A1M> Quinta giornata del girone di ritorno: RAI Sport in diretta su Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena (sabato)

il match Calzedonia Verona – CMC Ravenna (domenica ore 20.30). Il web propone il match Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo

La Serie A1 torna in campo nel fine settimana per regalare nuove sfide e nuove emozioni. Ad aprire la quinta giornata di ritorno è il match tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena, fissato per sabato 8 febbraio alle 17.00 in diretta su RAI Sport 2. Il programma gare prosegue il giorno successivo, domenica 9 febbraio, alle 18.00 per concludersi con l’inedito posticipo delle 20.30 in diretta su RAI Sport 1 tra la Calzedonia Verona e la CMC Ravenna. Sportube.tv trasmetterà live la gara Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo.

5a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 8 febbraio 2014, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Saltalippi-Vagni) Addetto al Video Check: Sodano
Domenica 9 febbraio 2014, ore 18.00
Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo Diretta Sportube.tv
(Gnani-Satanassi) Addetto al Video Check: Cristoforetti
Altotevere Città di Castello – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(Cappello-Cipolla) Addetto al Video Check: Gessone
Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia
(La Micela-Braico) Addetto al Video Check: Spartà
Exprivia Molfetta – Andreoli Latina
(Bartolini-Boris) Addetto al Video Check: Mancini
Domenica 9 febbraio 2014, ore 20.30
Calzedonia Verona – CMC Ravenna Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Tanasi-Pol) Addetto al Video Check: Iosca
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 40, Copra Elior Piacenza 34, Diatec Trentino 31, Sir Safety Perugia 30, Bre Lannutti Cuneo 21, Calzedonia Verona 21, Altotevere Città di Castello 20, Casa Modena 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, CMC Ravenna 12, Exprivia Molfetta 12, Andreoli Latina 12
1 incontro in meno: Copra Elior Piacenza, CMC Ravenna
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Casa Modena
Due squadre in cerca di una svolta e soprattutto di una vittoria. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Casa Modena aprono il weekend di gare offrendo alle telecamere di RAI Sport 2 (diretta sabato 8 febbraio alle 17.00) una partita di grande importanza e ricca di pathos. Avaro di soddisfazioni l’inizio del girone di ritorno per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 4 sconfitte in altrettanti incontri, con un solo punto incamerato dalla squadra di Blengini (a differenza dei 6 presi negli stessi match nel girone di andata). Il riscatto potrebbe arrivare nella gara casalinga contro Casa Modena che, come i calabresi, non sta attraversando un periodo positivo per quanto riguarda i risultati. Tre sconfitte nelle ultime tre gare ed eliminazione dalla Del Monte Coppa Italia possono pesare sugli animi della formazione di Lorenzetti che però vuole cancellare un fine gennaio difficile e ricominciare a correre, puntando con prepotenza a risalire la china e la classifica, staccando maggiormente i calabresi che seguono in classifica con 4 punti di svantaggio.
PRECEDENTI: 17 (4 successi Vibo Valentia, 13 successi Modena)
EX: Marcello Forni a Modena nel 1996-1997 (Settore Giovanile), dal 1997 al 1999, nel 2000-2001 e nel 2005-2006, Simone Scopelliti a Modena nel 2011-2012 (dal 19/12/11), Andrea Sala a Vibo Valentia nel 2004-2005, Simone Serafini a Vibo Valentia nel 2005-2006 e nel 2011-2012 (dall’8/01/12).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Zbigniew Bartman – 23 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).
Marcello Forni (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo in emergenza, gli infortuni sono tanti. Dobbiamo però continuare a dare sempre il massimo e guardare avanti. Come accade in ogni buona famiglia ci siamo riuniti e ritrovati nello spogliatoio con l’obiettivo di dare tutto quello che abbiamo dentro. In questo momento siamo come una macchina che cammina con il ruotino di scorta perché ha bucato, ma dobbiamo essere capaci di mantenere una velocità costante e stringere i denti provando a dare il meglio di noi stessi nel match con Modena”.
Andrea Sartoretti (Direttore Generale Casa Modena): “Quella a Vibo Valentia è per noi una partita molto importante. Al di là del match con Città di Castello, veniamo da alcune partite nelle quali abbiamo giocato una buona pallavolo ma non abbiamo raccolto punti. Vogliamo cambiare la tendenza velocemente, pensando al nostro gioco e quindi al risultato. L’ambiente è buono e la squadra ha grande voglia”.
Calzedonia Verona – CMC Ravenna
Domenica 9 febbraio alle 20.30, RAI Sport 1 posiziona le proprie telecamere al PalaOlimpia di Verona dove sarà di scena la sfida tra i padroni di casa della Calzedonia Verona e la CMC Ravenna. Gli scaligeri riabbracciano il proprio pubblico dopo le due negative trasferte in casa della Sir Safety Perugia che hanno escluso la Calzedonia dalla Final Four di Coppa Italia ed inflitto il terzo stop consecutivo in Campionato. Mente solo ai Play Off quindi per la squadra di Andrea Giani che deve a tutti i costi ritornare al successo per non perdere posizioni in classifica, considerando che le squadre dal 5° all’8° posto sono racchiuse solamente in 2 punti. Per farlo gli scaligeri dovranno stoppare la CMC Ravenna che, dopo lo spostamento del match contro Piacenza (si giocherà il 26 di febbraio), ritorna in campo per continuare quanto di buono fatto nell’ultima uscita sul campo di Vibo Valentia. Non ha comunque perso il ritmo partita la squadra di Bonitta, affrontando in amichevole Milano (serie A2) e i tedeschi del Generali Unterhaching(avversari di Verona in un test durante questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana).
PRECEDENTI: 5 (4 successi Verona, 1 successo Ravenna)
EX: Giacomo Bellei a Ravenna nel 2012-2013, Giuseppe Patriarca a Verona nel 2001-2002 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia: Manuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500 (CMC Ravenna).
Dante Boninfante (Calzedonia Verona): “Ci avviciniamo alla gara di domenica con voglia di rivalsa. Quello che ci ha penalizzato nelle ultime partite non è un problema tecnico, ma un calo di fiducia in noi stessi. Dobbiamo ripartire dal match contro Ravenna, tornando ad essere consapevoli dei nostri mezzi. L’obiettivo è di scendere in campo con serenità pur sapendo che dall’altra parte della rete ci sarà un avversario ostico, una buonissima squadra che ha sempre combattuto fino alla fine anche quando il risultato finale non è andato a suo favore. Sugli spalti ci sarà il fantastico pubblico di Verona a supportarci”.
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Ci aspetta una partita importante, siamo comunque convinti di potercela giocare con Verona. La partita giocata contro i tedeschi dell’Unterhaching è stata importante per vedere le cose che funzionano in campo e quelle che invece bisogna sistemare. Cebulj è apparso in ripresa, qualcun altro deve trovare la migliore condizione, ma sostanzialmente andiamo a giocare a Verona con fiducia e con l’obiettivo di fare risultato”.
Diatec Trentino – Bre Lannutti Cuneo
Di ritorno dalla Russia con l’amaro in bocca, la Diatec Trentino si prepara ad affrontare le insidie del match contro la Bre Lannutti Cuneo. Senza Tsvetan Sokolov, ex di turno, per un problema muscolare che lo ha tenuto lontano anche dal match di andata dei PlayOffs 6 contro Belgorod, i trentini non potranno concedersi distrazioni per non rischiare di perdere l’attuale terza posizione. Con la Sir Safety Perugia ad un solo punto di distanza, il match con i cuneesi segna un viatico importante per la stagione regolare della Diatec Trentino, ma soprattutto dovrà essere una prova generale dove offrire una grande prestazione da sfoderare poi nel match di ritorno di Champions League di giovedì 13 febbraio. Vive un periodo altamente positivo la Bre Lannutti Cuneo, reduce da tre vittorie consecutive e dalla scalata in classifica che l’hanno portata dall’ottava alla quinta posizione dall’inizio del girone di ritorno. Trovare il poker per la squadra di Piazza avrebbe un significato particolare: far tornare a vincere la Bre Lannutti Cuneo al PalaTrento. L’ultimo successo dei piemontesi nell’impianto trentino risale infatti a Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto datata 18 aprile 2007. L’occasione è ghiotta per Gonzalez e compagni, sia per l’assenza illustre di Sokolov nelle fila trentine, si per l’ottimo periodo che stanno attraversando.
PRECEDENTI: 45 (24 successi Trento, 21 successi Cuneo)
EX: Tsvetan Sokolov a Cuneo nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 400 (Diatec Trentino), Jeroen Rauwerdink – 1 muro vincente ai 100 (Bre Lannutti Cuneo).
Donald Suxho (Diatec Trentino): “Il match di domenica contro la Bre Lannutti da questo punto di vista è sicuramente importante, perché ci darà l’opportunità di ritornare a giocare in casa, davanti al nostro pubblico, e quindi riprendere il discorso interrotto una settimana fa con la vittoria su Modena nei Quarti di Coppa Italia. Vincere sarebbe importantissimo per difendere il terzo posto in classifica dall’assalto di Perugia. Ripartiamo dalla forza del nostro gruppo: massima concentrazione, Cuneo è in un buon momento di forma”.
Javier Gonzalez (Bre Lannutti Cuneo): “Sappiamo che la partita di domenica sarà difficile, anche se la Diatec Trentino dovrà fare a meno di Sokolov, atleta per loro molto importante. Con queste tre vittorie consecutive abbiamo dimostrato che stiamo finalmente ingranando e che stiamo mettendo in campo un bel gioco. Se vogliamo portare a casa qualche punto durante questa trasferta dovremo giocare al 110%”.
Altotevere Città di Castello – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Sarà sicuramente uno spettacolo la cornice di pubblico che riempirà il PalaKemon di San Giustino per questa giornata. Non solo per l’arrivo della Cucine Lube Banca Marche Macerata nel palasport umbro, ma soprattutto per le soddisfazioni che la squadra di Andrea Radici sta regalando ai propri sostenitori. Settima posizione in classifica per l’Altotevere Città di Castello, immersa con grande merito nella lotta per i primi otto posti al termine della Regular Season. Momento di grande esaltazione per il team alto tiberino che ritorna davanti al proprio pubblico dopo due strepitosi successi pieni in trasferta (che fanno seguito alla vittoria interna contro Molfetta), dominando su ogni fronte le gare contro Verona al PalaOlimpia e Modena al PalaCasaModena. Ed ora Corvetta, ex di questa partita, e compagni ci proveranno anche con la Cucine Lube Banca Marche Macerata, sempre più dominatrice della Regular Season dopo la grande prova offerta domenica scorsa contro Trento. Ma l’Umbria ha già dato un dispiacere ai marchigiani in questa stagione (sconfitti in casa di Perugia) e sicuramente non sarà una passeggiata affrontare una squadra in forma come l’Altotevere Città di Castello, oltretutto sul proprio campo dove squadre come Piacenza, Modena e Perugia non hanno avuto scampo.
PRECEDENTI: 3 (3 successi Macerata)
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Manuele Marchiani a Macerata dal 2006 al 2008 (Settore Giovanile) e nel 2010-2011, Gert Van Walle a Macerata dal 2010 al 2012, Leondino Giombini a Città di Castello nel 2011-2012 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Jacopo Massari – 1 partita giocata alle 100 (Altotevere Città di Castello).
In Campionato: Matteo Piano – 3 muri vincenti ai 200 (Altotevere Città di Castello); Ivan Zaytsev – 12 punti ai 2500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata)
In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 2 attacchi vincenti ai 500 (Altotevere Città di Castello).
Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “E’ stata una settimana importante per noi, nello specifico posso dire che l’approccio alla partita è quello che si conviene alle grandi occasioni, per cui speriamo di metterci dentro grande entusiasmo. Abbiamo acquisito molte sicurezze in queste ultime settimane che ci hanno permesso di cogliere importanti risultati ma siamo coscienti di avere di fronte un avversario che sta davanti a tutti in classifica con pieno merito”.
Ivan Zaytsev (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “La gara di Città di Castello sarà un bel banco di prova per noi, sarà importante tornare al successo in trasferta. Servirà molta attenzione, gli umbri in questa fase della stagione stanno giocando bene, vedi l’ultimo netto successo a Modena: quindi dovremo tenere sempre alta la concentrazione. Per me sarà una sfida particolare, visto che proprio a Città di Castello ha giocato mio padre e ho tanti bei ricordi di quell’ambiente, quando ero bambino”.
Copra Elior Piacenza – Sir Safety Perugia
Big match al Pala Banca di Piacenza con la seconda, la Copra Elior Piacenza, che sfida la quarta della classifica, la Sir Safety Perugia. Altra sfida casalinga per la formazione di Luca Monti che arriva questa volta dopo la battuta d’arresto in Champions League ad opera dello Zenit Kazan, con gli emiliani privi del capitano Hristo Zlatanov. Prima di viaggiare verso la lontana terra russa per la gara di ritorno, gli emiliani dovranno affrontare una delle squadre più in forma del momento, difendendo con determinazione e concentrazione la propria posizione. Poker di successi per la Sir Safety Perugia nel girone di ritorno, con la cinquina che è arrivata con la qualificazione alla Del Monte Coppa Italia Final Four. La squadra di Kovac è già riuscita nell’impresa di battere la capolista Macerata e proverà in tutte le maniere ad imporsi anche in questo turno cercando l’assalto al podio provvisorio.
PRECEDENTI: 5 (5 successi Piacenza)
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Luca Vettori – 1 attacco vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Nemanja Petric – 15 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 1 muro vincente ai 1100, Luca Tencati – 1 partita giocata alle 500 (Copra Elior Piacenza).
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Dopo la partita di Champions League con Kazan dovremo essere bravi a ricaricare velocemente le pile e prendere da questa sconfitta quello che può essere ritenuto positivo per la nostra squadra. Giocheremo di nuovo in casa con una squadra di gran valore come Perugia, ottima formazione che è riuscita a mettere in grande difficoltà molte squadre. Per noi sarà importante riuscire ad affrontare la gara di domenica con un giusto approccio e una giusta mentalità”.
Benedetto Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Domenica affrontiamo una partita estremamente affascinante. Nella gara d’andata forse avremmo meritato qualcosa in più per come la giocammo e per come si sviluppò. Ecco, ci piacerebbe ripetere quella prestazione e naturalmente esprimere la continuità di gioco che stiamo avendo in queste ultime settimane. Sappiamo benissimo che sarà durissima perché affrontiamo in casa propria un avversario di altissima qualità e con dei campioni in campo, vedi Simon, De Cecco, Fei e Papi, tanto per citarne solo qualcuno. Il nostro buon momento ci dà però la serenità e la tranquillità per scendere in campo consapevoli dei nostri mezzi e giocarcela a viso aperto”.
Exprivia Molfetta – Andreoli Latina
In fondo alla classifica si lotta ancora per cercare di entrare tra le magnifiche otto. Ma per l’Exprivia Molfetta oltre a tentare la scalata in classifica, c’è da interrompere prima di tutto una striscia di risultati negativi che attanaglia la formazione pugliese dall’inizio del 2014. Un solo punto conquistato nell’anno nuovo, arrivato in trasferta a Vibo Valentia nell’ultima giornata di andata, quando la formazione di Manuel Cichello ha sfiorato l’impresa di entrare tra le pretendenti della Del Monte Coppa Italia. Ci sarà quindi voglia di rivalsa tra i giocatori pugliesi per ritrovare il sorriso e la vittoria. Ma l’Andreoli Latina sta dimostrando segnali di crescita, segnali che arrivano grazie ai successi ottenuti in Campionato contro Vibo Valentia e in Challenge Cup contro gli sloveni del Calcit Kamnik. I pontini sono agganciati in classifica ai pugliesi ed in questa trasferta proveranno il sorpasso e la rincorsa verso la zona Play Off Scudetto.
PRECEDENTI: 1 (1 successo Latina)
EX: Francesco De Marchi a Latina nel 2008-2009, Davide Saitta a Latina nel 2003-2004 (dal 25/01/04) e nel 2009-2010, Bruno Zanuto a Latina dal 2006 al 2008.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina).
In Campionato: Daniele Mazzone – 1 partita giocata alle 100, Giulio Sabbi – 2 attacchi vincenti ai 1500 (Exprivia Molfetta); Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 200 (Andreoli Latina).
In Campionato e Coppa Italia: Bruno Zanuto – 12 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).
Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta): “Dopo queste 5 sconfitte, troppe per la verità, c’è la volontà di invertire la rotta. Cresce la fiducia in noi stessi, proveremo a riscattarci convinti di uscire da questo piccolo periodo di crisi di risultati. Domenica sarà anche l’occasione per provare a rifarsi della sconfitta della gara d’andata, dove di certo giocammo al di sotto delle nostre possibilità. Con un pubblico caldissimo e tutto a nostro favore sarà certamente più facile giocare”.
Matteo Paris (Andreoli Latina): “È una partita fondamentale per il proseguo della stagione. Veniamo da due vittorie consecutive e abbiamo ripreso fiducia in noi stessi. Sarà uno step importante per cercare di risalire la classifica e soprattutto per lasciare l’ultimo posto che non meritiamo. Non sarà facile giocare in casa loro, questo lo sappiamo, ma siamo convinti del nostro potenziale”.

Lega Maschile