CF> Vittoria della grinta e del coraggio per la Servitech Volley Friends Roma

Asitec 2000 Sant’Elia vs Servitech Volley Friends Roma: 1 – 3
[26-24/20-25/23-25/22-25]
Gara difficile e complicatissima, quella vinta dalla Servitech Volley Friends Roma in casa del Sant’Elia.
Per le ragazze allenate da Piero Camiolo e Antonio Moscatelli, primo allenatore in Serie C, questa era una gara da vincere a tutti i costi per non complicare il finale di stagione e per mantenere a distanza la zona retrocessione. Le premesse non erano delle migliori, con due infortuni pesanti prima della gara e altri due che si sono aggiunti in fase di riscaldamento e a metà gara, che hanno costretto le nostre ragazze a moltiplicare gli sforzi e, ricorrendo a piene mani dalla panchina, a giocarsi la gara punto su punto fino alla fine.
Si parte e, come nelle attese, si capisce subito che oggi , per portare a casa punti importanti, sarà necessario avere molta pazienza e sbagliare il meno possibile. Le padrone di casa giocano una pallavolo tutta difesa e ogni punto deve essere conquistato ripentendo più volte gli attacchi. Purtroppo per noi il nostro primo set non è impeccabile in questo senso. Le ragazze sembrano nervose e ansiose di chiudere e, soprattutto in battuto, molto fallose. Nonostante tutto riusciamo a rimanere sempre in scia e ci giochiamo tutto nel finale. Arriviamo ad avere il set point, sul 24 a 23, ma le rivali non lasciano cadere il pallone e , con un loro attacco e un nostro errore, riescono a chiudere sul 26 a 24. Un brutto colpo per noi e clima del palazzetto che si surriscalda, con i tifosi locali “gasati” dalla chiusura del set e le nostre che sembrano subire la pressione.
Nell’intervallo mister Moscatelli tranquillizza le nostre e le rimanda in campo cariche e convinte. Il secondo parziale è combattuto ed equilibrato, ma il Volley Friends Roma sembra più presente in campo , mentre il Sant’Elia sembra calare d’intensità. Purtroppo l’ennesimo infortunio, sul 14 pari, ci costringe ad un ulteriore cambio di formazione non voluto. Proprio in questi momenti di difficoltà però viene fuori il carattere delle nostre giovanissime atlete. La squadra si ricompatta, chi entra dalla panchina svolge al meglio il proprio compito e tutte le altre danno il massimo. Chiudiamo alla grande con un 25 a 20 che, oltre che a riportare in parità il match, ci dà tranquillità e sicurezza.
Il terzo parziale è solo per “cuori forti”. In partenza le padrone di casa cecano di allungare, ma noi non concediamo nulla e rimaniamo incollati fino al 13 a 14. Da questo momento iniziano due micro set completamenti diversi fra loro. Le padrone di casa, anche grazie a discutibili decisioni arbitrali, allungano, arrivando fino al 22 a 17, facendo esplodere il tifo casalingo. A questo punto tutto sembra perduto per noi ma, ancora una volta , il cuore del Volley Friends Roma viene fuori. Nel frastuono generale, con qualche eccesso di troppo da parte dei tifosi, le nostre riescono ad isolarsi e a rimanere concentrate solo sulla gara. Con una serie spettacolare infiliamo un parziale di 7 a 0 , che ci porta sul 24 a 22, prima di chiudere trionfalmente sul 25 a 23. Veramente spettacolare.
Nel quarto parziale la tensione non cala. Le nostre, malgrado gli acciacchi, il tifo contrario e decisioni non ineccepibili da parte dei due arbitri, giocano una gara tutta coraggio e grinta e, proprio sul finale, ripetono l’impresa del terzo set, chiudendo sul 25 a 22 un set . emotivamente parlando, incredibilmente bello.
Una gara nervosa e difficile che ci ha visto vincere grazie, soprattutto, alla grinta e alla determinazione delle nostre ragazze che, al cospetto di una formazione molto più esperta, non hanno lasciato nulla e lottato in ogni momento del match. Una prova di maturità che, per una squadra come la nostra tutta composta da Under18 (e oggi anche con under16), è veramente impressionante. Bravissime e bravissimo lo staff tecnico a non lasciarsi travolgere dal clima e dalla sfortuna che continua ad abbattersi sulle nostre atlete.
Con questa vittoria saliamo fino al settimo posto in classifica ma , come ben sappiamo, la classifica rimane cortissima ed è necessario continuare in questo modo e cercare di conquistare punti importanti nelle prossime, difficilissime, tre gare finali, per tenere a distanza i tanti rivali che, come noi, lottano per rimanere in serie C.

Ufficio Stampa