compagni si riportavano sul 22-21 e poi, con muro di Lucchetti, in parità. Ancora un arrivo allo sprint, quindi, ed ancora Prato ad essere più lucido, ad annullare il set point a Calci (24-23) ed a chiudere a 25.

Ufficio Stampa