CM> TIGIT Fenice: riconferma il terzo posto, a distanza di soli due punti dalle capolista

TIGIT Fenice: TOMASELLI, DI STEFANO, MESTRINER, PILIECI M., MAURO, RINALDI, LUONGO, GRIPPO, DI CAPRIO, ETTORRE, CHIOFFI, PILIECI R. All.tore: Carlo PONZO
SS LAZIO: DE SIMONE, CAMILLI, DI LORENZO, CARDARELLI, COMI, RANDAZZO, TRASARTI, PARISI, RAGANELLA, MERCANTI. All.tore: RAGANELLA
Top Scorer: Di Caprio
Prosegue il campionato per la TIGIT Fenice Pallavolo Roma che, per la dodicesima giornata, affronta la SS Lazio vincendo il match 3 a 1, confermando anche per questa settimana il terzo posto, a due punti di distanza dalle capolista.
Match giocato nella palestra del PalafordStar, che ha visto scendere in campo: da una parte, con doppio palleggiatore, gli ospiti inizialmente con la giusta concentrazione e determinazione di gioco che gli è bastato a mantenere fino alla fine il vantaggio dagli arancio-neri, mentre dal secondo set in poi hanno iniziato ad avere qualche problema nelle fasi di difesa e ricezione; dall’altra lato la padrona di casa che solamente dal secondo set, con qualche modifica nella formazione iniziale, è riuscita a dimostrare il proprio livello, lasciando gli avversari sempre a meta parziale. (23-25; 25-14; 25-15; 25-14)
Con fischio d’inizio gara dato dagli arbitri Forlini e Bonatti, la TIGIT Fenice scende in campo con la formazione guidata: dal palleggiatore e opposto Ettorre-Mestriner, i martelli Di Caprio-Pilieci R., i centrali Tomaselli-Luongo e libero Di Stefano.
Terminata la giornata, dopo 1 ora e 23 minuti di gioco, questa è stata l’intervista al libero Di Stefano:
Guardando i risultati dei parziali, come spieghi la sconfitta nel primo set? Anche perché sono stati tutto il tempo in vantaggio.
“Innanzitutto un saluto a tutti, parlando della partita sicuramente la squadra avversaria ha cominciato la gara cercando di dare il massimo subito, sapevano di giocare con una delle capolista del girone e che quindi non avrebbero potuto risparmiare colpi, noi invece non siamo riusciti a far partire il nostro gioco.”
Come ha giocato la nostra difesa/ricezione? Di conseguenza, essendo te il libero della squadra, come sei andato?
“In ricezione siamo riusciti finalmente a creare un sistema ed un ordine che ci ha permesso di giocare al meglio, per quanto riguarda la difesa non siamo stati proprio attenti ad alcune situazioni che ci avrebbero permesso di fare ancora meglio, per quanto mi riguarda penso di aver giocato una buona partita.”
La prossima partita è contro l’Isola sacra come vi state preparando? Si può dire che ci sono stati dei miglioramenti dall’inizio del campionato?
“Arrivati a questo punto del campionato la preparazione è sempre quella, bisogna vincere per forza, quindi ci impegneremo al massimo. I miglioramenti ci sono stati sicuramente e per questo dobbiamo ringraziare in primis il nostro staff che ci mette sempre il massimo per fa andare tutto per il meglio.”
Hai giocato come libero all’MRoma. Com’è riprendere questo ruolo dopo tanti anni da martello?
“Posso dire che la scelta di tornare libero è stata fatta per cercare di dare a questa squadra il meglio, come martello ho i miei limiti e per dare spazio a giocatori più decisivi di me in attacco come Di Caprio, Chioffi e Pilicei R. è un passo che sono stato pronto a fare!”

Addetto Stampa TIGIT Fenice