A1M> Ottava di ritorno. Telecamere RAI Sport 1 su Sir Safety Perugia – CMC Ravenna (sabato)

Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza (domenica). In diretta web streaming Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona.

Serie A in campo al fianco delle Malattie Rare

Primo week end di marzo che vede andare in scena la giornata n. 8 del girone di ritorno di Serie A1. RAI Sport 1 trasmetterà Sir Safety Perugia – CMC Ravenna sabato 1 marzo ed Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza domenica 2 marzo, entrambe alle ore 17.30. Sportube.tv manda in rete il match tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Calzedonia Verona a partire dalle 18.00.
Giocheranno in posticipo martedì 11 marzo (ore 20.30) Casa Modena e Andreoli Latina, perché i pontini saranno impegnati questa domenica alle 17.30 (italiane) in Turchia, nel turno di ritorno di Semifinale Challenge Cup contro l’Istanbul BBSK.
La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club scenderanno in campo per la VII Giornata delle Malattie Rare che si celebra in tutto il mondo il 28 febbraio, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). Prima del fischio di inizio verrà letto dagli speaker dei Club un annuncio fonico di sensibilizzazione dallo slogan “Uniti per un’assistenza migliore”; all’interno dei palasport sarà possibile inoltre ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione.
8a giornata di ritorno Serie A1
Sabato 1 marzo 2014, ore 17.30
Sir Safety Perugia – CMC Ravenna Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Boris) Addetto al Video Check: Lotito
Domenica 2 marzo 2014, ore 17.30
Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Perri-Cesare) Addetto al Video Check: Colapietro
Domenica 2 marzo 2014, ore 18.00
Diatec Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Zucca-Sobrero) Addetto al Video Check: Giglio
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona Diretta Sportube.tv
(Satanassi-Santi) Addetto al Video Check: Monini
Bre Lannutti Cuneo – Altotevere Città di Castello
(Rapisarda-Padoan) Addetto al Video Check: Ponzo
Posticipata a martedì 11 marzo 2014, ore 20.30
Casa Modena – Andreoli Latina
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 49, Copra Elior Piacenza 48, Sir Safety Perugia 39, Diatec Trentino 33, Bre Lannutti Cuneo 26, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25, CMC Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15, Andreoli Latina 15.
1 incontro in meno: CMC Ravenna, Exprivia Molfetta
Sir Safety Perugia – CMC Ravenna
Telecamere di RAI Sport 1 puntate sull’anticipo di sabato 1 marzo alle ore 17.30 tra Sir Safety Perugia e CMC Ravenna con gli umbri che aprono le porte del PalaEvangelisti alla sfida n. 6 contro i romagnoli. Continuano i sorrisi della Sir Safety sempre più sola in terza posizione (i trentini rincorrono distanti 6 lunghezze) e sempre più costante nei risultati: dall’inizio del girone di ritorno infatti Vujevic e compagni hanno fatto un solo passo falso contro la Copra Elior Piacenza, portando a casa un ghiotto bottino da 20 punti e la qualificazione alla Final Four della Del Monte Coppa Italia: c’è molta emozione in casa Perugia in vista della Semifinale dell’8 marzo contro Macerata (contro la quale nell’ultimo turno di Campionato gli umbri hanno prevalso al tie break), la prima storica in Serie A1 per la truppa targata Sir Safety che arriverà al PalaDozza di Bologna carica e pronta a lottare per un posto in Finale. Primo scoglio da superare per proseguire sereni il cammino in Regular Season, dove Petric è ad un solo passo dal segnare i 1000 punti, sarà la CMC Ravenna, che arriva in Umbria dopo lo stop subito mercoledì 26 febbraio nel recupero della 4a di ritorno contro Piacenza e che ha interrotto una striscia fatta di quattro vittorie consecutive dei romagnoli nelle ultime cinque partite. La nona posizione in classifica induce i ragazzi di Bonitta, che devono ancora giocare il match della 9a contro Molfetta (sabato 8 marzo ore 20.30) già disputato dalle altre, a fare appello a tutte le proprie risorse per tentare l’ingresso nella griglia Play Off Scudetto, al momento distante 5 lunghezze visto che l’ultimo posto disponibile, l’ottavo, è occupato da Casa Modena a quota 25. Record alle porte per il centrale ravennate Stefano Mengozzi, a soli 3 punti dai 1500 segnati tra Regular Season e Play Off.
PRECEDENTI: 5 (3 successi Perugia, 2 successi Ravenna)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Nemanja Petric – 1 punto ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato: Niels Klapwijk – 17 attacchi vincenti ai 1000, Stefano Mengozzi – 3 punti ai 1500 (CMC Ravenna).
In Campionato e Coppa Italia: Manuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500 (CMC Ravenna).
Carmine Fontana (vice allenatore Sir Safety Perugia): “Ravenna ha dimostrato nelle ultime gare di essere in ottima forma. Anche mercoledì con Piacenza, pur perdendo, hanno lottato punto a punto mettendo in risalto la qualità dei tanti talenti che hanno e diversi punti di forza. Penso ai loro attaccanti di palla alta, con Klapwijk entrato in condizione, e penso anche alla loro fase break con parecchi battitori, sia salto che flot, in grado di mettere in difficoltà chiunque. Noi siamo in un bel momento e punteremo come sempre sul nostro servizio e in generale sulla nostra fase break cercando di scalfire le certezze di Ravenna con le nostre qualità. Sarà un match complicato e difficile, ma al tempo stesso affascinante come tutti da sabato fino al termine della stagione. È giusto che sia così e dovremo sempre mettere la massima intensità”.
Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Perugia rappresenta un altro test molto difficile per noi, anche alla luce dell’impegno ravvicinato rispetto alla gara appena giocata contro Piacenza. Tuttavia proprio il livello di gioco offerto contro la Copra deve darci ulteriore morale e spingere la squadra a cercare di muovere la classifica in una circostanza nella quale il pronostico è chiaramente dalla parte della Sir Safety”.
Exprivia Molfetta – Copra Elior Piacenza
Arrivata la tanto agognata vittoria in trasferta (2-3 contro Verona nell’ultimo turno) che ha coinciso non solo con la prima vittoria nel girone di ritorno ma anche con una prestazione record dell’opposto pugliese Giulio Sabbi (primo marcatore di sempre in Serie A1 in una singola partita con 42 punti), l’Exprivia Molfetta si accinge ora ad ospitare per la prima volta al PalaPoli la Copra Elior Piacenza, nel match televisivo di domenica 2 marzo alle ore 17.30 su RAI Sport 1.
Il palasport pugliese si raccoglierà in un minuto di silenzio prima del fischio di inizio per celebrare la recente scomparsa del dirigente societario Nicola Solimini.
Sul piatto, la speranza di Molfetta di conquistare un posto nei Play Off (ancora possibile dal momento che le restano 4 match da giocare e 12 punti in palio) che si scontra con la marcia decisa di Piacenza, alla decima vittoria consecutiva in Campionato raggiunta dopo aver conquistato anche il recupero della 4a di ritorno contro Ravenna, e ad un solo punto dalla cima della classifica. Le ambizioni in Campionato degli emiliani vanno a braccetto con quelle in vista della Del Monte Coppa Italia dove Zlatanov ed i suoi, ritornati alla Final Four da grandi protagonisti dopo una latenza di cinque anni (ultima apparizione in Semifinale datata 31 gennaio 2009, sconfitta da Macerata 3-1) vogliono certamente mostrare il biglietto da visita migliore al PalaDozza di Bologna per la sfida che li aspetta contro la Diatec Trentino, campione in carica.
PRECEDENTI: 1 (1 successo Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marco Piscopo – 2 muri vincenti ai 400, Bruno Zanuto – 10 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta); Robertlandy Simon – 3 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).
Cristian Casoli (Exprivia Molfetta): “Con il morale sicuramente alto dopo la prestazione di Verona, affrontiamo un’altra big del Campionato, questa volta a favore di pubblico. Stiamo dando il massimo in allenamento, consci ormai dei nostri mezzi e di poter sperare anche in qualcosa in più in questa parte finale di stagione”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Molfetta, dopo la vittoria in casa di Verona, ci aspetterà al varco carica e determinata. Noi continueremo il programma di turn over in vista della Coppa Italia. Questa volta a scendere in campo saranno Zlatanov-Kaliberda e Fei-Simon. Queste scelte sono dettate dall’obiettivo di arrivare pronti e nella migliore forma fisica alla sfida con Trento che sabato prossimo, l’8 marzo, rappresenterà una delle partite più importanti della nostra stagione”.
Diatec Trentino – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Rotto il digiuno che la vedeva ferma da quattro giornate e rinvigorita dalla vittoria esterna valsa due punti contro l’Altotevere Città di Castello nell’ultima giornata, la Diatec Trentino torna tra le mura amiche che vedranno esordire ufficialmente al PalaTrento il neo acquisto di posto 2 Kay Van Dijk, chiamato a rafforzare le fila trentine indebolite dai molteplici infortuni, e che ha subito ben risposto alle aspettative siglando nel turno scorso 20 punti (di cui 16 attacchi, 3 ace e 1 muro). Spegne la candelina n. 100 Filippo Lanza, che domenica conterà la centesima presenza con la maglia della Trentino Volley. Nella speranza di recuperare i “latitanti” Sokolov e Birarelli in vista dell’imminente Semifinale della Del Monte Coppa Italia contro Piacenza, la formazione guidata da Serniotti deve prima fare i conti con il Campionato dove è ferma al quarto posto, a – 6 dalla terza piazza e a – 16 punti dalla capolista Macerata. In arrivo ai piedi delle Dolomiti la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia martoriata da continue defezioni, tra infortuni e malanni di stagione, che ne hanno indubbiamente compromesso l’andamento in Campionato dove al termine del girone di andata la squadra calabrese era settima con annessa qualificazione ai Quarti di Del Monte Coppa Italia, mentre ora, con solo 1 vittoria nel girone di ritorno, si vede rimbalzata in decima posizione, a sei lunghezze dalla porta di ingresso per i Play Off Scudetto. Record in vista per Mauro Gavotto, baluardo dei suoi, che ha l’occasione di raggiungere i 5000 attacchi vincenti (tenendo conto di Regular Season + Play Off) se ne siglerà almeno 4 nel match contro Trento.
PRECEDENTI: 25 (21 successi Trento, 4 successi Vibo Valentia)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Filippo Lanza – 1 partita giocata alle 100 (Diatec Trentino); Mauro Gavotto – 4 attacchi vincenti ai 5000 e – 2 battute vincenti alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
In Campionato e Coppa Italia: Kay Van Dijk – 20 punti ai 1500 (Diatec Trentino); Frantisek Ogurcak – 15 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).
Filippo Lanza (Diatec Trentino): “Con Città di Castello ci siamo ripresi, portando a casa un successo su un campo difficile; contro Vibo vogliamo confermarci ad un buon livello e dimostrare che i problemi recentemente accusati sono ormai alle spalle. Sappiamo che non sarà semplice perché la Tonno Callipo Calabria sa giocare un buon volley ma noi dobbiamo continuare ad essere la vera Trento anche in previsione della Final Four di Coppa Italia”.
Frantisek Ogurcak (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Nell’ultimo match con Perugia non avevamo niente da perdere. Stiamo provando a dare il massimo in una situazione difficile in virtù dei tanti infortuni e credo che anche nella gara di domenica scorsa si sia intravisto. Il nostro obiettivo è conquistare più punti possibile nelle ultime tre partite di Campionato. Trento è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, giocano con un nuovo opposto che avrà voglia di ben figurare davanti al proprio pubblico, ma noi andiamo al PalaTrento per cercare una vittoria che in trasferta ci manca tanto”.
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Calzedonia Verona
Parata di ex nel confronto n. 21 tra Cucine Lube Banca Marche Macerata e Calzedonia Verona, rispettivamente prima e settima della classifica (24 i punti di differenza tra le due): dalla sponda marchigiana gli schiacciatori Kovar, Parodi e il centrale Patriarca, vecchie conoscenze della società scaligera, da quella veneta i giovani Pesaresi, Gabriele e l’opposto Bellei, cresciuti nelle fila biancorosse. Il pubblico del PalaFontescodella ha l’occasione di incoraggiare i propri beniamini prima dell’importante week end della Del Monte Coppa Italia dove Zaytsev e compagni sono risoluti nel cercare di centrare l’obiettivo Finale, e dove accorreranno numerosi i fedelissimi biancorossi. La Calzedonia Verona, se da una parte cercherà di scardinare la tradizione che vede Macerata imbattuta tra le mura amiche dall’inizio della stagione, dall’altra ha la priorità di ritrovare il proprio baricentro, date le sei sconfitte rimediate rispetto le otto gare giocate dall’inizio del girone di ritorno (alle quali si aggiunge il ko nei Quarti di Coppa Italia). In ottica Play Off Scudetto la squadra di Giani deve cercare di fare più punti possibile da qui al termine della Regular Season sia per migliorare la propria posizione considerando gli 8 punti che ci sono tra la settima piazza e la quarta, sia per difendersi dagli attacchi delle inseguitrici, tenuto conto che 25 sono gli stessi punti di Modena (dietro alla Calzedonia per una vittoria in meno), e che fino all’undicesima posizione dell’attuale classifica è consentito sperare nell’accesso al post season.
PRECEDENTI: 20 (17 successi Macerata, 3 successi Verona)
EX: Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Stefano Patriarca a Verona nel 2011-2012, Nicola Pesaresi a Macerata dal 2004 al 2009 (Settore Giovanile), Pasquale Gabriele a Macerata dal 2008 al 2010 (Settore Giovanile), Giacomo Bellei a Macerata nel 2006-2007 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100, Hubert Henno – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Nicola Pesaresi – 1 partita giocata alle 100 (Calzedonia Verona).
Stefano Patriarca (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Sarà una partita importante per testare il nostro stato di forma in vista della Final Four della Del Monte Coppa Italia, in programma a Bologna nel prossimo weekend. Vogliamo conquistare i tre punti per restare in vetta alla classifica, Verona è una squadra da non sottovalutare, ha dimostrato di saper giocare un’ottima pallavolo nel corso di questa stagione. Quindi dovremo stare molto attenti: occhi puntati soprattutto su muro e servizio dei veneti, i fondamentali che sono il loro punto di forza”.
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Domenica scendiamo in campo contro la prima in classifica, ne approfittiamo per crescere nel ritmo di gioco. E’ sempre stimolante potersi confrontare con una squadra di alto livello, con a disposizione grandissimi campioni. Vogliamo fare una bella gara, sarà difficile perché Macerata giocherà senza concederci nulla”.
Bre Lannutti Cuneo – Altotevere Città di Castello
Entrambe reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di gara Bre Lannutti Cuneo e Altotevere Città di Castello si trovano al PalaBreBanca di Cuneo per la sfida n. 4 della loro storia di Club, dove gli umbri non hanno mai conquistato un successo nei tre precedenti. Fermati senza appello da Ravenna in occasione della settima giornata i piemontesi vogliono assolutamente accelerare nel finale di stagione per capitalizzare la ripresa che li ha visti protagonisti nel girone di ritorno, dove si sono piazzati al quinto posto della classifica con 26 punti. Se irraggiungibile ormai è il terzo posto per i ragazzi di Piazza, ancora abbordabile risulta la quarta posizione occupata da Trento, a 7 lunghezze. L’Altotevere Città di Castello, in sesta posizione e ad un solo punto da Cuneo, può naturalmente avanzare le stesse ambizioni dei piemontesi, contro i quali intende scagliarsi con il solito piglio agguerrito, segno distintivo della squadra neopromossa di Radici in questo Campionato, capace di accumulare 14 punti sin qui nel girone di ritorno (11 totali quelli conquistati all’andata) alimentando così il sogno di disputare i primi Play Off Scudetto della propria storia.
PRECEDENTI: 3 (3 successi Cuneo)
EX: Andrea Rossi a Cuneo nel 2007-2008 (Settore Giovanile), nel 2008-2009 (dal 6/01/09), nel 2010-2011 (fino al 16/12/10) e dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 4 muri vincenti ai 300, Emanuel Kohut – 16 punti ai 1000 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato: Gert Van Walle – 2 muri vincenti ai 100 (Altotevere Città di Castello).
Javier Gonzalez (Bre Lannutti Cuneo): “La scorsa giornata abbiamo giocato male e Ravenna ha meritato di aggiudicarsi il match. Adesso dobbiamo voltare subito pagina e rifarci già da domenica. Con l’Altotevere Città di Castello scenderemo quindi in campo motivati per recuperare i preziosi punti lasciati per strada, perché ora più che mai ci servono tantissimo, vista anche la posizione in classifica delle altre formazioni. Il supporto dei nostri sostenitori sarà poi fondamentale, per questo mi auguro di trovare un PalaBreBanca gremito, con il pubblico delle grande occasioni”.
Andrea Rossi (Altotevere Città di Castello): “Siamo cresciuti rispetto all’andata come livello di gioco ed andiamo a Cuneo con maggiori sicurezze. Per me è una grandissima emozione, ho evidenziato sul calendario questa data fin dall’inizio del Campionato perché ritornerò nella città in cui sono stato sei anni: spero di poter disputare una grande partita assieme ai miei compagni”.

Lega Maschile