B2F> L’Aprilia rischia grosso col Palocco

Giò Volley Aprilia – G. Verne Palocco 3 – 2 (25-15, 14-25, 27-29, 25-13, 15-10)
Giò Volley Aprilia: David (K), Tramontozzi, Lozzi, Danesi, Perna, Borelli, De Angelis, Fumagalli, Benelli, Sandretto, Genna, Vittozzi (L). All.: Federici T.
G. Venne Palocco: Micarelli (K), Cerrai, Pacifico, Melpa, Bigioni, Velotta, Zaccagnini, Sabatini, Sabbatini, Razzi, Pozzebon, Caporale (L). All.: Castelli S.
Arbitri: Esposito Luigi, Tropeano Paolo.
Durata set: 20′, 29′, 35′, 22′, 17′.

La lanciatissima Giò Volley Aprilia accoglie in casa il Verne Palocco, ancora a secco di vittorie. Tra le mura amiche l’Aprilia parte con scioltezza e passa subito in vantaggio. Brave a mantenere a distanza le avversarie, le ragazze di coach Federici conquistano il parziale 25-15 senza troppa fatica. Molto più equilibrato il secondo set: il Palocco si dimostra meno arrendevole del previsto e riesce a mantenersi in scia. Ottima la volata che porta la squadra dal 7-8 al 19-10. L’ampio margine carica Micarella e compagne, che giocano al massimo delle loro potenzialità. Il palazzetto rimane in penombra a causa di un guasto tecnico, ma si continua a giocare fino al 25-14 che riporta in parità l’incontro.
Tornate in campo, le due squadre lottano punto a punto. Il ritmo di gioco viene rallentato solo dalle tante battute sbagliate, finché la serie di ace di Micarelli ridà brio all’incontro. Sotto 14-18 e poi 21-24, Federici ricorre ai due time-out a disposizione. Gli scambi si fanno più lunghi perché entrambe le compagini hanno paura di forzare, ma i martelli del Palocco si dimostrano più incisivi che mai. Il set sembra riaprirsi quando l’Aprilia agguanta il 24 pari. Si procede quindi punto ai vantaggi, fino al 27-29 che fa esplodere la gioia del Palocco.
Le ragazze capitanate da David non si lasciano intimorire e lavorano con dedizione per riportare in equilibrio la gara. Nonostante l’arbitraggio si dimostri molto severo con la palleggiatrice dell’Aprilia, la squadra di casa sale in cattedra dall’inizio alla fine. Sul 19-11 Castelli chiama sé le sue atlete, eppure l’inevitabile finale non viene evitato: l’Aprilia conquista perentoriamente il parziale col punteggio di 25-13.
Desiderosa di chiudere l’incontro in proprio favore, l’Aprilia forza la mano e si porta sul 6-2. Il libero del Palocco tira su molti palloni ma l’attacco è meno stellare rispetto ai primi set. Si cambia campo sull’8-3. Una fiammata delle ospiti spinge il punteggio sul 10-8, ma le padrone di casa tengono duro finché De Angelis al centro mette a terra il pallone del 15-10 che vale set e incontro. Quanta fatica per portare a casa questi 2 punti, a dimostrazione del fatto che nessuna squadra deve essere sottovalutata. Il Palocco dovrà continuare ad aspettare per festeggiare la prima vittoria stagionale, ma l’aver guadagnato un punto su un campo così difficile rappresenta di sicuro un valido premio di consolazione.

Raffaella Mazzei
20/02/2014